- Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica - Il nuovo forum

MAGLIETTA PIVIERE di lop (29/02/2008 11:47:01)

Facciamo qui una riunione

e ricapitoliamo la questione perche' la cosa della maglietta si e' divisa in due canali tra Yari e Pino che si sono confrontati con fornitori e io che mi trovo nel mezzo a curare le tecniche per fare i disegni.

Dunque:

- Disegni A: se non mi mettete fretta (e ho capito che non lo fate) io faccio volentieri pure i disegni separati per il 660; al limite pure il 6.14 con bulbo diverso, anche se francamente mi pare un dettaglio esagerato: e allora quelli con la deriva mobile? facciamo pure quelli separati?

- Disegni B: se dovessimo fare un solo tipo di barca credo non ci siano dubbi sulla scelta: il prototipo del Pivere, quindi a deriva mobile. si potrebbe forse riprendere un disegno dagli ultimi generosamente concessi da Mario, quelli del Piviere in Legno: ognuno di noi sa di possedere qualcosa che deriva da quella prima felice intuizione progettuale.
se cominciamo a dire "il mio ha il pulpito diverso" non ne usciamo piu'.

- Tecniche: come spiegato piu' volte: pellicola ritagliata e applicata a caldo: difficile fare linee sottili e pulite come serve per disegnare barche a vela
pellicola "fotocopiata" e impressa = qualita' della maglietta finale piu' modesta e deperibile, e problema del "rettangolo" del foglio appiccicato sulla maglietta.
Serigrafia: quella professionale ma servono certi numeri.

Io propongo disegno da rifare sulla base della Lancia a Vela Piviere e magliette fighe in serigrafia; fate le vostre considerazioni e esprimete la vostra scelta tra quelle che abbiamo riassunto essere possibili, con pregi e difetti.


- files dei disegni: ci sto lavorando su: (grazie Pino per il dettaglio della scritta del sito: verifico sugli esecutivi).
Sulla base del mio modello proposto (cioe' quello di Gabriele "ingegnerizzato" nelle proporzioni e con l'aggiunta della targhetta identificativa dietro la schiena) ho gia' pronti targhetta, scritta del sito e simbolino del piviere: sto lavorando a ripulire il profilo della barca (la prima versione che abbiamo sempre considerato sinora, quella del Piviere a bulbo).
Tutto cio' in files Tiff, che sono quelli che vanno bene per la serigrafia (la versione figa) o per la stampa con la "fotocopia" appiccicata davanti (il problema del rettangolo).
devo fare da zero invece il disegno della barca che vada bene per la tecnica della pellicola ritagliata e impressa sul tessuto (il problema delle linee sottili sul disegno)

Questa e' la situazione riassunta: adesso lasciatemi lavorare e io mandero' per e-maiil i files TIFF a Yari (forse sara' necessario un CD perche' i TIFF pesano parecchio, quindi casomai spedisco il disco oppure lo consegno al Lago).

Per i disegni adatti alla versione a plotter da taglio invece voglio prima che discutiamo e scegliamo definitivamente, perche' e' una roba complessa e lunga da fare e abbiate pazienza ma non posso dedicarci tutte le ore che servono se poi va sprecata.

Bon , mi pare di aver riassunto la situazione maglietta.
vendiamole! di lop (29/02/2008 11:59:07)

questa cosa della maglietta e' partita cosi, ma mi rendo conto che per forza si finisce a discutere possibilita' e cercare soluzioni belle: a questo punto il lavoro diventa di un certo spessore e quindi tanto vale puntare su un certo spessore anche per il risultato.
Quindi butto la' questa proposta:

E se facessimo le magliette veramente ben fatte e professionali e le proponessimo in vendita, tra spiagge, negozi, chioschetti?
I ricavi dovrebbero andare a favore dell'associazione Piviere, anche se so che ci sono un sacco di casini: chi tiene i soldi? ci ci mette quelli da investire per l'operazione? chi va in giro a vendere? di chi sono i diritti sul disegno o sulla produzione?

lo so che si cade subito in quelle cose che perdono la leggerezza e la serenita' di un'idea fatta tra amici, pero' non deve per forza essere cosi: dipende tutto dal voler conservare una correttezza di fondo appassionata e che riconosca a ciascuno il valore dei propri meriti senza per forza finire a tirare ognuno da una parte per la monetina in piu'.
Allora che dite? esistono gli spazi e le possibilita' di intraprendere l'operazione moda?
pensate: potremmo farne il trend dell'estate: pensate tutta la gente sul sito del Piviere (!)
x lop di Yari (29/02/2008 12:02:21) Yari83_DY@libero.it

Io come già detto nella mail, mi piacerebbe farle realizzare per il 9 (è un mio desiderio), capisco che è difficile.
Fai come meglio credi, tu di queste cose ne sai mooooooolto più di noi, però non sò se arriveremo a 50.
4 x me;
4 x te;
6 x luca;
1 x Marco;
Poi?????
Che idea di Yari (29/02/2008 12:10:44) Yari83_DY@libero.it

l'idea della vendita non è male, però analizziamo i punti:

1) Per essere trendy devono essere veramente belle e con una vestibilità eccezionale;

2) Devi puntare quasi tutto sui ragazzi e allora devi farle di un bel nero con il piviere argento.... oppure di altri bei colori sempre con il piviere argento...;

3) Devi aver un'alta viibilità, chi c'è la dà?????

4) un modo semplice e veloce, ma non trendy ne tanto meno per merce bella e di un buon valore è il sito di e-bay, però si deve partire bassi.... sei sicuro che l'oggetto ha visibilità (quasi 3,5 milioni di utenti al giorno);

Che si fà?????????
di Francesco (Salsedine) (29/02/2008 12:11:56) forleonte@gmail.com

Lop,
io sono d'accordo su:

disegno, uno unico per tutti e soprattutto il più originale, nel senso che risalga alle origini: piano velico primo Piviere a deriva o Sez.maestra Lancia a vela Piviere. Il piano velico si presta meglio a mio avviso.

Qualità:
meglio aspettare, spendere qualcosa in più e avere delle belle maglie serigrafate e soprattutto di buon tessuto.

Grafica:
Disegno, logo del Piviere e poi a scelta solo uno di questi due elementi:
-Url del sito
-Targhetta identificativa della singola barca
entrambe insieme non hanno senso a mio avviso, o si fa una maglia che identifichi la comunità e sponsorizzi il sito o si fa una maglia 'di flotta', più velica, da equipaggio con le targhette.


E se si lascia la targhetta in bianco? di lop (29/02/2008 12:34:38)

maglietta come noto, ma la targhetta dietro potrebbe avere su scritto soltanto CBS Piviere in alto, la N di numero in basso (ma senza il numero) e insomma uno si riempie da solo i campi con tipo, numero e nome della propria barca?
di Francesco (Salsedine) (29/02/2008 13:17:18) forleonte@gmail.com

Allora se vuoi proprio fare un lavoretto di fino, la placchetta con la scheda stampata e lasciata in bianco la fai cucire dentro la maglietta, magari sul collo al posto della normale etichetta.

Proprio un lavoretto ben fatto, a quel punto possiamo proporle ai negozi !
E i diritti? di Pino (29/02/2008 14:57:26)

Riguardo la vendita, siamo sicuri che quei disegni siano riproducibili senza consenso del progettista? Un conto se lo fa un gruppo di amici, un'altro è un'operazione commerciale non credete?
Pino
Padri Fondatori di Francesco (Salsedine) (29/02/2008 16:04:38) forleonte@gmail.com

Al di la del vendere le magliette, argomento che ora mi sembra prematuro non è molto difficile contattare il progettista... mi sembra che la sua mail sia circolata nel vecchio censimento o se ricordo bene addirittura nel vecchio Forum, quello vecchio vecchio però, quello che è stato attivo negli anni di fermo di questo sito e dove compariva un post ogni tre anni!!!
di mario (29/02/2008 17:41:29)

Non credo sia il caso di inserire la sigla CBS.......
potrebbero sorgere delle complicazioni con i vecchi soci.
Meglio puntare solo sul nome della barca "PIVIERE", è unico e irripetibile.
Poi per intraprendere una piccola operazione commerciale sarebbe opportuno registrare il logo e le magliette potrebbero esserne la fase successiva.
Credo che ci voglia un esperto in materia ma deve assolutamente essere curato l'aspetto amministativo.
metti poi che l'affare decolla e diventiamo come dei Benetton della piccola nautica, nessuno ti può fegare.....è un marchio registrato!!!!
Ragazzi non facciamo c.....te
maglietteria di lop (29/02/2008 19:52:00)

tutti hanno detto del vero.
io non conosco la CBS ma se fossero intelligenti appoggerebbero un'iniziativa cosi, anzi se ne farebbero promotori: chiaramente loro stessi dovrebbero ricevere parte dei ricavi.
in quanto azienda dovrebbero essere abbastanza forti da riassorbire la cosa al rovescio, cioe' dire: facciamo noi le magliette perche' sono nostre: a quel punto a noi ce ne regalano un po' e poi fatti loro...
non credo che il progettista abbia diritto sul disegno: credo siano comunque acquisiti dalla cbs, che del progetto e' proprietaria.
per quanto riguarda vecchi soci non so cosa dice la legge: se la famiglia Buitoni era proprietaria della Perugina e poi l'azienda e' stata venduta alla Nestle', qualcuno dei Buitoni ha diritto di rivalsa se viene fatta una scatola diversa dei Baci Perugina?! Boh


BAH, parliamo d'altro: sono stato con Luca alla fiera di Roma e abbiamo visto (e parlato con) un'aziendina che fa magliette.
li abbiamo trovati: se aspettiamo fino a circa giugno sono in procinto di attrezzarsi con una nuovissima tecnologia che permettera' di risolvere i problemi di cui abbiamo sempre parlato e noi avremo il nostro disegno bellini bellino.

come anche Luca vi confermera', invece, e' stato definito "una cosa impossibile" mettersi a ritagliare la pellicola per fare il disegno del piviere con la tecnica di cui si era informato anche Pino.

In pratica resta la serigrafia, resta la "fotocopia" sul rettangolo e resta questa tecnologia che penso valga la pena aspettare...
x lop di mario (29/02/2008 20:19:24)

La CBS nautica non esiste più ...garantito, non costruiscono più da molti anni.
Il disegno del piviere è cosa comune
La vecchia CBS ha distrutto gli archivi con i numeri dei pivieri. Mi pare un paio di anni fa qualcuno di Bolina si rivolse alla vecchia sede della CBS perchè intendevA fare un articolo sul piviere e sono stati "dirottati" da me perchè fornissi tutto quello che chiedevano. Tanto mi disse il giornalisa di bolina.
Credo di conservare da qualche parte il "BOLINA" in questione.
Al posto del cantiere esiste ora un meraviglioso marina ghetto per ricchi (fabio scusa il RICCO) credo il più bello del centro italia .
Tanto premesso:
RISUGGERISCO di NON CITARE CBS NAUTICA SULLE MAGLIETTE, NON INTERESSARLA verificare le possibilità di registrazione del logo votato.
di luca (29/02/2008 21:33:33) luca_marinucci@fastwebnet.it

lop ha già illustrato quello che abbiamo raccolto in riguardo delle magliette e aggiungo che con la nuova tecnica non cè obligo di quantità perchè fatto con sistema a calore(si fornisce il disegno e la macchina salda solamente la parte da trasferire(anche quelle più sottili)e la parte restante viene via, cmq x chi andasse nei prossimi giorni è T-SHIRT MAKERS srl pad 14 stand F 10
l'unica difficoltà sarà che il laboratorio si trova a ponza(a giugno faremo a gara x andarci).
ci siamo informati anche sui carrelli ma praticamente non abbiamo trovato via d'uscita se non altro di avere almeno patente B E.
A me piacerebbe avere le magliette x il 9 anche non perfette, magari solo 2, ma averle
rovistando nei cataloghi presi ho trovato una notizia che ci potrebbe interessare cioè 10-11 Maggio,Fiumicino"Trofeo Mauro Mancini",non cè scritto altro,via alle ricerche
Luca

poi x la vela non cè molto, solo barche a motore e strumentazione


di mario (29/02/2008 22:09:05)

Il trofeo Mancini forse si riferisce alla regata che anni fa si faceva ..Fiumicino-s.marinella-fiumicino forse qualcosa è cambiato mi pare si vada a riva d traiano. Non so chi la organizza ora una volta era la CBS nautica.
Io la farò.....probabilmente
di Pino (01/03/2008 09:10:13)

In un articolo su Nautica del 2004, c'era unn articoletto - 23° Trofeo Mauro Mancini Tra Fiumicino E S. Marinella ...Soddisfazione per gli organizzatori, in particolare per lo Yacht Club Tevere, recentemente rinnovato e affiliato alla FIV nella splendida sede all'interno del Porto Romano, il primo marina privato d'Italia, realizzato a Fiumara Grande sui terreni che ospitavano il cantiere navale CBS.
Sempre loro.
Pino
Dettagli... di Luigi (04/03/2008 08:41:37)

Ho notato che il simbolo del Piviere riportato nei piani velici forniti da Mario è molto diverso da quello del sito.

Il nostro è piu' cicciotto e guarda in alto, quello dei disegni di Mario è piu' snello, ha il becco piu' lungo e guarda in basso. Credo pure che sia piu' giusto quest'ultimo.

E' un dettaglio marginale ma ve lo volevo segnalare.

L.
il piviere di Francesco (Salsedine) (05/03/2008 16:10:07) forleonte@gmail.com

Luigi,
correggimi se sbaglio, credo che il logo attualmente riportato sul sito e presente da qualche anno sia ricavato dalla foto che ti spedii se ricordo bene nel 2002, del Piviere cucito sulla randa di Salsedine.

La sagoma è identica.
di Francesco (Salsedine) (05/03/2008 16:17:58) forleonte@gmail.com

Luigi, do qualche indicazione che possa aiutare a ricostruire la cronologia, Mario potrà aiutare.

Sul depliant in pdf del 660 riportato su 'documentazione' il piviere è lo stesso identico, con la coda cicciottella il portamento da gallina che ho cucito sulla randa.

Sulla mia randa l'uccello guarda verso prua, nel 660 verso poppa.

di Luigi (06/03/2008 08:24:34)

Francesco, è il tuo!
L.
Dopo la randa arriva la magli di Yari (14/03/2008 15:09:33) Yari83_DY@libero.it

Dopo aver provato l'applicazione di un nuovo materiale sulla randa, la tipa si è accorta che questo materiale non lascia la "patacca" come da noi preannunciato, quindi si potrebbe avere una maglia stampata senza patacca, l'unica cosa è che salirebbe un pochino di prezzo e cioè da 10 a 20€cad. però con sconto finale (cerchiamo di farcela arrivare a 15€).....

Che ne dite????
Ne abbiamo gia' parlato. di lop (14/03/2008 16:49:58) info@lop.it

Yari, la patacca che hai messo sulla vela e' la stessa tecnica della quale parlavamo per le magliette con Pino: dai un disegno in formato vettoriale e lei ritaglia il disegno da una superficie che e' il materiale stesso che poi stiri sopra al tessuto fissandolo.
La difficolta' per la maglietta (la nostra maglietta comed detta allora) sta nell'impossibilita' di ritagliare la sagomina del piviere, perche' ogni singola riga di una sartia, del contorno della vela, insomma tutti quelli che sono i tratti neri che vedi quando guardi il disegno, dovrebbero essere striscioline di materiale ritagliato e dopo stirato sopra al tessuto: con il profilo del piviere e' improponibile.

L'altra tecnica della patacca invece funziona cosi: stampi sulla patacca il disegno come con la normale stampante, e poi fissi il rettangolo sul tessuto (da cui il problema della patacca rettangolare).
Come ti avevo gia' scritto, una via di mezzo possiamo riuscire a farla, cioe' farci stampare le pellicole (patacche) con il disegno; poi ritagliare i contorni in modo da non avere proprio la patacca rettangolare, e poi applicare il tutto.

Mi sa che faccio prima a farmi fare io una maglietta, fotografarla e spedirvela. lo faro'.

Tutto questo chiaramente non conta se al posto del profilo del Piviere (la barca) metti il profilo del Piviere (l'uccello): esattamente quello che hai messo sulla vela.

ciao ciao
x lop di Yari (14/03/2008 17:04:23) Yari83_DY@libero.it

La "patacca" che si vede sulla vela è solo la forma della pressa, se la guardi da vicino non c'è quell'alone lucido, è per questo che lei mi ha detto che si possono fare senza vedere il lucido.... ne faccio fare 2 poi ve le spedisco...
di luca (14/03/2008 19:26:23)

se riesci a farle x sabato o domenica io sono al Trasimeno,se vorrai farti una passeggiata io sono lì
noneee nuncesemocapiti! !! di lop (14/03/2008 21:59:44) info@lop.it

Yari, lo so che non c'e' alone lucido, aoh! Il problema e' un altro: se guardi il disegno del profilo del piviere che pensavamo di stampare sulla maglietta e ti concentri a pensare che i segni neri sono striscioline del materiale azzurro con cui tu hai fatto il simbolo sulla vela, e se immagini che i bianchi sono i buchi da ritagliare via dalla pezza del materiale blu, capisci che e' infattibile: non riesco piu' a trovare parole per spiegarlo meglio di cosi: comunque chiedo supporto a luca che e' stato con me in fiera dal magliettaro: vi potra' confermare che il magliettaro sosteneva esattamente l'impossibilita' di realizzare con il plotter da taglio il disegno del profilo di una barca a vela con tutte le sartie, paterazzi, vele steccte etc etc.
è vero di luca (14/03/2008 22:24:38)

come dice Lop "il magliettaro" ci ha illustrato l'impossibilità di definire le sartie a meno che si faccia la patacca il che non è bello,non ho capito come le farà Yari ma se a lui piacciono le può far fare poi le vediamo e si decide.
Il sabato dopo Pasqua saremo al lago(io e Yari)lui porta le maglie se ci sarai anche tu e qualcun'altro si prende una decisione,il magliettaro ci disse che x le nuove tecniche bisognerebbe aspettare fino a giugno e noi vogliamo aspettare? Magari dopo se ne fanno delle altre
saluti,Luca
Dajeeeeeeee di Yari (14/03/2008 23:32:14) Yari83_DY@libero.it

Il discorso di Lop l'ho capito benissimo, però, visto i lavori fatti, non posso non dar credito alla mia stampatrice di fiducia e darmi al "magliettaro" che sicuramente dice cose vere, ma è altrettanto vero che un pò c'è prova.....
Io due magli le faccio fare, poi vediamo, come dice Luca, prima vediamo e poi decidiamo....
di Luigi (16/03/2008 22:54:02)

Scusate io mi sono un po' perso, pero' se fate realizzare delle magliette sul Piviere ditecelo perchè magari qualcuno, tra cui me, puo' essere interessato alla cosa e aumentando il volume il prezzo potrebbe essere migliore.

L.
aggiornamento gadget di luca (30/03/2008 21:45:21) luca_marinucci@fastwebnet.it

x Yari, a che punto siamo x le magliette? se le hai fatte portale e ricordati i 2 Piviere e gli adesivi x l'albero
io sabato e domenica sono al lago, chi viene a far visita?
luca


x Luca di Yari (31/03/2008 15:49:28) Yari83_DY@libero.it

luca credo di si, la maglietta la faccio fare... poi ci aggiorniamo telefonicamente x sabato..

Yari


Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica