Perché questo sito: "Il Piviere - giornalino telematico" ?
Per rimuovere il mito del "prerequisito ricchezza", ed incoraggiare ad andare incontro al proprio sogno di possedere una barca cabinata tutta propria !! ll cabinato a vela, soprattutto se di piccole dimensioni, non è un passatempo esclusivo per ricchi e facoltosi !! Idem dicasi per la vela in generale: non appartiene solo ai Gardini, ai Bertelli agli Agnelli... La vela è per tutti!!
Per divulgare la cultura delle piccole barche cabinate, quelle di sei/sette metri. Il piccolo cabinato rappresenta infatti una ottima "via di mezzo" tra la deriva ed il grande cabinato, assumendo in sé alcuni pregi di entrambe: economicità, affidabilità, semplicità, completezza formativa, immediatezza, ed in fin dei conti elevatissima fruibilità.
Per far recepire questa nuova convinzione: andare per male a vela deve essere qualcosa di estremamente facile, sicuro, economico "cultura", questa, che chiamo "Filosofia Piviere"
Per far discutere chi visiterà il sito sui temi legati al piccolo cabinato: le esperienze vissute, le soluzioni individuate (ad esempio: la crociera costiera, etc..)
Per trovarsi in un sodalizio "virtuale", in attesa di fare la conoscenza di persona
Per sopperire all'assenza di siti in italiano dedicati a questi temi