- Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica - Il nuovo forum

patente nautica di sandro (05/12/2011 17:07:00)

Salve , mi piacerebbe prendere la patente nautica entro le 12 M.
ovviamente per la vela , senza però passare per le agenzie , ho letto che si può fare anche in motorizzazione per la parte teorica . Il problema penso che sia la pratica , qualcuno ha già affrontato
l'argomento ?

Grazie a tutti

Sandro
di leo (05/12/2011 19:53:53) leopoldo.tisi@tiscali.it

ciao, a maggio mi sono rivolto alla Motorizzazione Provinciale di FG con la medesima richiesta, ma, inspiegabilmente, mi hanno reindirizzato all'ufficio patenti della Capitaneria di Porto di Manfredonia. Fammi sapere
leo
di sandro (05/12/2011 20:57:40)

So' per certo che qui a Roma presso la motorizzazione si può dare l'esame , il mio problema è dove rivolgermi per la pratica , visto che tutti quelli che io conosco organizzano loro le patenti. Non credo siano disponibili ad affittare la barca ad altri.
Sicuramente hai già visto in rete , ci sono i quiz ufficiali della capitaneria con le risposte.
Diversamente ti posso fornire qualche link.
Saluti
di Paddy (06/12/2011 08:34:43)

La patente entro si può sostenere privatamente presso la motorizzazione civile, per la prova pratica si può chiedere agli stessi che forniscono il servizio alle scuole. Per lo meno a Genova dove ho fatto io l'esame pagando 70 euro per il noleggio il giorno dell'esame.

Personalmente consiglio di fare un piccolo sforzo in più e provare la patente oltre, il carteggio è mero nozionismo e non è per nulla difficile.
di marco (09/12/2011 18:19:11)

da quanto ne so, la teoria la farai cmq presso il compamare della tua località di riferimento nei previsti giorni d'esame;allo scritto è presente la commissione d'esame-con vari ufficiali della g.c.-che è la medesima che salirà poi in barca per la pratica e certificherà l'esame. Dubito che la motorizzazione possa "sostituirsi" a ciò

da quanto ricordo, la barca "d'esame" è registrata come barca "ad hoc" ergo su quella farai l'esame; ti consiglierei pertanto di sentire una scuola che fa esami dalle tue parti, fare qualche uscita, vedè che chiedono all'esame(ammesso che tu già sappia già andare"da esame")e prender confidenza con quella.

se vuoi più info,ti posso dire come funge a roma (qua faccio-oramai saltuariamente,ahimè-l'istruttore) ma ogni località è un pò una realtà a sè

in bocca al lupo

di sandro (22/12/2011 13:26:52)

Grazie Marco , chiedo scusa se non ho risposto subito nel frattempo mi sono recato presso la capitaneria di porto di fiumicino , mi hanno detto che la l'imbarcazione deve essere iscritta e deve corrispondere al tipo di patente nautica che si richiede (nel mio caso senza limiti ), e a bordo ci deve essere una persona con patente senza limiti. Il mio problema è trovare qualcuno che è disponibile, chiaramente pagando,a farmi fare delle uscite in mare e poi la prova di esame .
Il tutto a vela

Saluti
di marco (22/12/2011 15:53:22) mdigilio2000@yahoo.it

credo che le varie scuole di vela romane (laboratorio nautico, altura,etc.)potrebbero risolvere il tuo dilemma così facendo: ti fai la tessera/iscrizione e paghi per ogni uscita ed,ovviamente, fai l'esame con la loro barca che già conosci.

sembra 'na scemata ma ti assicuro che maneggiare timone, amantiglio, etc. che già conosci è un bell'aiuto il giorno dell'esame rispetto ad un barca "sconosciuta"

fai le cose con calma (considera che la capitaneria de roma è giustamente esigente) e soprattutto divertiti

di Pino (22/12/2011 20:51:46)

Per sostenere l'esame per la patente non basta saper andare a vela, l'esame richiede la conoscenza di una sceneggiatura scritta, che va recitata alla perfezione, non è possibile farlo senza aver fatto uscite con la barca e l'istruttore che sarà presente all'esame.
Ti consiglio Altura Vela, hanno la barca a Fiumicino in darsena, puoi fare le uscite con loro, sabato e/o domenica mattina, prova ad informarti, a Roma stanno a Trastevere, in Via della Pelliccia, 17.
di sandro (23/12/2011 15:23:25)

Purtroppo comincio ad avere la sensazione che dietro alle patenti nautiche ci sia una sorta di muro di gomma , che cerca di impedire a chi non vuole spendere una cifra esorbitante , di percorrere un'altra strada. Se poi si considera che il costo totale per tutte le pratiche necessarie presso la capitaneria di porto è di circa 70 Euro contro le 600-750 euro più le uscite più le varie marche da bollo , mi sembra troppo . Comunque sono una persona ostinata almeno un volta ci voglio provare .

Grazie a tutti e tanti auguri .


Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica