- Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica - Il nuovo forum

autocostruire il timone di federico (02/10/2014 22:50:07) federico.dw@gmail.com

sALVE A TUTTI... DOPO AVERVI TEDIATO CON I MIEI PROBLEMI CON IL "BUCO A POPPA" RISOLTO (FACENDO GLI SCONGIURI).. VI SOTTOPONGO UN NUOVO QUIZ...
Il timone del piviere imbarca acqua.. ormai mi sa che è un problema di tenuta e vetustà dei materiali quindi mi son deciso (o meglio sto iniziando ora a decidermi) a costruirne uno cestinando il panino di vetroresina per un più' elegante e fichissimo legno. Anche per dare un po' di classe al tutto.
Prima domanda:
CHE NE DITE? VOI SEMBRA UNA CAZZATA IMMENSA?

Di qui la seconda questione. Inesperto in autocostruzioni, spiando di qui e di lì mi pare di capire che la cosa migliore sia evitare di costruirlo lavorando una tavola unica (h170cm, larghezza 25-30 cm da sagomare) ma costruendo lo spessore e la forma incollando vari strati di compensato e poi tagliando e sagomando il tutto.
Seconda domanda: GIUSTO?

Di qui si va spediti alla terza domanda:
CHE LEGNO DEVO USARE? COMPENSANTO DI MOGANO MARINO, COMPENSATO DI OKUMè, .....COMPENSATO DI CIPRESSO BIANCO DELL'HYMALAYA (AHAHAH)?
GRAAAAZIE A TUTTI anticipatamente
Timone di Emilio (03/10/2014 09:37:41) rota_emilio@yahoo.it

Ciao, sono in fase di ultimazione del restauro di un piviere 6.14 allungato (quello di Andrea di Castiglion del Lago) a deriva mobile, quindi con timone basculante, ed ho provveduto a ricostruirlo. Ho utilizzato due piastre di alluminio ed un pannello di multistrato marino di mogano, opportunamente sagomato e gelcottato. Se mi lasci il tuo indirizzo provo a mandarti le foto anche degli schemi recuperati sul sito.
di federico (03/10/2014 11:14:26)

il mio indirizzo è federico.dw@gmail.com però il mio è un 660 con timone a pala unica... ad ogni modo emilio mandami quello che riesci, volentieri, così capisco anche io. Quindi mogano.. ok!
grazie
impermeabilizzare il tuo?? di Vincenzo (04/10/2014 09:07:11)

Ciao,la mia domanda è: non c'è verso di impermeabilizzare il tuo timone? se invece ti muove la voglia di "fare" è un altro discorso, nel qual caso se tu avessi difficoltà a reperire il compensato di mogano (dalle mie parti non si trova facilmente) un buon risultato si ottiene con l'okumè che trattato con un colorante a mogano offre esteticamente un ottimo risultato. Anche se suppongo che sul 660 tu lo vernici di bianco.Buon lavoro e permettimi un consiglio, la preferenza tra solidità ed estetica, dalla senza dubbio alla prima.B.V.
a vincenzo di federico (04/10/2014 11:34:14)

Il timone del 660 l'ho passato con una mano di vetroresina ma a quanto pare no basta, e vedo segni un po' ovunque di piccole crepe da cedimento.. di qui la mia voglia di fare è montata...

Per il materiale, è meglio più strati di compensato incollati e tagliati o una tavola unica di okumè da formare?
Ps si che preferisco l'estetica alla solidità ma perchè lo specifichi? Dici che sia meglio la vetroresina del legno?
di alex (04/10/2014 17:46:38)

Ho avuto il tuo stesso problema , ho individuato da dove entrava l'acqua l'ho riparata con la vetroresina e passato su tutta la pala la resina epossidica bicomponente poi gelcoat ,non ho avuto più infiltrazioni .
La pala del 660 è già pesante cosi , immagina tutto legno !!
B.V.
di alex (04/10/2014 17:50:02)

Se ti può essere utile ho da vendere, anzi svendere barra timone in legno e fiocco del 660.

saluti
di marco (06/10/2014 00:06:48) mdigilio2000@yahoo.it

Io tenterei una riparazione, rifare una pala (anche *non* di legno) richiederebbe una dima o un calco in gesso, un bel po' di attenzione per ricreare il corretto profilo alare,insomma, tutto si fa ma...

Per recuperare la tua pala dovresti: forare in 3/4 punti (punta da 3mm abbasta) più o meno equidistanti per il lato lungo del timone, diciamo da dove è immerso in poi; far scolare e poi asciugare per bene almeno qualche gg; siringare epox al suo interno attraverso i fori con maxi siringa e poi 3/4 viti inox di ugual diametro + relativi dadi+ rondelle, e stringere con *moderazione*.
Una volta asciutto, rimuovi con un frullino le sporgenze della vite e vetroresina lungo tutta la riparazione, prima epox con stuoia di vtr tipo 225 gr, una volta asciutto seconda mano con stuoia 170 gr. Carta vetrata fine e cerchi di smussare lo smussabile


Saluti velici
di federico (06/10/2014 16:07:28)

Io un intervento di foratura, svuotamento, resinatura, chiusura e "fresatura" l'avevo già fatto l'anno scorso pensando che il problema fosse un infiltrazione dai buchi di attacco dei del timone, ma a quanto pare o è così.
Mi sono risolto a pensare di fare la pala ex novo in legno anche perchè stando come sta la mia oggi andrebbe completamente portata a vtr, rivetroresinata + gelcoat + tutto il resto. Certo FORSE non imbarcherebbe più acqua, ma se lo facesse?
per questo pensavo a rifarla in legno. MAgari sono superficiale ma la sagoma non è difficile certo da fare, l'affilatura della pala forse si, ma non penso cambi molto se non la sfilo alla perfezione e resta un po' più grossa.
resto comunque in dubbio. Anche in tema di materiali. Qualcuno mi dà una indicazione?
di marco (06/10/2014 17:59:08) mdigilio2000@yahoo.it

In giro sul web si trovano vari approcci per l'autocostruzione; secondo me, quelli su nautikit offrono più spunti per essere *personalizzati* (soprattutto nei materiali):
http://www.nautikit.com/newforum/forum_posts.asp?TID=93
http://www.nautikit.com/newforum/forum_posts.asp?TID=351

Anche qui c'è una realizzazione mica da ridere:
http://essemonotipo.forumfree.it/?t=58410443

Magari un'ultima chance al tuo timone, togliendo tutto (compresi i tentativi di riparazione) e portando a gelcoat, riforando per vedere se/quanto cede liquido con pala in verticale, io glie la darei; magari è ancora sufficientemente solido, magari è tutto marcio, ai posters...:)

p.s. Un parere, dell'omino del cantiere dove sei ormeggiato, costa nulla
di marco (06/10/2014 18:04:46) mdigilio2000@yahoo.it

A costo di esser pedante,
ripulire, svuotare, (ri)vetroresinare si può fare in tanti tempi et maniere: sincerati di avere il tempo, la voglia e la necessaria perizia per il tutto. Mica siam tutti autocostruttori/ingegneri/gente de cantiere nautico :)
Al confronto dell'autocostruzione, tutto ciò è robetta, pensa te.

Saluti velici
di Luigi (06/10/2014 22:04:45)

Proverei la strada di rifarlo. Perche' non ti fai fare un preventivo da un cantierino di quelli che ci sono ancora in giro e che fanno gozzi? Magari grezzo poi te lo rifinisci tu....
idea di vincenzo (07/10/2014 08:05:34)

Idea...ho avuto una idea....organizza un raduno, mentre tutti ci abbuffiamo togli tutti i timoni ai 660 e li appoggi in banchina.lo riprendi da ultimo, male che vada ti ritocca il tuo. :-)
idea di vincenzo (07/10/2014 08:05:43)

Idea...ho avuto una idea....organizza un raduno, mentre tutti ci abbuffiamo togli tutti i timoni ai 660 e li appoggi in banchina.lo riprendi da ultimo, male che vada ti ritocca il tuo. :-)
favolosi di federico (08/10/2014 15:03:14)

Accetto il consiglio di vedere i video prima di cimentarmi (così capisco se ho arte, tempo, voglia, modo)

Accetto l'idea di fare due parole con un cantierino o con l'omino della
darsena (qui a Venezia c'è un vecchio _ dico così perchè dimostra 3000 anni ma magari di anni ne ha solo 40 _ mastro che potrebbe aiutarmi)

MA, detto questo, penso che l'idea del raduno e del gioco del timone sia la migliore! Certo nella speranza che tutti i vostri timoni non siano bucati... eheheh


Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica