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Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica
Motore di federico (02/08/2014 15:15:46) Ciao a tutti. Vi sottopongo un problemino.
Io non mi fido più del miop Arona 6cv entrobordo che il piviere monta dalla sua nascita la girante lavora male (già cambiata 3 volte in due anni), è pesante e a mio avviso sforza molto, lo scarico di acqua è sempre un po' olioso. Conviene darlo in mano ad un meccanico che provi a rinnovarlo, o conviene sbarcarlo e prendere un piccolo fuoribordo? Se si per il fuoribordo: consigli? (teniamo conto che sia anche un motore che possa sostenere qualche trasferimento da 3/4 ore). Grazie anticipiatamente a chi mi darà il suo parere! Ciaooo! |
di Andrea (03/08/2014 19:31:36) balbi.a@libero.it Sul motore fuoribordo non saprei. Per l entrobordo avevo un farymann del 1980 e l ' anno scorso ho rimotorizzato col nuovo farymann 18 w Yellow river Marine ( 7 hp e nessun lavoro in vano motore ). Mi sto trovando bene.
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motore entrobordo di marioddtt (03/08/2014 22:08:13) Un bel nanni diesel 10hp, è piccolo e "giusto" per il piviere e credo che pesi meno del tuo vecchio arona.
Parlo per esperienza ce l'ho!! |
di Sergio (05/08/2014 23:04:36) buser09@libero.it considera che su 100 pivieri in circolazione oltre 90 montano il fuoribordo per cui un motivo ci sarà ,gli entrobordi lasciali alle barche più grandi.nel mio cantiere c'è un piviere 660 e quest'anno il proprietario ha preso un selva 9,9 quattro tempi e si stà trovando benissimo.buon vento Buser
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x sergio di mario ddtt (06/08/2014 11:15:50) E' vero quello che dici Sergio ma Federico ha già un entrobordo.
Se dovesse installarne uno dal niente potrebbe essere un pò problematico ma nel suo caso forse adattando qualcosa,sostituire l'entrobordo potrebbe essere conveniente. In termini di sicurezza, sotto tutti gli aspetti, il paragone entrobordo/fuoribordo è decisamente a favore del primo. E' solo un mio parere. Ciao Sergio |
di federico (06/08/2014 16:01:15) Il dibattito è lo stesso che mi fa arrovellare.
Meglio un motore entrobordo più stabile e sicuro ma assia vecchio e "rischioso" nonostante cambi di giranti e piccole manutenzioni, o un fuoribordo usato meno sicuro ma magari un po' più affidabile (se non altro perchè meno datato?) Bel dilemma. Di certo così non posso andare avanti, ilp iccolo arona non mi fa stare tranquillo. Ogni volta che lo accendo penso a quando e cosa potrà spaccarsi e soprattutto non mi sento mai certo nel tirarlo un po', anche se magari potrebbe, quindi vado sempre a mezzo eragazzi, quando serve vuol dire che mi superano quasi a remi;) |
di federico (06/08/2014 16:02:30) Il dibattito è lo stesso che mi fa arrovellare.
Meglio un motore entrobordo più stabile e sicuro ma assia vecchio e "rischioso" nonostante cambi di giranti e piccole manutenzioni, o un fuoribordo usato meno sicuro ma magari un po' più affidabile (se non altro perchè meno datato?) Bel dilemma. Di certo così non posso andare avanti, ilp iccolo arona non mi fa stare tranquillo. Ogni volta che lo accendo penso a quando e cosa potrà spaccarsi e soprattutto non mi sento mai certo nel tirarlo un po', anche se magari potrebbe, quindi vado sempre a mezzo eragazzi, quando serve vuol dire che mi superano quasi a remi;) |
peso? di Emanuele (07/08/2014 16:58:06) emanuell@tiscali.it Per curiosità hai un'idea del peso dell'entrobordo?
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x emanuele di mario ddtt (07/08/2014 20:15:40) Te lo dico io emanuele il nanni 10,5 hp pesa intorno agli 85 kg
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di marco (08/08/2014 20:53:08) mdigilio2000@yahoo.it pivieri a parte, ovunque, nel mediteranneo (ma anche fuori) barchini come i nostri viaggiano con fuoribordo; ti parlo di gente che fa le crociere con moglie e figli (piccini), mica l'uscitina di ferragosto, e son tutti felici e contenti. Un 5-6cv (diciamo gli attuali 4 tempi) ti spinge in assenza di vento più che dignitosamente, la slitta del supporto ti garantisce di pescare anche quando c'è onda ed in 2 (e, al limite, una drizza) te lo porti dove più abbisogni. Non te lo dico per sentito dire ma perché ci son passato prima di te: non dover più trafficare con invertitore, linea d'asse, allineamento ed altre amenità è stato un bel toccasana...
Infine, un piccolo appunto: non eccederei con i cv, troppi kg appesi a poppa sbilanciano e son financo pericolosi con mare formato, quando si inizia a sbattere davvero. Se ci ostiniamo a navigare a vela cerchiamo di non trasformare i nostri piccoli velieri in altro. bv |
entrobordo/fuoribordo di marioddtt (08/08/2014 22:38:04) Ho una notevole esperienza sulla motorizzazione del piviere.
Per molti anni ho utilizzato il fuoribordo. Anni di stress. Il mio primo motore era un Chrysler 9,9 gambo extra lungo, malignamente ad ogni approdo non partiva o si spegneva sul più bello. Ne ho avuti altri di varie marche sempre con gli stessi problemi. L'ultimo per fortuna me lo hanno rubato. Mi sono deciso ed ho imbarcato un bel entrobordo diesel. Non dover trafficare con il mandalo giù , tiralo su, cavita l'elica, la barca beccheggia più del normale, parte, non parte si spegne, l'acqua non esce ,cambia la girante smontando il piede ( un divertimento sganciare il motore )... è stato un bel toccasana. L'allineamento del motore con l'asse lo fai una volta e basta,Ogni tanto cambi i filtri e l'olio le altre amenità non le conosco. Riguardo alla potenza minima del fuoribordo sono tutte chiacchiere accademiche da banchina, la pratica è un'altra cosa. Io sfido chiunque ,ad entrare per esempio, nel porto di olbia con un ponente sui 20 kts in prua con il motorino furibordo di 5-6 hp. Manovre DENTRO il porto a parte, FUORI quando hai bisogno del motore per situazioni ambientali o contingenti devi avere un motore che spinge. L'entrobordo anche se pesa di più, è montato al centro barca, l'elica è sempre immersa e, tranne il caso che finisca il carburante, il diesel una volta partito non si spegne più, prova ne è mi pare il tuo vecchissimo arona. |
grazie Mario di Emanuele (11/08/2014 23:10:13) emanuell@tiscali.it Grazie per le info sul peso. Certo che togliere tutti quei kili e' un bel vantaggio... per non parlare della possibilità di smontare il motore e portarlo dove si vuole... ho letto molti interventi e 6hp 4 tempi e'il pensiero più diffuso
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x emanuele di marioddtt (12/08/2014 14:15:10) Pensiero stupendo...un bel paio di remi. :-)
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entrobordo o fuoribordo di Enzo (13/08/2014 19:55:42) enzo.disarcina@hotmail.it Salve a tutti i pivieristi e non
Anni fà ho comprato un Piviere 660 (un regalo) a mia figlia. Il primo problema che mi sono posto è stato se tenermi il vecchio furibordo Selva di 15 cv oppure installarci un nuovo entrobordo. Naturalmente ho chiesto consigli a tutti gli esperti e quasi tutti mi hanno consigliato il fuoribordo. Non mi sono pentito e vi spiego perchè; il fuoribordo è meno costoso all'acquisto e nella manutenzione, le manovre (anche se installato da un lato dello specchio di poppa) con un pò di pratica risultano semplci, aggiungo anche che i moderni 4 tempi sono molto silenziosi, l' importante è far immergere abbastanza l'elica. Di contro l'entrobordo pesa il doppio, occupa un vano in dispensabile per chi va in crociera, è più costoso nella manutenzione ed eventuale riparazione. Al mio Piviere dopo due anni ho sostituito il vecchio due tempi con un Selva 9,9 hp e ne sono entusiasto. Per concludere queste mie considerazioni faccio notare che chi compra un Piviere lo fà per andare a vela e non a motore. Buon vento a tutti! |
L'ho fatto anche io , è giusto di mario ddtt (13/08/2014 20:26:15) ....esternare il proprio pensiero, soprattutto quando uno ha così tanta esperienza, io mi sento illuminato dopo queste chicche di saggezza.
Finalmente un Velista mi ha fatto capire che chi compra un piviere lo fa per andare a vela, pensa un pò, io fino ad oggi sono andato sempre a motore! |
perchè fuoribordo di Enzo (14/08/2014 16:30:04) enzo.disarcina@hotmail.it Salve a tutti!
Ho voluto esprimere solo la mia modestissima oppinione. Comunque a me il motore serve solo per entrare e uscire dalla darsena, dopodichè tiro su le vele e mi faccio portare dal vento. Buon vento! |
di federico (16/08/2014 13:48:37) Ragazzi, il dibattito è spinoso e lo so e proprio per questo l'ho voluto fare con chi ha esperienza in materia di pivieri e può avere ottimi punti di vista. I problemi sono tanti e diversi. Ognuno ha la sua misura e la sua comodità . credo he il vantaggio del forum sia di esprimere le proprie opinioni e confrontarle.
Quindi grazie a tutti per le esperienze e le idee condivise |
di Roberto (18/08/2014 14:37:06) Io ho un 8 cv 4 tempi e mi trovo benissimo ho fatto fino a 70 mg di trasferimento solo a motore però non vi nascondo che mi sentirei molto più sicuro con un Bell'entrobordo
Ho notato che con mare formato alcune andature con il fb sono a limite, Ciao roberto |
Entrobordo : attenzione al montaggio di Andrea (13/09/2014 16:57:31) balbi.a@libero.it Qualche giorno fa appena mollato l ormeggio me ne sono andato bel bello trasportato dalla corrente del Tevere, fino a che il titolare del cantiere non e' venuto, per fortuna velocemente a rimorchiarmi. Si era spezzato il parastrappo. Gabriele ( il titolare del cantiere) ha visto che il meccanico che mi aveva montato il motore nuovo aveva messo i silent blocks anteriori e non posteriori, per cui con le vibrazioni si era disassata la linea d'asse e si e' spezzato il parastrappo. Ora e' bloccato in emergenza con due barrette metalliche ma poi dovro' sostituirlo , e far smontare il motore per sistemare i silent blocks. Per cui a chi rimotorizza con entrobordo : controllate il meccanico !!!!!! Andrea
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Entrobordo elettrico di Lillo Piviere 614 n° 84 (22/09/2014 16:02:26) lillofede@gmail.com |
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