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TYEE SPIRIT 14 |
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Storia Campbell River è una piccola comunità sulla costa orientale dell'isola di Vancouver dove ogni estate i Salmoni risalgono il fiume per deporre le uova, "TYEE" è il soprannome che viene dato a quelli che superano le 30 libbre. Nel 1910 Ned Painter un costruttore locale di barche incomincia a costruire una lancia a remi di 14' in tavole di cedro sovrapposte che per la qualità della costruzione e il comportamento sull'onda, diventa molto diffusa tra i pescatori sportivi e le guide professioniste. Nel 1924 nasce il"Campbell River Tyee Club" famoso in tutto il mondo. Nel 1988, su richiesta delle guide professioniste Bill Herkus e Mike Burker , Whitehall decide di mettere in produzione TYEE SPIRIT 14' fedele riproduzione in vetroresina e teak del famoso14' usato per oltre quaranta stagioni dallo stesso Bill Herkus.
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Descrizione Il peso di soli 116 kilogrammi rende questo dinghy con deriva mobile di 4.30 metri per 1.30 facilmente trasportabile e carrellabile. Pochi minuti sono necessari per passare dalla versione a remi a quella a vela: basta infilare l'albero in pino canadese nella sua scassa (non necessita di sartie), posizionare il timone abbattibile in massello di teak (non in compensato), abbassare la deriva basculante e issare la randa con il picco provvista di boma a forcella e TYEE SPIRIT 14' è pronto. La superficie velica, che prevede anche un triangolo di prua, è di 6.70 metri quadrati. In alternativa alla vela è previsto l'uso di un motore fuoribordo da 2 a 8.5 cavalli. arch. Raul Barbieri
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La barca è costruita dal cantiere Whitehall Rowing and Sail (Box 1141 CSC Victoria B.C. V8W 2T6 Canada, www.whitehallrow.com), costa circa Euro 13.000,00 e viene spedita anche in Europa. L'arch. Raul Barbieri, autore del testo di questa pagina, che ringrazio, è l'appassionato e cortesissimo proprietario del Tyee "Alice". L'arch. Barbieri descrive così la sua barca: "è costruita con amore, inconsueta competenza e cura dei dettagli, è piacevole e stabile sotto tela e morbida sull'onda". Le fotografie sono in massima parte proprio di Alice, pubblicate per gentile concessione del suo armatore, ad eccezione di quella della barca invelata che è tratta dal sito del cantiere. Il sito merita una visita perchè è proprio ben fatto e presenta altre interessanti sorelle del Tyee Spirit 14. Devo dire che trovo molto interessanti queste barchette canadesi (da vedere anche la Norse Boat presentata su questo sito) a vela e a remi, diffuse anche in Francia (i francesi le chiamano voiles-avirons). Con tali barche infatti chi ama andare principalmente a vela navigando sottocosta, può permettersi di rinunziare al motore e, quindi, al suo peso, ai suoi costi e alla sua burocrazia.
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