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inglorioso rientro di vincenzo (26/06/2012 20:26:55)

Inglorioso rientro all'ormeggio stasera del piviere 21, rimorchiato da un gommone ha guadagnato le briccole dell'ormeggio.IL glorioso due tempi si e' bloccato di colpo pur scaricando molto bene l'acqua di raffreddamento, domani vedremo di che si tratta. B.v. a tutti.
di marco (27/06/2012 13:11:51) mdigilio2000@yahoo.it

nun te la prende,vincenzo, poteva andar parecchio peggio..
hai(ovviamente)controllato la spina di sicurezza del perno dell'elica?
in folle si avvia?(presumo di sì,da quanto dici il raffreddamento funge)

personalmente partirei da sotto,cioè controllerei prima che sia tutto ok nel piede (invertitore,cuscinetti,olio,trasmissione) poi eventualmente salirei al giunto meccanico che imprime la rotazione ed infine me la prenderei col motore.

online,oramai,si trova di tutto,probabilmente anche il manuale del tuo fb (prova qua,al limite:www.readmanuals.com...)

in bocca al lupo
la foto! di Gabri (27/06/2012 14:13:20)

ecco la foto:

Vediamo se si risolve da soli..... di vincenzo (28/06/2012 19:01:20)

Ciao a tutti, per fortuna il problema pare sia imputabile alla parte finale dell'asse dell'elica,questa è solidale con il pezzo che normalmente è avitato sul piede, l'olio era perfetto senza tracce di acqua, smontando questo pezzo infatti tutto il resto ha ripreso a girare (tirando la messa in moto lentamente)....anche il cambio si muove bene, ora però non so andare oltre...qualche "pivierista meccanico" mi sa dare qualche consiglio su come tentare di smontare quel che ho in mano??...posto due foto a gabriele per potervi mostare cio di cui parlo. buon vento a tutti. Vincenzo.
di Gabri (28/06/2012 19:27:31)

eccole:






di paolo (29/06/2012 16:35:25) pmgiorgi@hotmail.com

ragazzi se il motore è vecchio: pianto unico! consiglio un bel fb 4T NOVO! ratina mensile di un centone e sei a posto per i prossimi 10 anni con la manutenzione fatta sempre e bene! consiglio yamaha, inarrestabile e preciso come un orologio svizzero , di almeno 6 hp, meglio 8 -come il mio- anche se è un po piu pesante e con una buona elica DA SPINTA!meditate gente meditate! il vecchio lo rivendi e recuperi qualche ratina.....bv!
PAOLO........TE MI VUOI MORTO...:-) di vincenzo. (29/06/2012 17:45:17)

Ma come?....anche per professione dovresti per prima cosa pensare alla salute delle persone......e te...hai il coraggio di propormi di comperare un motore nuovo?????...mi vuoi proprio morto allora :-)
.....in realtà la causa del blocco è stata la rottura del bronzo(credo)che rende solidale all'elica il parastrappi e nel quale va anche la chiavetta. Nel mio caso rompendosi è capitato che la chiavetta ha trovato una "rampa" sulla quale è salita andando a comprimere l'elica sul corpo del piede del motore. Un'elica da spinta, per il jhonson 8CV come quella che ho, costa nuova circa 80 euro, spesa che dopo un po di tentativi (tutto domani) di trovarne una usata affronterò lunedi mattina. P.S. riconosco che il consiglio di Paolo sia molto saggio. metto un link di una paginetta in cui mi sono imbattutto e che mi ha aiutato nella diagnosi, e che credo possa essere utile a molti amici, paginette ricche di tanti buoni consigli e foto molto chiare. B.V. a tutti http://digilander.libero.it/OLDMERCS/tecnica/Isla/piede6.htm
di paolo (30/06/2012 18:38:03)

Eh ! eh! medico pietoso fa la piaga puzzolente, si diceva una volta.....
quando c'è da amputare, si taglia e via! motorino nuovo è tutta salute credimi, te lo dice uno che ha lottato per due anni con un vecchio johnson rischiandoci le coronarie per le incazzature ripetute e guadagnandoci almeno 15 anni di purgatorio per molte improprie considerazioni su Nostro Signore!!......comunque buon lavoro e complimenti per la brillante diagnosi!! BV
FINALMENTE IN MARE di Vincenzo (06/07/2012 22:25:02)

Finalmente di nuovo in mare, la nuova elica svolge egregiamente il suo mestiere ed il motore "canta" ancora con un bel tono come ha fatto fino all'altro giorno. Il costo è stato relativamente basso, 80 euro IVA compresa. Ho colto l'occasione per dare un paio di mani di antivegetativo al piede (che lascio sempre immerso). Ho pensato molto alle cause che possono aver fatto rompere la vecchia elica, essendo certo di non aver mai urtato il fondale o materiale alla deriva, mi viene in mente che mesi addietro detti una bella "sberla" all'elica indietreggiando con la pala del timone sollevata che involontariamente piegò dal lato del motore. forse ha subito in quella occasione una cricca che poi ha ceduto senza sollecitazioni particolari. Quel che conta è che da oggi si riparte :-) B.V. a tutti.
Sempre il piede a lasciarti... A piedi! (?) di Francesco(salsedine) (09/07/2012 12:24:25) Forleonte@gmail.com

Che sia piede, che sia parastrappi sono sempre le parti basse a mollare nei piccoli fb utilizzati come ausiliari. La causa è che purtroppo i motori non vengono mai studiati specificamente per l'utilizzo ma sono sempre gli stessi ronzini del tender con elica più 'forte' e al limite gambo lungo.
Ultimamente ho visto motorini egregi, 4t, avviamento elettrici e alternatore (come il Selva di Fulvio) ma il piede è sempre piccolino.
Provate a dare un occhio ad un seagull ultimo tipo (io lo avevo su Salsedine). Motore STUDIATO per la spinta e dove il piede con gruppo termico di 100cc ha le dimensioni di un moderno 15cavalli.

Comunque ben fatto Vincenzo...io sono del tuo steso partito,quello del riparare:)
ciao di vincenzo (09/07/2012 22:18:30)

Ciao Francesco, è sempre un piacere leggerti.....se capiti in zona fatti vivo :-).


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