- Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica - Il nuovo forum

supporto del fuorubordo di marco (16/09/2011 11:21:34) mdigilio2000@yahoo.it

ho recuperato l'originale supporto per il fuoribordo (costituito da piastra con 4 rulli per scorrere nella slitta+S in acciaio spessa quasi 5mm, saldata e congiunta alla staffa in legno):orbene,il tutto si presenta senz'altro solido ma il peso mi pare simile ad a quello di un frigorifero...

sono pertanto un pelo perplesso; i moderni supporti con mollone sono più leggeri?un'idea del peso?prezzo medio di codesti supporti?qualcuno adotta ancora questo"vecchietto"?

ho cmq preventivamente rinforzato la contropiastra della slitta e vetroresinato;anche se non mi sogno di mettere più di un 5cv credo che il tutto,in condizione di mare formato,sia sollecitato in maniera niente male

p.s. sono cmq alla ricerca di un 5cv 4 tempi usato,zona lazio

saluti e bv

supporto fuoribirdo di vincenzo (16/09/2011 15:50:00) vimoc@tiscali.it

Ciao Marco, su Bithia il supporto fuoribordo classico con mollone creava due problemi, il motore era esageratamente alto quando sollevato e altrettanto esageratamente basso quando abbassato, tanto che era ingovernabile dalla sua barra. Ho risolto con due piastre di inox ripiegate alle estremità a 90°,ovviamente una contraria all'altra. da una parte ci ho fissato del multistrato marino da 5 cm.forato in piu altezze, in corrispondenza dei bulloni che consentono, all'occorrenza, di alzare o abbassare la tavoletta stessa, in caso di utilizzo di motori diversi.dall'altra parte è stata imbullonata allo specchio di poppa.Così facendo, il mio 8 CV gambo extralungo si puo alzare e timonare dalla sua barra, risultato estetico a parte, l'esecuzione di questo supporto è di una semplicità estrema, oltre ad aver dato prova di grandissima resistenza. Posto una foto a gabri che magari è piu esplicita della mia descrizione. Se interessato te ne scatto altre di dettagliate. Buon lavoro e B.V. Vincenzo.
di Gabri (16/09/2011 17:16:46)

ecco le foto inviate da Vincenzo:



di davide hazmat (17/09/2011 19:12:52) d.delpuglia@gmail.com

ciao..vado un po fuori argomento, ma dalle foto dei fori sullo specchio di poppa sopra e sotto la linea di galleggiamento..
Due sono quelli del pozzetto ma gli altri?
fori sulla poppa di vincenzo (17/09/2011 19:25:04)

I due che vedi piu bassi sono gli originali di evacuazione del pozzetto.Sembrano sotto la linea di galleggiamento ma ne sono in realtà sopra.I superiori sono due fori supplementari che entrano in servizio con pozzetto particolarmente allagato (la loro posizione è piu bassa della battuta inferiore della porticina). B.V. Vincenzo.
di marco (21/09/2011 11:07:43) mdigilio2000@yahoo.it

interessante,
in realtà io vorrei però recuperare l'originale sistema con slitta et relativo supporto del 660;diversamente,una bella tavola di teak sulla slitta+supporto con mollone in alluminio.

a vantaggio di quest'ultimo debbo dire che pesa un'inezia;in compenso,costa quasi 1/4 di un fb usato

cmq la tua soluzione m'ha dato un'idea,ci proverò
bv


Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica