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660 in Kg di leo (21/11/2011 20:55:33) leopoldo.tisi@tiscali.it

Qualcuno puo' dirmi quanto pesa effettivamente il 660 privo di entrobordo?
di Pino (21/11/2011 22:59:53)

1300 Kg?
di Luigi (22/11/2011 10:55:25)

Per l'esattezza la CBS dichiarava 1.350 Kg, direi che dopo 40 anni una barca inevitabilmente pesa di piu', altri 50 Kg
Luigi
di marco (22/11/2011 17:04:14) mdigilio2000@yahoo.it

a me risulta 1200 (che sarebbe meglio denominare "dislocamento"); avendo da poco rimosso l'entrobordo,ti posso inoltre garantire che la poppa guadagna circa 2 dita di galleggiamento...

bv
di mario ddtt (23/11/2011 15:06:03)

Tutti tendono a confondere il peso di uno scafo con il suo dislocamento.(fa tanto marinaio)
Non è così.
Il Peso lo misuri fuori dall'acqua e riguarda lo scafo la sua costruzione,gli spessori il materiale, il dislocamento è in relazione al volume del liquido sposato.
Non sono la stessa cosa.
Credo che Leo si riferisse proprio al peso.
di Tramp (23/11/2011 15:55:27) a.sassetti@tiscali.it

Da Wikipedia, voce "Dislocamento"

"Si possono indicare tre tipi di utilizzo per il termine.

Dislocamento: è il peso reale di una nave e del suo contenuto. Si usa per classificare le imbarcazioni non mercantili, poiché il loro carico è più o meno costante e non sono soggette al sistema di tariffe portuali usate per il commercio.

Dislocamento a vuoto: misura il peso della nave senza carburante, carico, passeggeri, equipaggio, e provviste a bordo.

Portata lorda: è il peso massimo che una nave può trasportare in condizioni di sicurezza e a pieno carico. Nel calcolo vanno inclusi i passeggeri, il carburante, l'equipaggio, le provviste e il carico. È ottenibile sottraendo al dislocamento il dislocamento a vuoto."
di mario ddtt (23/11/2011 16:55:01)

Sempre da wikipedia:
Il dislocamento di una nave è il PESO DELL'ACQUA da essa spostata e per il principio di Archimede COINCIDE con il peso della nave stessa.
Aggiungo che il dislocamento varia con il variare del carico ,invece
il peso della barca, così come costruita, è sempre lo stesso.

Che poi , vado a memoria e potrei sbagliarmi mi sembra che il principio di Archimede dica testualmente:

" un corpo immerso in un liquido riceve una spinta dal basso verso l'alto , pari al peso del volume del liquido spostato".

Mò che caxxo c'azzecca o per quale propietà transitiva,stò principio di Archimede così come enunciato, determini il peso della barca MEGLIO della pesata del cantiere costruttore mi sfugge.
Quel tizio che ha scritto su wikipedia potrebbe pure spiegarcelo io mi professo un grande ignorante in materia ma forse qualcuno nel forum potrà illuminarmi sulla correlazione Principio di Archimede -peso barca.
Io per ora mi attengo al certo della pesata vulgaris su stadera!!


di Luigi (23/11/2011 19:05:35)

E' la stessa cosa Mario! Peso su stadera in cantiere = peso del volume del liquido spostato una volta varata la barca. Ovviamnete nessuno pensa di fare determinare il peso calcolando il volume del liquido spostato, moltiplicato per la densità dell'acqua marina!!

Luigi
x luigi di mario ddtt (23/11/2011 21:21:49)

.....la densità dell'acqua è una variabile :
tirreno diversa dall'Adraitico, ionio, mar rosso non ne parliamo neanche e poi i laghi, il trasimeno, il garda, i fiumi quelli belli limpidi oppure quella fogna melmosa della fiumara mi viene da pensare che cambiando località dovrebbe cambiare il peso della barca.
No caro Luigi il peso di una barca per me non è la stessa cosa del dislocamento.
Convincetemi del contrario.
Un abbraccio Mario
di Fulvio (23/11/2011 21:52:39)

Una volta ho letto un 'problema':
C'è un ponte, ma non un ponte dei soliti con sopra una strada e di lato i guardrail bensì un ponte-canale navigabile. Come una strada con le sponde e riempita d'acqua che scorre, insomma.
Il ponte-canale ha sezione rettangolare, una luce di trenta metri ed è pieno d'acqua con una larghezza di venticinque metri e una profondità di quattro.
Che carico totale avrà il ponte, trascurando il suo stesso peso a secco ovviamente, quando nel suo centro stazionerà una nave avente dislocamento pari a 1540 tonnellate?
di Fulvio (23/11/2011 22:16:18)

A me il termine 'dislocamento' suggerisce non un peso ma solo il volume dell'acqua dislocata, cioè spostata, ed è evidente che tale volume cambi continuamente a parità di peso della barca in dipendenza di densità, temperatura ecc. dell'acqua in cui si galleggia.

Però allora non capisco perchè il dislocamento si esprima in peso... se è peso è il peso del liquido spostato, non importa quanto sia in volume tale liquido, e tale peso è sempre ovviamente lo stesso della barca per il principio di Archimede. Mi viene da pensare che il dislocamento si dovrebbe esprimere in volume, ma allora bisognerebbe definire volta per volta quanto volume in base alla densità del liquido...

Insomma, se il mio Piviere pesa 1000 Kg ha sempre e comunque un dislocamento di 1000 Kg di liquido, che poi possono essere 1000 litri di acqua distillata o meno litri di acqua più o meno salata.
x fulvio di mario ddtt (23/11/2011 22:33:45)

Mi sono perso, non sono mai stato una grande mente matematica e forse anche l'età ha il suo peso.
Di una cosa sono certo caro Fulvio, quella barca sul ponte TOCCA!! :))
ciao Mario
di Fulvio (24/11/2011 02:40:47)

Caro Mario, quel 'problema' è un trucco; in realtà la presenza della nave sul ponte-canale non aumenta di un grammo il peso che la struttura del ponte deve sopportare quando c'è solo l'acqua dato che la nave galleggiando sposta un peso d'acqua (non importa quale ne sia il volume) esattamente pari al proprio.
Naturalmente nel 'problema' si suppone che il livello dell'acqua nel canale resti invariato con o senza la nave, cioè che il canale abbia lunghezza infinita oltre il ponte... se sul ponte anzichè un canale aperto ci fosse una sorta di piscina chiusa lunga quanto il ponte stesso allora sì che il peso della nave sul ponte si sommerebbe a quello dell'acqua, il cui livello salirebbe di un volume d'acqua avente peso pari a quello della nave.

Però, a livello dell'acqua costante, se la nave a causa del suo peso e della sua forma toccasse il fondo del canale non avendo questo sufficiente profondità per farla galleggiare, allora anche se il canale fosse infinito il ponte sarebbe sollecitato maggiormente che con la sola acqua o con la nave galleggiante; questo perchè la nave non potrebbe spostare fuori dal ponte tutta l'acqua che corrisponde al suo peso e la parte rimanente del suo peso graverebbe sul ponte...

Spero di essermi capito :)
di Luigi (24/11/2011 06:46:57)

Caro Mario la nave è in un equilibrio peso-spinta di Archimede.

In un mare salato la densità dell'acqua sarà maggiore e quindi la spinta di Archimede (volume liquido spostato x densità) sarà maggiore. La nave quindi "affonda" di meno e la linea di galleggiamento è piu' bassa.

In un mare meno salato (o in un lago) la nave "affonderà" di piu' in quanto il volume del liquido spostato dovrà essere maggiore per compensare la minore densità del liquido.

Luigi
di Luigi (24/11/2011 06:50:01)

Caro Fulvio il tuo Piviere peserà sempre 1.000 Kg, varierà il volume del liquido spostato in dipendenza della densità di dove ti troverai a navigare. Vedi mio messaggio a Mario
Luigi
di Fulvio (24/11/2011 09:31:05)

Certo Luigi, solo che io per scrivere la stessa cosa ci ho messo più righe! :)
Dimmi una cosa: perchè dici che una barca 'vecchia' pesa inevitabilmente di più di una nuova? Alludi alle inevitabili riverniciature, riparazioni, piccole aggiunte magari non necessarie alla struttura... per non parlare di modifiche, arredi e accessori vari... o intendi dire che l'acqua, l'umidità infiltrata, aumenta il peso della vetroresina e/o del legno?
di mario ddtt (24/11/2011 13:09:50)

Ho stimolato un bel casotto eh?? :::)))
Vi sento molto più "ferrati" di me in materia (ci vuole poco) e vi ringrazio tutti per le spiegazioni chiarificatrici che posso riassumere in questo modo:
io fuori dall'acqua peso 97 kg , in acqua DISLOCO 97 KG.::))
Comunque sul ponte quella barca TOCCA .
:-)
Buona giornata a tutti.
di Pino. (24/11/2011 14:04:40)

Ragà, spero che stiate scherzando! Il dislocamento è il peso della barca e stop.
Peso = dislocamento A VUOTO di mario ddtt (24/11/2011 15:58:00)

Vebbè dai la faccio finita.
Il mio intervento è stato determinato dalla puntualizzazione (direi puntuale) di Marco che ha sottolineato come nella domanda di Leo si dovesse usare il termine Dislocamento al posto di peso.
Io ho ritenuto che Leo volesse sapere il peso del 660, quanto cavolo pesa in termini di vetroresina paratie bulbo ecc ecc il 660 così come esce dal cantiere.
In questo caso è corretto parlare di PESO.
Se vuoi usare il termine dislocamento devi specificare quantomeno A VUOTO.
Per la precisone.
Tutto qui.

bene ... bene ... bene ... di leo (24/11/2011 18:21:39) leopoldo.tisi@tiscali.it

bene vi siete calmati !!!!!
è ovvio che mi riferivo al PESO sulla terra ferma !!!
è l'unico che al momento mi interessa x capire se MORGANA è carrellabile con il mio autoveicolo fino al cantiere x i lavori di rimessaggio. Ho compreso che il peso dovrebbe aggirarsi intorno ai 12 ql, quindi (+ il peso del carrello (diciamo 4-4,5 ql)) posso agevolmente comprendere che non sono in grado con la mia Citroen Xsara Picasso (traino complessivo 1300 Kg) di trainare MORGANA al cantiere. Ovviamente sono a conoscenza dei dati contenuti nel depliant della CBS relativo al 660 (come riportano nel nostro sito Gli articoli/ documentazione / depliant 660) ma ho delle fondate perplessità che la barca a vuoto (ossia completamente vuota) pesi realmente quanto indicato. Per questo avevo chiesto il PESO effettivo. Ossia qualcuno ha pesato il il 660. Grazie a tutti e BV
leo
PER CONCLUDERE di Vincenzo (25/11/2011 08:43:15) Vimoc@tiscali.it

Per concludere, dislocamento o peso, a pieno o a vuoto....durante le operazioni a terra, fate tutti attenzione a non porre piede tra barca e terreno perchè una cosa è certa.......PESAAA!!!! :-) B.V. a tutti.
PESI di Francesco L. (25/11/2011 19:04:10)

Abbiamo trattato questo argomento nel nostro forum e io nel mio blog perché chi ha effettivamente pesato la propria barca con la bascula si è ritrovato delle sorprese.
Senza stare a farla lunga perché le considerazioni sono diverse e variegate, con disappunto purtroppo, contrariamente a quanto da me sempre espresso bisogna sempre stare molto larghi rispetto al nominale, e con questo almeno 300 kg in più. Per cui se una barca è data per 1300 Kg bisogna considerare che sul carrello ne vanno almeno 1600.
In più c'è da aggiungere il carrello che causa rulli, argano, ruota di scorta se c'è, si va a 100 kg in più di sicura.
Quindi una barca da 1300 kg, dovrebbe avere una motrice che ne porti circa 2000!
di Fulvio (26/11/2011 10:21:46)

...E una motrice che possa rimorchiare 2000 Kg avrà un proprio peso; quasi certamente la somma dei due pesi supererà i 3500 Kg e allora ci vorrà la patente E...
:(
Pesi e patente di Francesco L. (27/11/2011 15:09:03)

Per non dover prendere la BE bisogna avere una barca che abbia un peso "nominale" inferiore a 1000 kg. Se si aggiunge poi la necessità di avere una motrice di tutto rispetto e un bel carrello la carrellabilità, qui in Italia, diventa conveniente su derive di grandi dimensioni o piccolissimi cabinati. Questa è la dura realtà, purtroppo.


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