- Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica - Il nuovo forum

rollafiocco di franco (21/04/2012 18:23:02) camilla45@alice.it

Cerco un rollafiocco (o avvolgifiocco )per piviere 750 magari usato se qualcuno è in grado di dirmi quanto può costare nuovo
compreso l'installazione. ...Franco
di marco (23/05/2012 16:30:18) mdigilio2000@yahoo.it

nuovo,il bamar COT fa 782 euro (spraystore.it); ne esistono di più economici, tipo l'Hood sea flex ma non me la sentirei di consigliartelo.

considera inoltre che il tutto ha senso se hai già il "suo" genoa (cioè con inferitura atta allo scopo e tagliato per lavorare egregiamente quando è parzialmente rollato); diversamente, forse è più la spesa che la resa.

potrebbe allora convenire far modificare il tuo genoa e predisporlo di terzaroli (avrà inoltre una resa superiore a qualsiasi genoa rollato quando andrai a ridurre)

bv
di marco (23/05/2012 16:41:06) mdigilio2000@yahoo.it

m'ero scordato l'installazione...
sul manuale è scritto tutto per benino e direi che è un lavoro fattibile da soli; se non te la senti,prova magari a chiedere una cortesia ad un vicino di banchina più esperto (magari offrigli un pranzo ed un buon vino, vedi te)

se sei soddisfatto dell'attuale tensione longitudinale dell'alberatura, prendi dei riferimenti sull'arridatoio dello strallo (che so,con un pennarello indelebile) così che quando mollerai lo strallo di prua (dopo aver ovviamente messo in forza una drizza a prua in sostituzione dello strallo mollato)potrai, a lavoro terminato, ripristinare l'originale tensione.

un rigger come se deve difficile che si muova per meno di un centinaio e passa; comunque, prova a sentir in zona da te
installazione di franco (03/06/2012 17:54:06) camilla45@alice.it

Ciao Marco,ho trovato in questi giorni la persona che mi farebbe la modifica al genoa,che oltre all'inferitura andrebbe accorciato
..!anche lui ha detto che si potrebbew fare anche da soli o con l'aiutino di qualcuno più esperto,comunque grazie ancora ,credo di avere capito come fare,oltretutto la persona di cui parlo è un esperto "tagliatore e adattatore di vele"per cui comprandolo a suo nome avrebbe diritto anche a degli sconti.ciao e alla prox
di marco (27/06/2012 13:28:53) mdigilio2000@yahoo.it

ciao franco,
non me ne voglia il "tagliatore/adattatore di vele" ma un genoa nato con i garroci ha taglio,orientamento dei ferzi e svergolamento diversi assai da uno nato per esser rollato.

a genoa pieno paiono uguali, quando andrai a ridurre (specie nelle andature strette) saran dolori, te lo dico anche per esperienza personale. forse,a meno che non venga "rimaneggiato" per intero(il che, comunque, ha un costo importante), sarà sempre mediocre come efficacia e ti darà rogne proprio laddove avrai bisogno di efficienza, cioè quando sta ad arrrivà ventone.

probabilmente,sarebbe anche opportuno vedere la grammatura; un genoa leggero non è fatto esattamente per lavorare rollato con boni 20 knts de vento reale

bv


Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica