- Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica - Il nuovo forum

Riorganizzare il sito? di Luigi (01/04/2012 16:04:08)

Sabato mattina mi trovavo sulle banchine del circolo NAUTILUS a Fiumara Grande.

Ero andato a trovare un amico che ha una bellissima barca, un Comet 50; il mio amico doveva effettuare qualche lavoretto sulla barca mentre i gemelli, che erano venuti con me, giocavano con suo figlio, intrattenendolo. Io, al contrario, mi godevo semplicemente il sole e osservavo le barche che via via andavano verso la foce.

Ad un certo punto, alzo gli occhi e noto davanti a noi, una ventina di metri più avanti, un bellissimo Piviere 614, di colore verde chiaro e crema, tenuto benissimo. A bordo c'è un signore, che sta chiudendo le porticine e sta andando via.

Mi avvicino per salutarlo, mi presento, e gli racconto del sito del Piviere, del Forum, dei Raduni…

Mi dice del Piviere ce l’ha da poco e che aveva appena finito di ristrutturarlo (tutto da solo). Mi dice che aveva cercato su Internet informazioni sul Piviere (in particolare sul piano velico), che aveva trovato il nostro sito, ma che non ne aveva ricavato nulla di utile.

Gli dico – ma, come!?- ci sono i piani velici di tutti i Pivieri, ci sono gli articoli di Mancini del ’65, gli articoli di Nautica del ’67, le pubblicazioni del ‘72 dell’AssoPiviere….insomma gli racconto un po' e lo invito a frequentarci nuovamente. Ci salutiamo e vado via.

Ad un tratto realizzo che il nostro sito non è ben fatto.

Non è facile trovare tutte le informazioni presenti, scoprire le tavole di Mario ddT, gli articoli di Mancini, le pubblicazioni dell’Assopiviere, i racconti dei Raduni, il fatto che il Forum sia aperto a tutti e senza registrazioni. In effetti il sito è rimasto com’era in passato, mentre le informazioni sono cresciute. Il materiale è organizzato in maniera confusa e nel complesso il sito ha poco appeal.

Ho quindi deciso di rivedere il modo in cui le informazioni sono organizzate, per cui vi chiedo fin d’ora consigli su come poter fare questa la riorganizzazione.

Buon vento !

Luigi
TUTTO E' MIGLIORABILE.....MA E' UN BEL SITO :-) di vincenzo (01/04/2012 18:50:27) Vimoc@tiscali.it

Dai.....come dire che il nostro non sia un bel sito?? Certo, tutto si puo migliorare, ricordo che agli inizi a me non compariva sulla sinistra dello schermo la strisciata con le varie scritte....puo essere che il pivierista che hai incontrato abbia lo stesso problema...In ogni caso voglio fare i complimenti a chi fino ad oggi ha curato questo angolo di amicizie e passione di mare e barche, con molta perizia e successo.....se poi diventa ancora piu bello e facile......COMPLIMENTI più grandi :-). Se una cosa fosse possibile mi farebbe piacere poter inserire foto senza disturbare sempre i soliti Luigi o Gabriele. Buon lavoro e buon vento.
di Luigi (01/04/2012 19:51:08) luigi_papetti@yahoo.it

Ciao Vincenzo, ho dimenticato di dirti che, contestualemnte alle foto del raduno, ho caricato il tuo bellissimo filmato sul sito del Piviere, ma il problema è che non riesco ancora a visualizzarlo correttamente (io sono un po' una sega, mica come Gabri).

L'indirizzo del video è questo:

http://www.velanet.it/users/ilpiviere/video/Bithia.wmv

a me lo fa vedere in bianco e nero, non so perchè...Comunque ci sto lavorando.

Per le foto non saprei proprio come automatizzare il caricamento, per ora ti dico inviale a me, le carico io, non mi disturbi affatto.

Luigi
fai con comodo... di vincenzo (01/04/2012 20:08:33)

Luigi, prenditi tutto il tempo che serve...rinnovo i ringraziamenti per la totale disponibilita'. ciao Vincenzo.
di alex (01/04/2012 20:29:54)

Credo che hai ragione , anche io ho trovato qualche difficoltà nella ricerca dei dati del Piviere magari organizzarli per argomento .

Saluti
di mario ddtt (01/04/2012 21:33:05)

Luigi io sono un "pippone" galattico col pc, comunque smanettando un pò riesco a trovare tutto nel sito.
Come Vincenzo avverto solo un pò la mancanza della possibilità di inserire da solo le foto.
Poi certo tutto è migliorabile ma io non saprei cosa suggerire, per me tutto sommato va anche bene così.
Non trovare nulla di utile nel sito mi sembra un pò eccessivo.
Al limite bastava chiedere nel forum.
di Gabri (02/04/2012 14:35:17)

Quanto e' cambiato il Piviere?
Le linee sono le stesse e continuano a funzionare negli anni.
Il segreto di un sito e' quello di rispecchiare il più possibile cio' che rappresenta.
L'attuale sito ha un fondatore, Luigi, che l'ha pensato, realizzato e messo in linea. Sono sicuro che ha meditato parecchio prima di decidere come realizzarlo. Tempo che oggi non c'e' più. Il tempo va sempre più di fretta e non c'e' tempo per cercare, per curiosare.
Le statistiche dicono 10 secondi di fruizione per una home page. In 10 secondi ti giochi la tua visibilità...
Ma noi che usiamo andar per mare con semplici barchette di 5/6 metri e mezzo con tali rapidità non siam avvezzi....

Foto e video occupano spazio sul server. Noi siamo ospiti di Velanet che gentilmente offre lo spazio. Il mio consiglio è quello di attivare un account su YouTube o su Vimeo, magari un account unico a nome IlPiviere, in cui caricare tutti i video dedicati al Piviere. Questo permetterebbe di dare maggiore visibilita', di convertire automaticamente i filmati in un formato leggibile da tutti i pc (quello su Bithia in formato wvm è visibile solo su sistemi Windows, su Mac o su Linux non si vede).
Lo stesso potrebbe essere realizzato per le foto.
Ad ogni modo sono sempre disponibile a supportare qualsiasi iniziativa di rinnovamento.
anch'io di lop (04/04/2012 01:39:01) info@lop.it

dopotutto sono orgogliosissimo della mia barchetta del circuito Piccola Nautica, per cui se nel percorso di rifacimento servono simboli grafici o componenti di vario genere offro volentieri il mio contributo:
certo, non posso assumermi un impegno importante, o per lo meno sarebbe posposto a mille altre cose e quindi diluito...
un sostenibile 'grado di inaccessibilita' di Francesco(Salsedine) (04/04/2012 11:23:51) forleonte@gmail.com

Se non sbaglio si era parlato di un eventuale restiling del sito gia' circa due anni fa. All'epoca tu, Luigi, ti facevi fiero della scarsa facilità di accesso al sito in quanto indice del fatto che il sito stesso era disegnato per una cerchia non ristretta, ma selezionata di aderenti alla filosofia Piviere... la selezione e' naturale: chi si scoccia presto non accede. Solo i motivatissimi vi riescono!

In fondo non è un pensiero troppo cattivo.
Pero' una considerazione va fatta: con il tempo, e con tempo non intendo i diversi anni che il sito ha gia', anche molto meno, il materiale pubblicato su web si fa gradatamente piu' veloce, facilmente accessibile, user friendly.
Di conseguenza l'utente si adatta a tale grado di usabilita' e il nostro Giornalino Telematico resta sempre piuè inaccessibile. Forse troppo, si...
Ora, e' vero che i vecchietti come Mario e noi che conosciamo il sito resteremo sempre felici del sito cosi' come e' ma i nuovi lo troveranno sempre piu 'ostile'.

A mio avviso una rivisitazione SOFT servira' a mantenere lo storico 'grado di inaccessibilita' che il sito detiene.
x francesco di mario ddtt (04/04/2012 16:39:22)

vecchietto a chi??
:-))
di Francesco(Salsedine) (04/04/2012 23:47:50) forleonte@gmail.com

Ehh :)
Aspettavo che tu rispondessi Mario!!!!

Ah, l'Ecume de Mer si e' rivelata non un buon esemplare e l'episodio mi ha fatto perdere interesse per il design Ecume de Mer in se'.

Sto cercando altro
ciao cucciolo! di mario ddtt (05/04/2012 08:21:07)

L'ecume de mer è una bella barchetta ma ce ne sono molte altre da valutare per le tue aspirazioni.
Anni fa ho avuto uno "Scampi" un progetto di Peter Norlin, una barca di cui si è parlato molto (anche Sciarrelli sul suo "yacht")
Qui trovi qualcosa di più recente e qualche foto:
http://forum.amicidellavela.it/topic.asp?TOPIC_ID=13692
velocissima comoda con varie sistemazioni interne, stabile , in Francia la costruiva il cantiere Nautic Saintouge ma le migliori erano quelle del cantiere Albin svedese.ha avuto una buona diffusione. Con buon vento era una scheggia , sotto spy si adagiava sullo spigolo di fianco e scivolava via veloce, uno spettacolo...
La mia era molto vecchia ed aveva bisogno di tanti interventi e poi la mia idea sulle finalità della barca era cambiata per questo l'ho venduta e sono tornato al primo amore il piviere.
Se passi di qui chiamami.
ciao
di Francesco(Salsedine) (12/04/2012 18:07:09) forleonte@gmail.com

Eh, ne sto scoprendo a decine di design (soprattutto nordici/francesci), la Scampi non la conoscevo ancora .. carina (buffo anche il nome, certo non riferito ai crostacei!)
Ha una linea non male, strano quello spigolo in murata in corrispondenza del baglio massimo. Appena visto ho pensato si trattasse di una costruzione in compensato.
Grazie del consiglio, Mario, ci si vede presto


Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica