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stralletto nel 660 di federico (08/11/2012 16:50:45)

Alato il Piviere, abbiamo anche approfittato per "disalberare" e fare un po' di lavoretti. A questo punto _ penso _ tantovale armare tutto l'albero che prima mancava di stralletto e amantiglio per il bompresso (che non ho ma magari...). Domando, vale la pena anche montare lo stralletto?
di marco (09/11/2012 13:01:26) mdigilio2000@yahoo.it

ciao,
per quanto riguarda il bompresso (futuro), è cosa buona e giusta "controventare" cioè dotarlo di una ritenuta che si opponga alla forza di tiro verso l'alto del (futuro) asimmetrico; se è possibile, è sufficiente dotarlo di golfare sul dritto di prua nei pressi della linea di galleggiamento (poco più su) e poi potresti allestire sul tutto un buon paranco.


se il tuo 6.14 è un frazionato e ab origine monta lo stralletto (a memoria non sono certo) di prua, direi che dovresti ripristinarlo eccome
di federico (09/11/2012 17:40:15)

Scusate ma nella fretta ho scritto bompresso al posto di "tangone" ma Marco, ringrazio ugualmente perchè tra i progetti in ballo c'è quello di montare un bompresso a prua e mi stavo giusto domandando come convenisse fare.
Resta comunque il dubbio sullo stralletto, ingombrante in ogni manovra di virata o abbattutta ...
di marco (11/11/2012 19:33:41) mdigilio2000@yahoo.it

ebbene federico,
se parli di tangone, la ritenuta (o caricabasso) lo devi predisporre eccome visto che quando lo spi tira è uno dei punti dove si esercita maggior forza.

per lo strallo mi ripeto e cioè se originariamente il tuo piviere (o qualsiasi altra barca) prevede uno stralletto (col suo bravo arridatoio o paranco)a proravia dell'albero è bene che sia presente nell'ottica dell'equilibrio generale del sartiame; solitamente è presente nelle barche che hanno una sola coppia di sartie basse

ciao e bv


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