- Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica - Il nuovo forum

Colegamentii luci di Cancun (28/07/2015 19:22:52) f_frattarelli@libero.it

Se c'è un esperto di collegamenti elettrici potrebbe aiutarmi a risolvere questo problema:
Dalla parte inferiore dell'albero escono 3 fili, in testa d'albero ho luce verde, rossa e bianca. I collegamenti sembrano di difficile interpretazione.
Mi vengono in mente alcune ipotesi:

1) Ogni lampada ha un filo che va collegato al polo positivo della batteria e il porta lampade è collegato ad una massa, l'albero in questo caso. Potrebbe funzionare ma perchè luce verde e rossa avrebbero ciascuna un collegamento se vanno accese insieme?

2) Uno dei fili va collegato al polo negativo della batteria o ad una massa e gli altri due cavi tramite interruttore accendono luce bianca o contemporanemante verde e rossa.

3) Non ci ho capito un'accidenti e se collego come da ipotesi fulmino tutte e tre lampade.
di leo (28/07/2015 20:59:54) leopoldo.tisi@gmail.com

suppongo che tu abbia in testa d'albero 2 lampade. 1 bianca x la luce di fonda a 360° e 1 tricolore x la navigazione. in tal caso i tre cavi elettrici dovrebbero essere un filo x l'alimentazione di ciascuna lampada + il ritorno comune. tot. 3 fili. Se possiedi un tester impostalo sulla scala delle resistenze (simb. omega) e verifica la continuità del circuito individuando il filo del ritorno comune. Gli altri due fili dovrebbero alimentare ciascuno una lampada. collega il + della batteria a uno dei due cavi di alimentazione e il - al ritorno comune x verificare l'accensione della lampada. Quindi identifica il cavo ponendo una targa con la sigla della lampada che si accende. ripeti l'operazione anche x l'altro cavo.
leo
potrebbe essere..... di Vincenzo (28/07/2015 21:21:28)

Potrebbe essere stata fatta la scelta di avere la lampada bianca a 360 gradi che assolve sia la funzione di fonda che di navigazione, nel qual caso un comune come negativo e due positivi interrotti da due interruttori consentono di scegliere le combinazioni. Non dimentichiamo (se non erro) che per natanti inferiori a sette metri e con velocità inferiore a sette nodi la navigazione notturna puo essere fatta con la sola luce bianca. Buon approfondimento e B.V. Vincenzo.
di Cancun (29/07/2015 19:50:49) f_frattarelli@libero.it

Grazie per le risposte.


Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica