- Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica - Il nuovo forum

info patente nautica francese di mario (25/08/2014 12:48:48) dott.mariocapuano@gmail.com

Buongiorno.
Ho da porvi il seguente quesito.

Con alcuni amici abbiamo noleggiato una barca a vela per il mese di settembre p.v.. Il soggetto che condurrà l'imbarcazione, a titolo gratuito, è un cittadino francese titolare di una patente nautica francese "senza limiti".

Ciò posto, il quesito è il seguente:può un cittadino francese, titolare di una patente nautica francese "senza limiti" [si noti che in Francia non vi è distinzione tra patente nautica per barca a motore e barca a vela] condurre una barca a vela, battente bandiera Italiana, in territorio italiano?

Da una attenta disamina della materia, mi sono permesso di dare una interpretazione della disciplina normativa applicabile, ovvero l'art. 34 d.lvo 146/2008.

Esso statuisce:

Art. 34
Comando di unità da diporto da parte di stranieri in acque territoriali italiane
1. Gli stranieri e i cittadini italiani residenti all'estero, muniti di un titolo di abilitazione o documento riconosciuto equipollente dallo Stato di appartenenza o, rispettivamente, di residenza, possono comandare, purché a titolo gratuito, imbarcazioni e navi da diporto iscritte nei registri di cui all'articolo 15 del codice e natanti da diporto di cui all'articolo 27 del codice entro i limiti dell'abilitazione medesima. Il titolo o documento deve essere tenuto a bordo.
2. Per gli stranieri ed i cittadini italiani residenti all'estero che comandano imbarcazioni e navi da diporto iscritte in registri stranieri, l'obbligo di patente nautica è regolato dalla legge dello Stato di bandiera dell'unità.
3. Per i cittadini di Stati membri dell'Unione europea si prescinde dall'obbligo del titolo per comandare le unità da diporto di cui ai commi 1 e 2 del presente articolo, qualora esibiscano una dichiarazione rilasciata dalle proprie autorità da cui risulti che la legislazione, rispettivamente, del Paese di provenienza del soggetto o dello Stato di bandiera dell'unità non prevede il rilascio di alcun perciò che la patente nautica francese sia idonea alla conduzione del vettore

Può quindi il mio amico condurre la barca in territorio italiano, senza alcuna ulteriore dichiarazione proveniente dallo stato straniero.

Sono pertanto a chiedere una interpretazione autentica della norma così da produrla al nostro noleggiatore, giustamente scrupoloso.

Nella speranza di essere stato sufficientemente chiaro, ringrazio anticipatamente per l'attenzione e la cortesia che avrà nel rispondermi.


Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica