Lewis Francis Herreshoff nacque l'11 novembre 1890 a Bristol, ultimo dei cinque figli del grande Nathaniel Herreshoff. Praticamente crebbe nel cantiere paterno dove già a sei anni, nelle ore libere dalla scuola, lavorava nel reparto delle barche a remi. All'età di andare al college conosceva tutti i reparti.mh03.JPG (13262 byte)

Il padre aveva riservato a lui la gestione della fattoria di famiglia a Bristol, mentre i fratelli avrebbero proseguito la tradizione di progettisti e costruttori di yachts, così fu mandato alla scuola di agricoltura dell'allora Rhode Island State College a Kingston, ma L. Francis aveva altri piani e lasciata la scuola dopo tre anni, divenne ufficiale della U.S. Navy dove fu impegnato come skipper e progettista. Da allora non si allontanò più dal mare.

Dopo la guerra approfondì la sua esperienza nella lavorazione del legno e del metallo e dopo un lungo apprendistato nella progettazione che lo portò nel 1921 alla "Burgess, Swasey & Paine" di Boston, nel 1929 aprì il suo studio di Yacht Design a Marblehead in Massachusetts.mh01.JPG (16500 byte)

In 10 anni si costruì una fama. Le sue barche, caratterizzate da linee snelle e filanti e dalla ricerca di semplicità nello scafo e nell'attrezzatura mostrano di essere state prodotte da un vero artista. In ogni disegno è stato tolto tutto l'inessenziale e rimangono i puri elementi di un capolavoro. Il padre, Nathaniel Herreshoff, ebbe lo stesso genio, ma mentre il lavoro del padre enfatizzava la perfezione ingegneristica, il figlio prediligeva la perfezione artistica. Questa differenza di vedute profondamente radicata in ognuno dei due fu il motivo principale della freddezza che caratterizzò i loro rapporti per tutta la vita. Il lavoro di Francis Herreshoff mostra certamente l'influenza del padre, ma le sue barche si collegano ad una tradizione più antica, come lo schooner America del 1851 o il pilot-schooner Clarence Barclay del 1856.

In molti lo ricordano come l'ultimo progettista di grandi barche da regata, le classi J e M che difesero più volte la Coppa America.

Tuttavia è per i suoi snelli yachts che L. F. Herreshoff è più conosciuto. Ci furono Amarinta e Nereia, Joann e Mobjack e infine nel 1932, il 72 piedi Ticonderoga, che avrebbe regatato su tutti gli oceani per una generazione; incredibilmente veloce, una volta tenne la velocità media di 10 nodi per 24 ore, e ancora nel 1968 vinse la Transpac dalla California a Honolulu.

Fra gli anni '40 e '50 Herreshoff collaborò attivamente con la rivista The Rudder, pubblicando una serie di articoli con dettagliate istruzioni per la costruzione di molte delle sue barche.mh02.JPG (12419 byte)

I più conosciuti fra suoi libri sono "Captain Nat", una biografia del padre morto nel 1938; "An Introduction to Yachting", e "Complet Cruiser", un manuale in forma di racconto che ha tenuto vivo il fascino della navigazione a vela.

Nel 1945 Herreshoff si trasferì in un piccolo castello a Marblehead Harbor dove riceveva i clienti circondato dalla sua collezione di legni intagliati, oggetti d'avorio, paraventi orientali e dipinti americani antichi. Rappresentava il collegamento con la grande età della navigazione a vela.

L. Francis Herreshoff si è spento la notte del 3 Dicembre 1972 al Massachussets General Hospital all'età di 82 anni.


"Fino a quando ebbi 27 anni la mia camera era accanto allo studio che mio padre usava per disegnare, fare modelli ed esperimentare. Ai muri c'erano modelli che rappresentavano la storia dello Yachting americano dal 1860 in poi... Quando ero ancora molto piccolo... mio padre aveva l'abitudine di portarmi per mano ad ispezionare il lavoro del cantiere... Qui mi depositava nel reparto delle barche a remi... Presto presi ad andare in giro per i magazzini imparando a conoscere i legnami e le lavorazioni e a sei anni avevo un salario per lavorare in cantiere dopo la scuola e la Domenica. Con gli anni mi dedicai alla chiodatura, la posa del fasciame e la progettazione. A dieci anni riconoscevo ogni legname a prima vista ed ero un buon giudice nella scelta del fasciame. Più tardi mi occupai dei modelli, della fonderia, della fucina, dei motori, della veleria, delle armature, delle costruzioni in acciaio e dell'ufficio."


Attualmente la sola barca di Herreshoff presente in Mediterraneo sembra essere lo schooner Presque Isle, replica di Joann.


Presque Isle - scheda tecnica


home
Home