- Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica - Il nuovo forum

Alpinista chiede aiuto. di Alessandro (06/06/2015 11:00:37) alessandrocerquetti@gmail.com

"ALPINISTA" queste espressione l'avevo sentita i primi tempi che effettuavo esperienze come ospite in vela.
Non sono un velista appunto, ma in questo periodo ho un tarlo nella mia mente, che mi spinge a pensare di provare a prendere una piccola vela.
Non ho una gran fretta e quindi vorrei fare dei piccoli passi (anche se non è proprio il mio carattere). bene, cercando una barca adatta per iniziare mi sono imbattuto in una PIVIERE.
Ho letto di lei e della sua storia è mi è piaciuta. Ovviamente ne ho già trovata una potenzialmente da comperare. Mi domando è una follia per costi di gestione? Avete qualche consiglio da darmi?
grazie a tutti
di Andrea (06/06/2015 18:20:30) balbi.a@libero.it

Per i costi devi considerare circa 2000/euro/anno ( fiumara) per l ormeggio. Circa altri 1000 per manutenzione ordinaria ( alaggio, varo e carena ), sempre che la fai fare ad uno dei vari cantieri. L assicurazione motore e' irrisoria. Prima di comprare chiaramente devi valutare lo stato di carena,attrezzature,batterie,impianto idrico ed elettrico e naturalmente vele. Comunque ne vale la pena ! Andrea
L'ho Trovato e ispezionato di Alessandro (29/06/2015 08:39:55) alessandrocerquetti@gmail.com

Innanzi tutto grazie per la risposta e per le tante informazione che si possono trovare in questo forum.
Ieri sono salito per la prima vota su il Piviere, dopo tanto leggere ho finalmente ispezionato un esemplare di un 4.14. L'esterno scafo e mura sembrano ok, la resina interna se pur riverniciata sembra in buona salute. E' stata modificato il fondo del pozzetto perchè era un ex-entrobordo e inserito una cisterna di 50 itri d'acqua ora fondo chiuso non ispezionabile, gavoni riverniciati, porta ingresso sostituita con chiusura a incasso, albero color nero sartie in buono stato. L'interni invece sono stati tutti alleggeriti, no wc, no lavabo,no porta wc e altri compesati mancanti, no tavolino. Vele Fiocco, genova, tremantino e spin. Motore fuoribordo 5 cv 4 tempi Toathsu.
Barca ancora in uso (sembra) rimessa ora in acqua Porto Cesareo
Non so di che anno sia, conoscete qualche trucco o dove si trova il numero di serie?
A cosa devo badare per controllare meglio?
Il prezzo è 3.000 soldini.
Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie a Tutti


Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica