- Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica - Il nuovo forum

www.piviere.it di lop (03/04/2014 23:12:07) info@lop.it

un saluto a tutti e due cose:

la prima: che era successo al sito? ogni volta che provavo ad entrare mi dava un messaggio di errore e in pratica il sito appariva bloccato, inaccessibile e di fatto inutilizzabile.

la seconda: ho comprato il dominio www.piviere.it è stata una roba così, di getto, fatta perchè proprio trovando il sito bloccato ho pensato ad ogni possibile scenario compresi problemi con il portale velanet e chi più ne ha più ne metta.
e insomma, a quel punto, visto che www.piviere.it era libero e visto che 20 euro durante l'anno li spendo in molte occasioni stupide, mi sono detto che valeva la pena buttarli là per acquisire il nome "ufficiale" nel web per la nostra barchetta e per metterlo poi a disposizione di voi amici nel caso ve ne fosse stata l'esigenza o il desiderio.

beh, insomma: adesso lo spazio web www.piviere.it c'è: se l'amministratore di questo sito pensasse che avere un nome di primo livello svincolato da velanet sarebbe una cosa migliorativa mi contatti e io apro la porta e cedo i dati per il trasloco.
anche se dovessimo pagare ogni anno il mantenimento del nome a dominio parleremmo di 20 euro: diviso per chi frequenta questo portale farebbe meno di 1 euro all'anno: io ci starei.

piviere.it è stato riservato poche settimane fa: abbiamo quindi un anno di tempo per pensare se vogliamo farne qualcosa; se invece non si risolverà in nulla, semplicemente (credo) non rinnoverò il dominio.
buone veleggiate a tutti voi con gli scafi in acqua.
x un euro di Giuseppe (04/04/2014 00:20:56) bimba660@gmail.com

Io penso(non mi intendo molto di siti) che potrebbe essere una buona idea, che ne dicono gli "specialisti"?.Saluti a tutti Giuseppe
di paolo (04/04/2014 09:42:52) pmgiorgi@hotmail.com

L'idea è ottima ..occorre adesso costruire il sito, perche se a piviere.it ci linkiamo solo la home page di questo, siamo daccapo....se salta questo , il piviere .it risulterà vuoto.
Qualcuno si occupa di costruzione siti? conosce un buon provider a buon prezzo?
di LoP (04/04/2014 14:36:10) info@lop.it

beh, un sito di tipo illustrativo / basico io stesso sono in grado di costruirlo autonomamente; per quanto riguarda il punto di vista grafico e progettuale dell'interfaccia (il percorso "paro qui, poi vado lì, poi per fare quest'altra roba clicco di là) ho la più completa competenza, mentre per la parte di programmazione più prettamente informatica (il criterio di impostare un blog, le interazioni tra gli utenti, altre robe tipo e-commerce etc) ho bisogno di un mio omologo su quel lato: insomma io disegno e lui programma (un po' come uno detta e l'altro scrive alla Totò e Peppino).

Detto questo sì, penso sia già possibile linkare subito l'indirizzo piviere.it a questa home page, se poi il problema è cambiare web host (cioè cambiare la "scatola" dove sono messi i contenuti che danno vita al sito) credo che questo sia l'ultimo dei problemi: chiunque di noi abbia una connessione internet ha anche un suo spazio web: basta usare quello e mettere i contenuti là dentro: in quel caso basta che chiunque metta a disposizione la sua scatola (quani di voi, che hanno un indirizzo email e un provider che li attacca alla rete utilizzano il proprio spazio web con il proprio sito?) io stesso forse potrei farlo: su un provider ho www.lop.it e ovviamente non lo tocco, ma ho sicuramente almeno un altro (se non altri due) spazi web a disposizione...
favorevole di federico (09/04/2014 16:03:45)

si a piviere.it, dento potrebbe esserci una mappa georefenziata (si fa con google) dei pivieri in Italia, esattamente con i dati del censimento già presente.. una sezione video e altro...
sisis approvo
di luca (10/04/2014 11:59:02) lucaformisano78@gmail.com

Ragazzi io per lavoro mi occupo proprio di queste cose qui...se volete posso aiutarvi a mettere su rapidamente un sito in wordpress che e' molto semplice da gestire(contenuti e interazione) e anche molto moderno come layout grafico...se avete gia' comprato il dominio(piviere.it) basta prendere uno spazio linux su aruba (60 euro l'anno) e da li si parte...fatemi sapere
curiosità di LoP (10/04/2014 13:07:35) info@lop.it

non basta per una cosa così un semplice spazio web disponibile? (perchè è praticamente gratis e quindi anche molto "Piviere")
quali sono i vantaggi indispensabili dello spazio su Aruba per 60euros?
di luca (10/04/2014 14:26:16) lucaformisano78@gmail.com

uno spazio gratuito si puo prendere tranquillamente, ovviamente un hosting professionale garantisce il backup dei dati qualche casella di posta filtri spam e sicuramente un servizio più veloce e affidabile,ovviamente se lo prendiamo gratuito si puo' iniziare subito
allora... di Luigi (10/04/2014 18:56:30)

Ciao a tutti i Pivieristi e scusatemi se non sono intervenuto prima ma ho avuto giorni un po’ pesanti…e...grazie Lop, hai sempre ottime idee e ti do atto di essere uno dei Pivieristi più attivi di questa comunità.

Vi dico la mia, ma prima di tutto volevo premettere un po’ di storia.

Il sito è nato da un’idea del sottoscritto nel lontano ’99 con pagine statiche html (le mie competenze si fermavano li’). Chiesi a Velanet di ospitare le pagine e loro accettarono con entusiasmo. In tutti questi anni Velanet mi ha dato sempre il massimo supporto senza chiedermi niente in cambio.

Nel corso di tanti anni il sito è stato molto visitato ed ho avuto moltissimi contatti e riscontri positivi dovuti alla bellezza del Piviere e della sua filosofia di nautica-senza-capitali. Molti si sono offerti di aiutarmi a sviluppare le pagine del Piviere, ma poi per motivi assolutamente legittimi (lavoro impegni vari etc..), sparivano nel nulla e mi ritrovavo sempre da solo.

Poi un giorno è arrivato Gabriele, una persona eccezionale che non finirò mai di ringraziare, che mi ha dato - e continua a darmi - il suo generoso supporto e che ha trasformato le pagine statiche in un sito interattivo attivando il forum (per capirci: io ricevevo le email e dovevo poi pubblicarle in html).

Questo ha consentito di animare le pagine e di organizzare i primi raduni, nel corso dei quali abbiamo fatto bellissime amicizie che continuano tutt’oggi. Nel frattempo abbiamo raccolto molto piu’ materiale sul piviere di quanto non avessi potuto fare con le mie sole forze (grazie Mario ddT!)

Molti di noi (io per primo) abbiamo venduto il Piviere ma siamo rimasti legati a questa comunità e a questa meravigliosa barca.

Finora il sito di appoggio di Velanet aveva sempre funzionato a meraviglia. In tempi recenti sono successi due episodi che mi hanno lasciato un po’ di amaro in bocca.

Qualche mese fa Velanet decide di fare un cambio delle macchine e non ci avvisano. Avremmo potuto backuppare tutto e invece abbiamo perso un anno di discussioni. E finalmente siamo arrivati a qualche giorno fa, quando è successa la stessa cosa, hanno avuto bisogno di fare degli upgrade e non ci hanno avvisato. Io non riesco a guardare il sito tutti i giorni e me ne sono accorto in ritardo.

Bene dopo tutto questo sproloquio veniamo al dunque.

Punto primo: a me il sito andava bene cosi’, un po’ in stile filosofia Piviere, coll’azzurro del logo CBS che stava sulla mia randa ed il grigio del colore dei gavoni del mio 660, ma il sito del Piviere appartiene ai Pivieristi e non a me! e se si decide che è meglio 1) spostarsi su un altro sito e 2) sviluppare nuove pagine, nuove sezioni, nuove grafiche, per me va benissimo (essendo io stesso disponibile a contribuire alle piccole spese).

Punto secondo: sono contento che ci sia la voglia di fare qualche modifica grafica qualche evoluzione etc.. vuol dire che il sito non muore, che c’è interesse, e che sarà più bello di come è ora.

Quindi…

Se mi contattate via email (me e Gabriele) sicuramente possiamo decidere insieme il da farsi. Se poi ne parliamo tutti insieme davanti ad un piatto di spaghetti allo scoglio durante il prossimo raduno (pensate ad una data!) saro’ ancora piu’ felice.

Luigi
spaghetti di LoP (10/04/2014 21:31:32) info@lop.it

Era il messaggio che aspettavo: chiunque appassionato e con la competenza necessaria potrebbe decidere di fare un sito del piviere, ma il sito del piviere è questo, nato nel modo raccontato da Luigi e per sua idea, merito, impegno e costanza di tutto quello che non fatico a immaginare sia stato fatto nel quotidiano.
Io stesso mi sono avvicinato a questo sito quando ho pensato che sì, avrei voluto avere un Piviere (6.14), e questo sito è stato il fulcro di tante informazioni che altrimenti non avrei potuto mai reperire.
Insomma, mettendo in fila le cose:

1) io sono il titolare del dominio piviere.it e unilateralmente decreto che nessuno può arrogarsi il diritto di sviluppare un sito del piviere con velleità più o meno ufficiali senza preventivamente condividere la cosa con il fondatore di questo sito Luigi ed avere la sua approvazione, e senza interfacciarsi con Gabriele per lo stesso motivo.

2) ribadendo che sì, ho acquistato il dominio "piviere.it" e che mi pare anche più naturale, lineare e diretto che esista in rete e che venga cercato / digitato direttamente dall'utente un sito "www.piviere.it" anzichè tutto l'ambaradan di indirizzo, in realtà non avevo in animo tutta questa frenesia di rinnovare il sito nella sua forma, aspetto, contenuti.
Peraltro ho già compilato il form per reindirizzare www.piviere.it su questo sito: insomma, ammesso che sia già stato operativamente messo in atto, allo stato attuale andando in internet su www.piviere.it si dovrebbe proprio entrare qui dentro, nella home page di www.velanet.it/users/ilpiviere

3) cionondimeno sono io stesso un designer, vedo che l'ipotesi di un "sito del piviere" sollecita diffusi entusiasmi e riconosco che in effetti, volendo, ci sono gli spazi per pensare qualcosa di più "fancy", il tutto peraltro senza mai dimenticare:
- che il concetto di "Piviere" è qualcosa di solido che dura nel tempo e non di "fancy" come moda da prendere con leggerezza, quindi anche l'aspetto del sito dovrà sempre riuscire a trasmetterlo.
- che un sito "basic" significa anche semplicità operativa e di gestione dei contenuti quindi è pericoloso lasciarsi tentare (come a me viene istintivo) da grafiche accattivanti ed effetti mirabolanti (a meno che non nasca un vero e proprio team dedicato all'esistenza di un sito/forum di peso para-professionale, ma la situazione descritta da Luigi penso rispecchi la realtà, cioè il defilarsi di tutti al momento di lavorare in concreto, per i motivi più vari)

4) se dunque non si sta qui a dire "presto, corriamo, facciamo un nuovo sito del Piviere", ma qualcosa come "eh, però, in effetti il sito si potrebbe evolvere, animare, rinfrescare, potremmo parlarne così a tempo perso" trovo l'idea dello spaghetto parecchio interessante.
Anche io peraltro sono semi-basato a Roma, quindi se questa primavera avesse deciso di assestarsi definitivamente nonostante capricci anche recenti...
di mario ddtt (10/04/2014 21:43:23)

Caro Luigi,
è un po' che non sono "presente" per vari problemi, peraltro ancora non del tutto risolti e leggo di questa nuova possibilità.
Io non ho minimamente l'idea del lavoro che comporterebbe però, se è fattibile penso perché no...
un abbraccio
Mario
di Luigi (10/04/2014 23:08:56) luigi_papetti@yahoo.it

Mi piace vedere l'entusiasmo che si rinnova intorno a questo progetto e ora sono assolutamente convinto che dobbiamo andare avanti. Raccogliamo da tuttti coloro che vogliono partecipare nuove idee su contenuti, grafica etc...e cominciamo a pensare a come dovrebbe essere il nuovo sito del Piviere. Sono sicuro che Gabriele ci aiuterà a mettere a punto la parte tecnica sottostante. Lop facci sapere cosa hai comprato esattamente (ad es. Velanet ci mette a disposizione il DB che permette al forum di funzionare) e come possiamo iniziare a fare delle prime prove tecniche di funzionamento sul nuovo dominio. Se volete ci scambiamo via email le informazioni tecniche e poi, quando ci siamo chiariti le idee, aggiorniamo la comunità sul forum. Tutti quelli che vogliono contribuire sono benvenuti.
Luigi

p.s. iniziamo a pensare ad una data per il raduno Romano...
di Luca (11/04/2014 09:13:54) lucaformisano78@gmail.com

Ciao ragazzi, io ne faccio solo una questione di affidabilità e funzionalità non di estetica..questo forum e' un archivio preziosissimo di knowhow tecnico sulla nostra amata barca...se non ci fosse stato questo sito sicuramente 4 anni fa non l'avrei comprata...e se leggete il mio post sui lavori alla deriva del mio 6.14 faccio riferimento ad un vecchio articolo che non si trova più e solo l'intervento di Mario a risolto la questione tecnica...e sopratutto siamo in una fase di vita di questa imbarcazione in cui tutte le informazioni perse credo siano in futuro difficilmente recuperabili...
di marco (11/04/2014 20:39:49)

Nella mia virtuale & incostante partecipazione sono lieto di notare che non sono l'unico reazionario: il sito, nella sua c.d. *staticità*, sia essa di cromatismi o di layout, credo sia una summa notevole di materiale e di scambio di informazioni/esperienze tra noi utenti..in sintesi, difficile immaginare qualcosa di più efficace. Tra articoli, amarcord, tavole e sezioni tecniche c'è praticamente tutto il *necessaire nautico* spendibile a bordo e non solo. Il forum, mi pare, ha le sue accelerazioni e le sue frenate, proprio come l'incedere dei nostri 6 metri e mezzo contro un po' di mare formato ergo, personalmente, mi va bene così.

Se proprio dovessi chiedere qualcosa di più, ebbene, vorrei vedere più pivieri per mare e meno agli ormeggi, magari con una (pseudo) regata per smuovere i più indecisi chessò, verso l'elba o le pontine :)ma sto andando fuori tema perciò bv a tutti e alla via così, che ci son le ferie di aprile ..:)

beh, ci sto giocando su... di LoP (12/04/2014 12:52:26) info@lop.it

x lop di mario ddtt (12/04/2014 18:57:16)

Quello che vedo mi piace...ma non riesco a far scorrere la pagina ! Forza LOP
ciao
Spaghetti di Roberto (13/04/2014 10:15:50)

Non so in che modo vi posso essere d'aiuto in quanto sono negato per tutto ciò che è informatico, ma se organizziamo uno spaghetto, in zona Roma io ci sono.

Approfitto dell'occasione per salutare tutti e per comunicarvi che la piccola Beatrice domenica scorsa ha fatto la sua prima veleggiata a bordo di torakiki.

Un abbraccio a tutti

Roberto
eh eh, ciao mario ddt, devi avere pazienza di LoP (14/04/2014 04:00:38) info@lop.it

...è un po' come se avessimo detto di costruire un elicottero, avessimo a disposizione tutti i negozi di ferramenta e le officine meccaniche, ci trovassimo in un piazzale asfaltato con una montagna di pezzi dai quali scegliere quelli che intendiamo usare per fare il nostro elicottero e nel frattempo avessimo appoggiato in terra in posizione i due pàttini sopra ai quali discutere che telaio montare, come configurarlo, quale motore, etc etc...
... tu con il messaggio di prima sei arrivato e hai detto:
"mi piace quello che vedo, solo non riesco a mettere in moto il rotore"...
...ecco...mettiti pure comodo...
x lop di mario ddtt (14/04/2014 10:17:25)

Sei forte Lop :-) ..... scusa la mia impazienza costruisci pure con tranquillità
ciao
rinnovo sito di Sergio (14/04/2014 11:41:25) buser09@libero.it

non ho piū il piviere,ma ancora mi sento parte di questa nostra famiglia e dico che ben venga tutto ciò che sicuramente migliorerà il nostro forum.non sarò di nessun aiuto essendo negato per l'informatica,ma fino da adesso ringrazio chi si presta a questo compito,come a suo tempo ho tante volte ringraziato il nostro Gabriele per l'impegno che ha messo per tutti noi.buon vento a tutti Sergio
www.piviere.it di LoP (14/04/2014 12:50:27) info@lop.it

comunico a tutti in via UFFICIALE quanto era nelle mie intenzioni originarie all'inizio di questo post: PER CHI VOGLIA, PER CHI LO TROVASSE PIU' COMODO, PER CHI (tipo me) NON RICORDA MAI CHE INDIRIZZO SCRIVERE ESATTAMENTE PER ENTRARE NEL SITO DEL PIVIERE:
Da adesso, volendo, basta scrivere www.piviere.it e troveremo il nostro solito affezionato portale: c'è stato qualche passaggio macchinoso con i provider del dominio, ma alla fine sembra funzionare.


TUTTO ALTRO DISCORSO quello che si è sviluppato poi con le ipotesi di aggiornare il sito, roba che andrà avanti con i suoi tempi, i suoi modi, le sue chiacchiere.

NOTE:
- Non è stato fatto altro che puntare il dominio www.piviere.it su questo contenitore (cioè velanet/users/ilpiviere): in sostanza (come anche già faceva notare qualcuno qui sopra) se si ingrippa velanet si ingrippa il sito come al solito:
- Su questo sito si continua ad entrare sempre anche nel modo tradizionale e la gestione di questo sito è sempre affare di Luigi e di Gabriele.
In sostanza io ho "aggiunto una seconda porta", ma la stanza dove si entra, adesso, è sempre la stessa.
ci sono di Gabri (16/04/2014 18:42:05)

eccomi ragazzi, scusate l'assenza da questa discussione ma ero preso da mille lavori.
Sono a disposizione della comunita' per offire il mio aiuto.
Sarebbe bello sederci attorno ad un tavolo e parlarne davanti ad un piatto di pasta in stile piviere... ma se questo non fosse possibile discutiamone pure sul forum o via mail.
La nuova veste grafica mi piace, pulita ed essenziale, se volete il mio contributo può consistere nel disegnare un database che contenga tutte le informazioni statiche e dinamiche del sito e di inserire nelle pagine html il codice necessario a richiamarle a video.

Colgo l'occasione per augurare a tutti una Buona Pasqua.
perchè non va più?? di LoP (17/04/2014 00:01:57) info@lop.it

prova prova prova... su canale 16... cambio
Ah ecco... di LoP (17/04/2014 00:07:02) info@lop.it

...si era intruppato il post: non riuscivo a rispondere a Gabri...
... e infatti ho perso il messaggio che avevo scritto;
la sostanza era: Gabri, mi dai la tua email? se si, mandala pure alla mia visibile qui...
poi:
tieniti pronto per le mie domande, scambi confronti....
vorrei farli però potendo farti vedere una base di cui parlare, non solo parole astratte,
quindi adesso porto avanti (più o meno con costanza) una mia visione della cosa, poi ci contattiamo, mettiamo il tabellone sul tavolo e cominciamo a giocare....
non sarà subitissimo, nel senso che ora ci sto sopra con più intensità (sai, l'inizio...) ma poi probabilmente avanzerò più a tratti...
RADUNO PER GABRI di mario (17/04/2014 09:45:23) v.maryone@libero.it

.... PERCHE NO??? FACCIAMO UN RADUNO IN ITALIA CENTRO ...
.... DOPO PASQUA ---POTREBBE ESSERE IL PRIMO MAGGIO--O GIU'DI LI'--.
.. A MONTALTO DI CASTRO ...TARQUINIA...TRASIMENO ...O IN ALTRE VOSTRE ZONE --- A SCELTA ---POSSIBILMENTE..LOCALITA' FACILMENTE RAGGIUNGIBILE DA TUTTI VOI E ANCHE DA NOI...
...CORAGGIO...ROMANACCI ...
...ORGANIZZATE...ALTRIMENTI LO FO' IO IN TOSCANA !!!
...TIRA VIA !!!
CIAO A PRESTO!!!
SI MANGIA?????? di Vincenzo (20/04/2014 20:41:17) vimoc@tiscali.it

Si mangia???...approfitto per un augurio di buona Pasqua a tutti, in seconda battuta premettendo i complimenti più volte fatti alla gestione del giornalino fin qui fatta, le idee di Lop sono interessanti, io so appena accendere il computer ma, nel caso l'idea trovi modo di essere sviluppata ed approfondita partecipo volentieri a quello che possa essere l'impegno economico per far nascere la cosa, se mi promettete di non ricorrere a freddi bonifici ma di riscuotere la "tassa" durante un baccanale mangereccio sarò dei vostri a lungo.Comandanti romani organizzate il raduno ...ho voglia di incontrarvi.Per la cronaca Bithia galleggia ancora, in un nuovo approdo a Piombino, a pochi metri da Zot uno dei pivieri che aveva partecipato alle prime veleggiate ai tempi dell'Assopiviere...non ne conosco ancora il proprietario ma conto di incontrarlo presto. Saluti a tutti.
x Vincenzo ZOT di mario ddtt (21/04/2014 10:54:09)

ZOT è/era la barca di Edo Azzolini (il rosso) Segratario dell'ASSOPIERE....
Ho una copia di un numero dell'Assopiviere del 1972 . Se recupero la tua email te lo spedisco.
Ciao
x Vincenzo di mario ddtt (21/04/2014 10:59:28)

Lo trovi su articoli dal 1965 al 1985
x Mario. . di vincenzo (21/04/2014 20:18:50) vimoc@tiscali.it

Ciao Mario, fonte inesauribile di notizie come sempre. Grazie tante, spero organizziate un bel raduno, sara' l'occasione di rivedervi tutti......a presto e grazie ancora.
vendo piviere 660 di marco melini (04/05/2014 23:54:31) melinimarco@gmail.com

ciao a tutti gli amici pivieristi, per motivi personali dovrò disfarmi del mio piviere 660( già di mio fratello roberto). l'imbarcazione - Adelchi Furioso- è del 1974, si trova a la spezia ed è pronta alla navigazione. ha un motore fb evinrude 8 hp gambo lungo, tre genoa, pannello solare, wc chimico.... la cifra richiesta è 3.500 €. chi fosse interessato può contattarmi al 3484988691
Aggiornato di Pino (07/05/2014 00:37:00)

OK, cambiato il link, adesso entro con www.piviere.it !


Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica