- Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica - Il nuovo forum

Trattamento bulbo di mino (23/07/2012 12:30:59) chiatamonemino@hotmail.com

Ciao a tutti, mi hanno appena regalato un Piviere 660, l'ho trasportato e messo su invaso nel campo di un amico.
Devo trattare il bulbo per via della ruggine anche se non esageratamente drammatico.
Non avendo ora il tempo per finire la lavorazione completa con tutte le mani di epossidica necessarie, mi chiedo se temporaneamente è utile trattare il bulbo con sabbiatura o levigatrice e passare acido fosforico (ferox) per poi riprendere il lavoro a fine Agosto.
Inoltre la barca conto di vararla la prossima primavera, secondo voi è utile fare la carena adesso o aspettare alla fine dei lavori prima del varo?
grazie mille,

mino
di Luigi (24/07/2012 12:20:07) luigi-papetti@yahoo.it

Complimenti per il Piviere e benvenuto tra noi! Io non sono un esperto ma la carena la farei prima del varo.
Un saluto
Luigi
di marco (24/07/2012 14:07:36) mdigilio2000@yahoo.it

ciao mino,
sabbiarlo credo sia costosetto; potresti passarlo per bene col flessibile (mascherina,occhiali,etc. la polvere che genera è micidiale), poi passi acido fosfatizzante (niente ferox) e sciaqui bene con acqua dolce.
Senza questi accorgimenti qualsiasi cosa gli dai sopra e' praticamente inutile perche la ruggine si forma ugualmente (da sotto..). Considera che come hai finito di passare il disco,che sò, su un'area di 30x30, il processo di ossidazione già è iniziato: dunque l'acido serve proprio a interrompere questo processo.
Poi 2-3 mani di un buon primer epossidico, stuccatura dove serve(nei buchi) con stucco epossidico e poi antivegetativa.

Le moderne AV (se non diluite, se non di marca scamuffa, se non contaminate, se non etc.) tengono bene anche un 3/4 settimane fuori dall'acqua.
Di più eviterei
acido fosfatizzante di lop (24/07/2012 18:51:40) info@lop.it

"...poi passi acido fosfatizzante (niente ferox) e sciaqui bene con acqua dolce (...) Considera che come hai finito di passare il disco,che sò, su un'area di 30x30, il processo di ossidazione già è iniziato: dunque l'acido serve proprio a interrompere questo processo)...

Ohibò: 2 domande x marco:

1) l'acido fosfatizzante (sarà per forza lo stesso che altrove ho letto come acido fosforico) dove lo trovi a Roma e dintorni ?

2) se su 9dm quadrati l'ossidazione è già iniziata nel tempo che hai finito di smerigliare l'area, come ti comporti? voglio dire: smerigli un decimetro quadrato per volta e poi subito acido oppure fai tranquillamente anche 2 metri quadrati tanto poi ci pensa l'acido ad agire chimicamente anche sul metallo che hai smerigliato e scoperto 2 ore prima???

Thanks
Lop
x lop di mario ddt (24/07/2012 22:27:16)

DESCRIZIONE PRODOTTO
Si tratta di una soluzione a base di acido fosforico atta a complessare la ruggine, eliminandola dai materiali ferrosi. Il trattamento, che agisce nell'arco di 24 ore, elimina chimicamente le parti ossidate, lasciando a ferro nudo il supporto. A reazione avvenuta, il metallo deve essere lavato con una soluzione alcalina (es. ammoniaca diluita) per arrestare l'effetto del fosfatizzante non reagito. Questo trattamento consente di preparare adeguatamente il supporto ferroso alla successiva pitturazione. Il Fosfatizzante è acido. Fare attenzione durante la manipolazione. Neutralizzare con ammoniaca eventuali spandimenti e prima di far defluire le acque di lavaggio nelle fognature.
Trovato su internet lo vendono in confezioni da 1 e 5 litri.
Scusa LOp ma vuoi trattare il bulbo così?
Se può interessarti il mio l'ho trattato qualche ANNO fa ed ancora non ha bolle di ruggine, ho proceduto in questo modo:
rotorbitale per portarlo "a vergine"
nello stesso giorno una bella e grassa mano di Minio (si minio quello rosso che i fabbri danno ai cancelli);
poi una mano di ticoprene quella vernice al clorocaucciu della veneziani;
sopra tutto (carena e bulbo) epoxy primer della cecchi.
Poco prima del varo antivegetativa.
Non conosco il trattamento con l'acido fosfatizzante ma si può sempre provare.



grazie mario di lop (25/07/2012 03:23:35) info@lop.it

leggevo qui il forum e ho letto di metallo e fosfatizzanti......ma in realtà (ops) non pensavo al bulbo della barca ma alla carrozzeria del pulmino (ahem).
per la barca magari fossi occupato a sistemare il bulbo (!)
eh eh eh :)
grazie, Mario.
Ti auguro una buona Estate lontano da fastidiosi mal di schiena
xlop di mario ddtt (25/07/2012 13:32:21)

Lop ma questo pulmino ancora non è pronto?
quest'anno le vacanze solo in loco per impegni da nonni.

ciao
x lop di marco (26/07/2012 12:53:07) mdigilio2000@yahoo.it

1) direi di sì
2) beh, diciamo che una sana via de mezzo potrebbe esser l'ideale; non dico un 10x10 ma insomma...del resto, il bulbo del piviere non è esattamente mastodontico. Piuttosto, non andrei oltre le 2 mani di primer epox: fa solo taccone e non serve a niente, se sotto il lavoro non è stato fatto a modino.

il minio proposto da mario potrebbe funzionare, del resto lessi di una coppia che ci bagnava il sartiame (non essendo inox) in fase di preparazione proprio per allontanare lo spettro della ruggine. Circa l'ammoniaca, non saprei: che "asciughi" più in fretta non c'è dubbio.

beh, buon lavoro
di mino (27/07/2012 10:29:16)

grazie mille a tutti, comincerò i lavori a fine agosto...vi terrò aggiornati e soprattutto vi chiederò altri suggerimenti, a presto e buon vento,
ciao,

mino


Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica