- Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica - Il nuovo forum

CERTIFICATO DI STAZZA DEL PIVIERE 660 di Mario G. (05/03/2012 14:53:41)

Carissimi,
riprendo un vecchio argomento già parzialmente trattato: la certificazione di stazza.
Volendo (..forse) partecipare ad una regata in maggio (la TERRAVENTO CUP, appunto da TERRAcina a VENTOtene) mi occorrerebbe essere in possesso del suddetto Certificato di Stazza secondo il Regolamento IRC 2011.
Ho dato una rapida occhiata sul web ma non mi pare una cosetta semplice. Qualcuno di voi ne sa qcs?
Thanks in advance.
Mario G.
di marco (05/03/2012 21:45:40) mdigilio2000@yahoo.it

ciao,
da quel che ricordo, solo chi compete in Orc ha bisogno di ricorrere ad uno stazzatore(cioè alare et pagare relativo omino,etc.) per la propria barca; per il certificato di stazza in Irc dovrebbe esser sufficiente dichiarazione,vele ed, eventualmente, tipo di elica

prova a dare un'occhiata qui:
http://www.uvai.it/certificati_tmp.htm

bv
di mario ddtt (07/03/2012 22:52:45)

rispondo qui perche non compaiono i miei post.....
Grazie Marco. di Mario G. (08/03/2012 10:32:31)

Credevo che il certificato di stazza fosse un documento standard, ovvero valido per tutte le barche dello stesso modello e ve ne fosse perciò uno per i Pivieri 660 così come il certificato di omologazione RINA (a proposito sul ns. sito c'è solo quello del 614; qualcuno ha quello del 660? e potrebbe cortesemente metterlo a disposizione?).

Ho scaricato il documento relativo alla Domanda di Primo Certificato IRC (dal sito suggerito da Marco) e mi pare di capire, correggetemi se sbaglio, che il Certificato di Stazza deve essere richiesto da ciascun armatore per la propria barca nelle condizioni esatte in cui la stessa si trova, in particolare, oltre alle caratteristiche standard della stessa, anche in relazione agli allestimenti interni.
La questione mi pare si complichi perché allora dovrebbe essere richiesto per ogni regata. E' così?
Grazie
M.G.
di Pino (08/03/2012 13:26:33)

No, non è così, il certificato vale per tutto l'anno e per tutte le regate che si corrono con quella stazza, una volta c'era la stazza IOR, adesso c'è IRC e ORC, in alcuni regolamenti si può avere un certificato semplificato, che però comporta un rating peggiorativo rispetto al certificato standard, che essendo compilato prendendo i dati veri della trua barca, peso, lunghezza di galleggiamento, misura delle vele ecc., come puoi immaginare una barca che è stata alleggerita, toglendo il frigo, sostituendo l'ancora con una più leggera e con ventri metri di cima invece di cinquanta metri di catena, peserà di meno.
Se vuoi approfondire ed avere risposte certe, registrati a forum.amicidellavela.it , passi prima in Welcome on board e ti prtesenti, dopo puoi utilizzare tutte le sezioni compresa Sail Rigging and Racing, dove troverai chi ti può aiutare.
di marco (11/03/2012 16:02:10)

anch'io, come te,ho solo la dichiarazione rina del 614-peraltro tutta sbiadita e smangiucchiata-ergo non ti posso aiutare.

p.s. se 'sta menata dell'irc,orc,etc. è troppo complicata nulla vieta di presentarti fuori col tuo 660 il fatidico giorno, parti un pò defilato e, se proprio ci tieni, quando arrivi a c.rossano dai uno sguardo a quanto t'han dato le barche più affilate (di metratura similare,eh...)e ti sei fatto la tua bella navigata in santa pace e, forse, con più soddisfazione.

bv


Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica