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fuoribordo - entrobordo x 750 di ciro (13/10/2011 15:36:08) ciro_fiore@virgilio.it

salve,
la mia Why Not non ha predisposizione per l'entrobordo e devo dire che il mio fuoribordo un Honda 10 cv a gambo extralungo montato su supporto non mi ha mai mollato anche in situazioni "sgradevoli", ha sempre "pescato". la scomodita' e' che quel bestione e' fastidioso per l'ormeggio di poppa, e secondo me messo tutto di lato, sbilancia molto la barca.
tra le mie lugubrazioni mentali, mi e' venuta l'idea di installare il fuoribordo come era nel kelt 760.cioe' centrale nel pozzetto e "passant" nello scafo. spero la foto faccia capire
http://www.thunderbirdmarine.com/images/listings/2614-03-lg.jpg

un tecnico fidato mi ha detto "no problem" e con qualche centinaio di euro mi farebbe il lavoro.
per cio' che io "conosco" direi:
vantaggi:
- peso del motore ben centrato;
- nessun impedimento per l'ormeggio;
- piede del motore pesca sempre;
- possibilita' di una plancetta in + a poppa
svantaggi:
- rumorosita' in cabina;
- piede del motore sempre in acqua e quindi attrito durante le veleggiate con conseguente riduzione di velocita';
- piede sempre in acqua e quindi "sporcizia" che si deposita sul piede
voi che ne pensate?
di Gabri (13/10/2011 16:40:54)

Il mitico Marione l'ha realizzato sul suo Piviere 614 "modificato".

Puoi leggere e vedere come, al seguente link:
http://www.velanet.it/users/ilpiviere/rivista/articolo.php?id=171
di ciro (13/10/2011 16:42:23)

grazie do un'occhiata
mia esperienza di Paolo (19/10/2011 22:07:11) pmgiorgi@hotmail.com

La mia esperienza sul 6.14 con deriva fissa e bulbo; ho un fb yamaha 4t 8 hp gambo lungo, elica da spinta, montato lateralmente..nessun problema, affidabilissimo, la barca non sente neanche il peso laterale, si manovra benissimo in porto e all'occorrenza spinge in mare egregiamente. Unico limite: disporre in navigazione in mare il peso dei passeggeri a poppa per evitare cavitazioni specie con onda formata. Sottolineo comunque che il motore deve essere considerato un propulsore AUSILIARIO essendo le vele il solo motore della barca. Sconsiglio di "impelagarsi" con il montaggio di un entrobordo. BV
aggiungo.... di sempre Paolo (19/10/2011 22:11:24) p

...meno che mai modificherei lo specchio di poppa per alloggiare il motore centralmente... non "inciospiamo" - inciospare= modificare alla meglio, complicare , raffazzonare etc , cosi di dice in lucchesia - i nostri bei Pivieri, progettati in modo egregio, delle piccole grandi barche....
di marco (02/11/2011 17:01:06) mdigilio2000@yahoo.it

su barche entro i 9 metri il resto d'europa-che naviga tutto l'anno-monta dei modesti fuoribordo:semplici,economici che fanno-soprattutto i moderni 4 tempi-quello per cui sò stati progettati:cammini discretamente in calma piatta e risali dignitosamente le correnti dei fiumi.

1 hp x 250 kg e sei a posto,senza passascafi,astucci,cavallini,boccole,allineamenti,pompisti,(pseudo)meccanici

bv
di marco (02/11/2011 17:03:50)

chiedo venia per la minchiata scritta poc'anzi,
avevo letto distrattamente e pensavo che volevi un eb.

saluti
di ciro (27/11/2011 19:18:56) ciro_fiore@virgilio.it

un saluto a tutti,
ormai dopo l'ennessima "mareggiata" splendidamente affrontata con il mio FB Homda 10 cv 4 tempi sono convinto: fuoribordo extra lungo!
nessuna alrùtra soluzione è più adatta.
BV
di Sergio (28/11/2011 19:13:02) buser09@libero.it

Caro Ciro il tuo fuoribordo è perfetto per il Piviere,l'importante è distribuire bene i pesi.Per esempio se tu hai il motore sul lato sinistro,metti il serbatoio benzina(minimo un 22 litri) a poppa sul lato opposto e cosi per tutti gli altri pesi.Non ho più il Piviere,ma ti posso garantire che col vecchio Buser ho portato a spasso tanto di quel materiale che non t'immagini.Pensa che a prua avevo un deposito acqua da circa 75 litri(Vincenzo il nuovo proprietario lo ha tolto per fare a prua una cuccetta doppia)che mi serviva per bilanciare la barca,cioè con poppa bassa aumentavo l'acqua a prua o viceversa.Non bucare assolutamente la barca,anche se il mio amico Marione(che quì saluto)lo ha fatto,ma allungando il Piviere di oltre un metro.VI leggo sempre con affetto sentendomi sempre un Pivierista.Buon vento a tutti.Sergio detto Buser
ciao Sergio di Francesco(Salsedine) (28/11/2011 20:10:08)

Grande Sergio,
certo che sei Pivierista!!

Ci si vede presto
ciao
F.B. gambo extralungo. di Vincenzo (28/11/2011 23:32:28)

Sentendo chiamare in causa BUSER non posso stare zitto alla finestra :-).Nonostante la modifica descritta dal mitico Sergio, Il piviere 21, naviga egregiamente, con il vecchio jhonson 8 CV due tempi, gambo extralungo fornito da Sergione, con solo qualche cavitazione a bassa velocità con mare formato. Oppure quando con i miei cento kili (forse anche qualcosa in piu) mi avventuro in qualche manovra a prua con il motore ancora acceso, altrimenti se diamo modo al motore di appoppare un po aumentando la velocità non ho registrato nessun problema. Tra le tante pecche del due tempi, rispetto i senza dubbio migliori 4T, il peso piu contenuto del primo non crea problemi di sbilanciamenti, anche in conseguenza del fatto che normalmente un motore posizionato a destra si timona da sinistra o viceversa. B.V. a tutti.
di sergio (29/11/2011 00:55:29) buser09@libero.it

Stò leggendo con piacere queste risposte fatte da amici molti dei quali conosco personalmente(Paolo,Gabriele,Francesco,Vincenzo).Ciao Vincenzo,quello che ho scritto non voleva assolutamente essere una critica al tuo lavoro,anzi sono contentissimo che l'ex Buser sia finito in mano tue,perché riconosco che lo hai ristrutturato veramente bene ed anche il lavoro della cuccetta è ben fatto(ti ricordi che con Marione l'avevamo vista già approntata,ma non finita).Io volevo semplicemente dire a Ciro che anche i 40 chili circa del suo motore a poppa non sono un grosso problema se distribuisce bene i pesi.Sergio
X SERGIO di vincenzo (29/11/2011 12:44:06)

Caro Sergio, non avevo assolutamente interpretato il tuo mex per una critica, che in ogni caso da un amico come te sarebbe sempre gradita. Volevo dire la mia e spezzare una lancia a favore dei vecchi e cari due tempi (pur riconoscendo le innegabili qualità dei moderni 4 tempi) l'uso limitato che faccio del motore mi fa apprezzare la leggerezza e la facilità di manutenzione con cui si possono gestire questi vecchi "muletti". Per qualche rara smotorata piu lunga sopporto volentieri il maggior consumo e quel poco di rumore. Voleva poi essere di conforto chi fosse eventualmente nel dubbio se eliminare il locale wc. L'assenza del serbatoio di prua non si fa sentire, anche perche il materiale stivabile nei gavoni delle cuccette consente, se necessario, di bilanciare lo scafo che per la mia esperienza comq non serve, anzi nel mio caso servirebbe invece di appesantire ulteriormente la poppa. Un abbraccio Sergione.
di Andrea (07/03/2012 17:21:39)

ciao Ciro, pensavo che la predisposizione per l'EB fosse comune a tutti i Pivieri, sul mio c'è anche se sono impazzito per trovare un EB usato per sostituire il vecchio Vire che montava prima.
Comunque velisti più esperti di me mi hanno consigliato l'EB e devo dire che mi ci trovo benissimo.


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