- Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica - Il nuovo forum

Lavori in testa d'albero di Leonardo (07/08/2015 21:08:35) lnrdgln@gmail.com

Ciao a tutti, sono un nuovo proprietario di Piviere (il belle amie n. 64), farò nuova registrazione a breve...
Intanto però ho bisogno di un vostro supporto da esperti Pivieristi.
Devo cambiare il segnavento e pertanto ho bisogno di salire sull'albero, sapete dirmi se posso salire tranquillamente? L'albero mi tiene? Quale drizza è bene usare? Il mio peso é di 70 kg :)
Testa d'Albero di LoP (08/08/2015 17:02:11) info@lop.it

...Io sono salito diverse volte su un paio di alberi più alti; sul Piviere invece non ci ho mai provato; da un certo punto di vista quasi quasi penserei sarebbe più facile abbattere tutto l'albero (io quello del Piviere lo sollevo da solo, quindi pesa meno di 50 Kg); comunque certo è un po' macchinoso...d'altra parte due persone servono sempre, e allora a quel punto si fa...
Avevo già letto in tempi passati messaggi qui sul forum sul salire in testa d'albero sul Piviere, non ricordo i conti ma la morale era che non si presentavano particolari problemi; comunque un calcolo "scemo" della leva credo direbbe che se metti 70Kg in testa d'albero devi avere più o meno 500Kg sul bulbo per controbilanciare....questo molto, molto banalizzando.
Comunque se la barca stesse ferma non ci sarebbero mai problemi, quindi la vera attenzione sta nel non fare oscillare la barca oltre misura.
Per le drizze quella della randa o del fiocco vanno ugualmente bene: il punto casomai è il winch perchè il Piviere li ha piccolini e lo sforzo è poco demoltiplicato e i giri da far fare al tamburo sono parecchi. Insomma la seconda persona serve per forza.
di Leonardo (08/08/2015 22:37:46) lnrdgln@gmail.com

Grazie risposta completa ed esaustiva...
Mi rimane qualche remora sulla solidità
Della carrucola in testa d'albero, dici che regge?
in teoria regge di LoP (09/08/2015 00:27:29) info@lop.it

in teoria regge, certo bisogna vedere in pratica visto che parliamo di Pivieri con tanti anni: dipende tutto da come è attrezzato.
ma io più ci penso è più penso che abbatterei l'albero
di paolo del vahine' (10/08/2015 15:25:54)

Lo scorso anno revisione in testa e sostituzione di tutte le sartie: l'operaio è salito senza problemi in testa d'albero con un altra persona ai winch barbarossa , peso circa 65-70 kg a occhio.......per la tensione sartie controlla che non pieghino l'albero e siano simmetricamente con la stessa trazione ...comunque fatti aiutare da un esperto per questo...è una cosa delicata altrimenti "vizi" l'albero e le crocette.
Se stai sostituendo le sartie mettendole nuove: prendi il segno di quanto sono avvitati gli arridatoi e che le sartie nuone siano ESATTAMENTE lunghe cme le vecchie e dello stesso diametro ovviamente
Ma porca miseria di LoP (11/08/2015 14:54:31) info@lop.it

Ma siete tutti magri ????
Io non è che sono proprio un "ciccione", mi ritengo una persona "media": sono alto 180cm e con quel "leggero sovrappeso" da paternità oltre i 40 arrivo a segnare 85Kg....qui dite tutti "ah si, sono salito in testa d'albero, peso 70Kg......eh si, è salito il tecnico, peso 65 Kg.....ma siete tutti in formissima e magri? oppure tutti intellettuali leopardiani consumati dallo studio matto e disperatissimo e con il fisico del podista...?!! eccheccavolo!
peso 110kg di emanuele (11/08/2015 17:47:07) emanuell@tiscali.it

Sono salito 5 giorni fa in testa d'albero. Prima di me erano saliti amici di 60 e 70kg ed ero un po' timoroso, ma è andato tutto bene. Non mi ritengo un acrobata né uno sportivo. Sono salito e basta. Le oscillazioni minime che si creavano le controbilanciavo col mio stesso peso (110kg). A terra una sola persona che aveva tre drizze (fiocco, randa e amantiglio) fissate ai lati e al centro del bansico. Bisogna salire da soli, non farsi issare da chi sta sotto. Molto utile fare delle tasse alle quali apprendere le mani o i piedi. Chi sta sotto issa prima una drizza (mai quella che è in tensione) poi un' altra, senza il minimo sforzo. Naturalmente il bansico è fondamentale. Ammetto che dopo un'ora in cima mi sono iniziati a venire un po' di crampi, ma il lavoro era finito e sono sceso in tempo.
di emanuele (11/08/2015 17:49:08)

Tasse = gasse
Complimenti di Vincenzo (14/08/2015 08:44:50)

Complimenti, ammiro la tua intraprendenza, il tuo gesto che ha dell'eroico a mio avviso, apre la strada a scalate future praticamente per tutti.Chi lo necessitasse e fosse in zona ho una scala per gli olivi di lunghezza adeguata, che a questo punto non sarebbe scandaloso piazzare nel pozzetto per una salita più comoda, o pensate sia una cavolata? B.V. a tutti Vincenzo.
Di necessità virtù di Leonardo (17/08/2015 10:39:07) lnrdgln@gmail.com

Grazie Vincenzo!
Di fatto sono stato costretto a far da solo dal momento che avevo urgenza di provare la barca e poco tempo per cercare esperti. Penso anche che di esperti veri ce ne siano pochi in giro quindi tanto vale studiare e provare da se, ovviamente in sicurezza.
Ad ogni modo sabato ho fatto la prima uscita a vela approfittando del poco vento, per il momento tutto bene ma siamo solo all'inizio, c'è tanto da imparare.
BV
bellissime di federico (29/08/2015 19:23:59)

Stupende foto. Complimenti. Ma in quanti eravate in crociera?


Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica