Hotlinks

Club e Scuole

Per il momento in Italia non ci sono molte scuole che tengono corsi di deriva su skiff, tra le poche:

http://www.velamare.it Velamare Club attraverso la prima scuola italiana specializzata in  Skiff http://www.velamareskiff.it. Alla base estiva in Sardegna, a Palau - Golfo Saline, di fronte a Caprera e alla Maddalena oppure alla base permanente di Dongo, sull'alto lago di Como, Velamare propone anche corsi su skiff (Laser 4000, 29er).

Non è una scuola ma un covo di skiffisti Campione, sull'alto lago di Garda: vento assicurato per tutti i weekend dell'anno, a Campione è facile trovare in acqua numerosi skiff con i quali confrontarsi. All'URL http://www.vccampione.org trovate poi il sito del VelaClub di Campione del Garda con tutte le informazioni sulla località, sul club e sulle sue manifestazioni e con una pagina per consultare la situazione meteo. 

Ultima nata in ordine di tempo, ma prima specializzata sugli skiff è Watertribe - Gente d'acqua veloce - http://www.watertribe.it: corsi tutto l'anno sul Lago di Como e prossimamente anche in Sardegna.

Sempre sul Garda La Fraglia della Vela di Riva quest'anno organizza i Campionati Europei di Int14 ed una regata dell'Eurocup per Laser 4000 e 5000. Tutto questo si inserisce in un fittissimo programma agonistico 2001 con 23 eventi  previsti con inizio il 24 febbraio e termine l'11 novembre 2001! Sul sito www.fragliavelariva.com potete trovare informazioni e scaricare i bandi di regata.

Ci risulta infine che il Centro Nautico di Levante organizza corsi estivi su Buzz nella base pugliese di Torre Guaceto.

Inoltre una piccola selezione per chi non esita a spingersi all'estero:

Rarebird Club - Baska, Kricin 12 - Croazia - Tel. 00385.51.85.65.36 Corsi o affitto di barche (Iso, Boss, 49er) da maggio a settembre nella base di Baska, in fondo all'isola di Krk, in Croazia (gestita da italo-croati-bergamaschi!).

International Skiffsailing Club. Sul lago di Costanza diversi corsi da livelli intermedi a stage tecnici in preparazione alle regate (Ottobre 2004, non siamo certi che la scuola sia tutt'ora attiva)

http://www.glenans.asso.fr Les Glénans, un nome storico: da 50 anni la più celebre scuola di vela in europa, una formazione nautica ma anche umana e zone di navigazione marina eccezionali. Corsi su skiff (Buzz) nella base dell'isola d'Arz, in Bretagna.

Associazioni di categoria, siti di classe e FIV

In Italia non tutti gli skiff hanno ancora un'associazione di classe, ecco le coordinate di quelle che conosciamo:

http://Laser4000.it è il sito dell'associazione italiana Laser 4000, con i calendari delle regate di classe, ricco di link con altre associazioni di Laseristi, la sede è a Zibido S. Giacomo (MI) presso Negri Nautica, l'importatore per l'Italia (vedi sotto).

http://www.49er.exit.it Associazione Italiana Classe 49er. Il Web è ricco di siti anche per quanto riguarda i 49er, uno dei migliori ci sembra essere. 

Per i patiti dei 18 piedi: http://www.uk18footer.org (inglese), http://www.18footer.org (australiano).

In Gran Bretagna i siti delle associazioni di classe Iso Boss e Buzz sono http://www.isoracing.org.uk/ e http://www.bossracing.co.uk/ .

Il sito ufficiale della Federazione Italiana Vela è http://www.federvela.it dove potete avere accesso alle pagine federali (regolamento, associazioni di classe, calendari regate) oppure passare a "Newsline - La Vela in Onda" una nuova sezione dedicata alle informazioni ed alle immagini.

http://www.sailing.org è il sito della ISAF, la Federazione Australiana Vela

Importatori e Cantieri

Non siamo a conoscenza dell'apertura di siti Internet da parte dei principali importatori di skiff per l'Italia, ci limitiamo pertanto a citarli ed a fornirne gli indirizzi:

Negri Nautica - Via Matteotti, 12 - 20080 Zibido S.G. (MI) - Tel. 02.90.00.26.61 Importatore italiano Laser (4000, 5000 e EPS) e sede dell'associazione italiana Classe Laser 4000

Technovela - Via Garibaldi, 8 - 24100 Bergamo - Tel. 035.22.35.02 Importatore italiano Topper (Buzz, Iso, Boss, ...)

Questi invece i siti dei rispettivi cantieri di produzione: http://www.sailingsource.com/topper e http://www.lasersailing.com dove trovare il massimo di informazioni (anche se chiaramente di parte) sulle barche.

http://www.ovingtonboats.com è il sito del mitico cantiere australiano produttore del 49er e degli Ovington14 (pubblica diverse foto prese sul Lago di Garda!)

Editoria, Librerie, Eventi

Il Giornale della Vela ( http://www.giornaledellavela.com ) dispone di un sito ricco di informazioni e molto ben curato. Un vero fiore all'occhiello è il Trovatutto: sintesi, completezza e chiarezza ne fanno il migliore catalogo di imbarcazioni a vela sul web italiano. Potere accedere al Trovatutto cliccando da questa pagina o farvi guidare da Skiffsailing per concentrarvi solo sugli skiff.

http://www.crocieratotale.com Crociera Totale - Libri e servizi nautici. 4500 titoli, software e carte nautiche da tutto il mondo. Sedi a Milano, Bologna, Firenze e Roma.

http://www.mursia.com Ugo Mursia dedica alla nautica la collana Biblioteca del Mare.

http://www.paw.com/sail/fenhurst Fenhurst Books. Con sede ad Arundel, nel West Sussex, un'editore inglese specializzato in libri di nautica.

Divertente da visitare è il sito con i fumetti di Davide Besana, ben conosciuti dai lettori di Bolina e Yacht Capital, l'indirizzo è http://www.velanet.it/besatoons.

All'indirizzo http://www.artenautica.it potete iscrivervi gratuitamente a Lord Jim's, una bella e-zine per fanatici delle vele d'epoca. Inviando il form di Art&Nautica riceverete interessanti notizie di Barche d'Epoca e Classiche da tutto il mondo direttamente sul vostro desktop!

Varie sul Web

Innanzitutto il sito di riferimento per la vela sul web italiana: http://www.velanet.it un punto d'orientamento per la navigazione virtuale con notizie, meteo, annunci, forum, chat, links. Velanet è l'host inoltre di una trentina di siti aperti da scuole, associazioni, charter ed altre organizzazioni legate al mondo della vela in italia.

http://sailsail.com è il prestigioso sito inglese di vela il quale Skiffsailing ha stretto un accordo di collaborazione, visitatelo! ne vale veramente la pena! Sailsail si definisce "un sito fatto da velisti per i velisti", è un contenitore di informazioni per appassionati di vela a tutti i livelli. Nelle sue pagine si possono trovare consigli per migliorare la tecnica, le ultime novità dai cantieri, dove provare le barche e come arrivarci. C'è anche una chat line tra velisti e le previsioni del vento e delle maree, il tutto... solo per l'Inghilterra purtroppo.

http://www.sailingindex.com si vanta di essere la raccolta di siti velici più completa nel mondo (ma il nostro non c'è!)

Copyright © 1999 by FT. All rights reserved. Revised: 31 ott 2004 10:19:01 +0100