- Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica - Il nuovo forum

Cercasi nuovo albero piviere 6,14 causa rottura di Chiara & Luca (11/11/2014 18:31:15) luca@ballatori.net

Ciao a tutti, come accennato nel messaggio di introduzione siamo nuovi dell ambiente e gia abbiamo combinato un guaio. Fine stagione nel tentativo di abbattere l albero x portare a casa il piviere...la cimettina da 10mm a mezza corsa sispezza d un sol botto e l albero cade malamente sulla tuga rovinandosi irrimediabilmente. Ok l' albero di legno e' da mettere in conto di essere sostituito con un piu moderno alluminio ma davvero ci sono rimasto male xche avrei scommesso ogni cosa che una cima da 10mm avrebbe tenuto. Molto probabilmente era difettosa.

Ma insomma ormai il danno e'fatto. Tutto il resto cime, scotte sartie e'ok dunque se possibile vorremmo cambiare solo l albero.


Idee, consigli??
Capiamo benissimo che l 'albero e' l oggetto piu importante di una barca a vela ma se il danno superasse il valore della barca sarebbe un peccato

Capiamo
ALBERO di mario (11/11/2014 18:42:20) v.maryone@libero.it

L'albero in legno e' una rarita' prestigiosa e si puo sempre rincollare con le nuove resine e lana di vetro a stuoia fine.
Fai le foto del danno e ti consigleremo, puoi madarle anche a me: v.maryone@libero.it
CIAO AL PROSSIMO RADUNO CHE POTREBBE ESSERE IL29 NOVEMBRE O IL6 DICEMBRE
di Chiara &Luca (11/11/2014 19:03:23) luca@ballatori.net

Grazie mille scusate se sono stati inseriti più topic ma sembrava che non fossero caricati. L'albero non credo sia recuperabile e in più c'è il fatto che abbiamo perso fiducia e armare vele e tutto rischiando una rottura durante la navigazione...no...non siamo così lupi di mare.
Colla di Vincenzo (11/11/2014 21:09:01)

Colla caro luca, colla :-)....anni fa comperai un trimarano di 7.50 mt. di un cantiere greco, aveva gli scafi laterali che si accoppiavano a quello centrale con due "perni" di mogano di circa 15x10 cm di profilo per una lunghezza di circa un metro. Lo comprai a buon prezzo dopo che un buontempone aveva con una motosega procurato legna per il camino tagliando tali perni di massello. In quella occasione fui informato che ci sono delle colle marine, io ne usai una che si chiamava "bindulin" una colla rossa con la quale unii tavole di circa due cm di spessore ricostruendo i perni dei due scafi che a distanza di anni a detta dei nuovi proprietari reggono ancora.Mi sono dilungato in questo racconto per dirti che nulla è perduto, l'albero del piviere è costituito da piu pezzi incollati tra loro , se l'incollaggio fatto alla CBS (e magari Mario ddtt ci sa anche dire come lo effettuavano) ha retto 46 anni, credo che un buon incollaggio, con materiali tecnologicamente piu avanzati, fatto da un neopivierista possa durare almeno altrettanto.Se invece vuoi approfittare del "disastro" per passare ad un meno impegnativo anodizzato il tam tam su questo giornalino potrebbe essere risolutivo, da parte mia nei prossimi giorni vado a vedere da un rottamaio che ne ha uno di dimensioni simili appeso al capannone in bella vista, e sentirò domattina il rimessaggio dove ho la barca se ha qualche relitto dotato di albero. Luca mettici le misure del vecchio, che se non ricordo male rasenta gli 8 metri. Non ti scoraggiare!!!!! col piviere non si resta mai a piedi :-) a presto!!!
vedi qua di Vincenzo (11/11/2014 22:14:49)

http://www.subito.it/nautica/albero-x-vela-scambio-seminuovo-di-mt-9-60-piacenza-84420299.htm
oppure...................http://www.subito.it/nautica/albero-in-alluminio-genova-105160426.htm..........http://www.subito.it/nautica/albero-in-alluminio-e-vele-in-kevlar-bologna-98077654.htm
X LUCA di Vincenzo (11/11/2014 22:30:35)

perche no anche vele, pulpiti, un motore di riserva e quanto altro sia recuperabile a 550 euro trattabili...http://www.subito.it/nautica/barca-a-vela-6-60-con-fuoribordo-la-spezia-105998354.htm mi pare una buona idea.
Albero di Emilio (12/11/2014 15:06:48) rota_emilio@yahoo.it

Ciao, io sono il nuovo proprietario del piviere 6.14 + 0,80 (allungato), quello di Andrea di Castiglion del Lago presente sul censimento, anch'io ho l'albero in legno, che ho provveduto con l'aiuto di un bravo falegname a ristrutturare. Come mi dice anche il falegname che mi ha aiutato, il legno, se trattato bene, è eterno. Potreste vedere in zona da voi se la cosa è fattibile. Comunque verificate bene le misure dell'albero e del boma tra quelli proposti in offerta su Subito.it, potrebbero non adattarsi bene, secondo il mio parere.
di Chiara &Luca (12/11/2014 19:35:17) luca@ballatori.net

Grazie per le tante risposte. Il legno sarà anche eterno però nella caduta l'albero essendo cavo all'interno di è aperto a buccia di banana. Incollarlo certo, rinforzarlo pure ma poi sarà sempre un albero che ha subito un'offesa grave e che ha più di cinquant'anni. Vediamo quando sarà qui a casa. Ah per info chi lo volesse sapere l'albero e' 8 metri precisi.


Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica