[Questo non vuole e non può essere un panorama completo dei cabinati a vela carrellabili; è, al contrario, uno spazio da completare con i contributi di tutti gli appassionati. (foto in navigazione, sul carrello, al momento del varo; descrizioni, schede tecniche, crociere ecc.)
Per le barche da crociera costiera, inserisco solo quelle a deriva mobile.
Lascio spazio ai progetti costruiti in serie, a quelli che si trovano solo usati e a quelli progettati per la costruzione amatoriale. Probabilmente, gli autocostruttori sono quelli che riescono ad avere le barche più belle.
Per fare una sorta di classificazione, ho tenuto presente sia il del peso da trainare rispetto alle capacità delle autovetture, sia il tipo di navigazione da effettuare:
Navigazione costiera (lunghezze F.T. da 5.50 fino a nove metri).
-Entro i 1200 kg. di peso trainabile (Barca su carrello).
- Limit- L.f.t 5.05 m. larg. 2.20m Dsl. 350 kg. Sup. v. 14.00.
La barca della foto appartiene al Nostro amico Giuseppe Gozzoli. E- MAIL [giusegoz@libero.it"]
Al Limit ha dedicato la nota presente in questo sito: http://velanet.it/users/veliero/forum.htm
- Bisso Two- L.f.t 5.60m. larg. 2.17m Dsl. 470 kg. Sup. v. 14.70mq.
[Presente solo sul mercato dell'usato]
< Non più in produzione da diversi anni, ma vanta un notevole numero di estimatori e un pagina Web dedicata. E' la barca con cui Lorenzo carnevali ha fatto le Sue esperienze di "Piccola Crociera Costiera".>
LinK:
"La pagina del bisso two" :[http://www.velanet.it/users/bissotwo/index.html]
- Memory 19 - L.f.t 7.60m. l.scafo 5,80 m. larg. 2.10m Dsl. 1.000 kg. Sup. v. 18.20mq.
[Barca di produzione inglese. attualmente non importata]
<Armo a gaff cutter e zavorra rimovibile. E' prodotta in due versioni, una pontata con due cuccette, e una cabinata. E' il sogno dichiarato di Fabio Fazzo [fabio.fazzo@libero.it].>
LinK:
"Il sito dei proprietari; inglese." :[http://freespace.virgin.net/m.manning/]
- Piviere - 2 versioni: di L.f.t 6.14m. e di L.f.t. 6.60
[Presente solo sul mercato dell'usato]
<Barca storica, ispirata dal giornalista Mauro Mancini. Il sito dedicato contiene anche le informazioni di interesse storico.>
LinK:
"La pagina del Piviere" :[http://www.velanet.it/users/ilpiviere/index.html]
Viko 20
L.f.t 6.10 m. larg. 2.48 peso 580kg. Sup. v. 18,60 mq. -
< Barca di produzione polacca, deriva mobile, facilmente carrellabile.Viene descritta sul Forum . La foto è stata tratta da : http://www.annabrovellinautica.it/
Winning cat
L.f.t 6.36m. larg. 2.42 Dsl. 350 kg. Sup. v. 16.90mq. -Centro N. Calasetta s.r.l. tel. 0776 843070
[In produzione ]
< Barca molto sportiva, adatta allo Yacting camping, non alla crociera costiera. Deriva integrale. E' stata prodotta in anni precedenti da altro cantiere col nome di Via Col vento. L'armamento è a cat, con albero non insartiato. Sono convinto della praticità e dell' efficacia di questo armo, anche nelle forme di cat-ketch o cat-schooner. Era visibile allultimo salone di Genova. Indirizzo Web:- http://www.centronauticocalasetta.com/>
- Brezza 22 - L.f.t 6.50m. larg. 2.50 Dsl. 700 kg. Sup. v. 22mq.
[In produzione ]
< Ne ho vista una in Romagna su un carrello da spiaggia accanto a piccole derive. La deriva è integrale; l'albero è facilmente abbattibile. Esteticamente la trovo molto piacevole. >
Link:
Il produttore: [http://www.centronauticoadriatico.com/]
- Explorer 20 - L.f.t 6.18m. larg. 2.40 Dsl. 700 kg. Sup. v. 23mq.
[In produzione ]
< E'un day sailer sportivo, pensato per una navigazione veloce e divertente, in grado di affrontare piccole crociere con quattro persone a bordo, ideale per il campeggio nautico. Ha tendenze sportive, una coperta semplice e funzionale con pozzetto per quattro - cinque persone. E' una barca autoraddrizzante e inaffondabile, dotata di bulbo mobile con siluro. E' attrezzata con Bompresso estensibile e orientabile, sartie molto arretrate e a murata, niente strallo di poppa, randa steccata a forte allunamento. >
Link:
per informazioni: [danielecampanelli@deblasi.it]
Classe micro
Segue: - Fra 1200 e 1500 kg. di peso trainabile (Barca su carrello)
- Pagina Principale _______________________