ZEBULONE
- Modello: 614
- Numero di serie: 105
- Anno: 1971
- Dich. RINA: -
- Nome armatore: Fausto Berghella
- EMail: fberghella@hotmail.com
- Di stanza a: Civitanova Marche (MC)
- Periodo:
- Motore: E.B. Volvo Penta 8 CV
- Deriva:
- Note: Ho trovato questa barca in avanzato stato di abbandono nel porto di Ortona dove, nonostante il rimessaggio al circolo velico, ha subito numerosi saccheggi, alcuni dei quali documentati da mie foto scattate in momenti successivi.
Dopo una lunga ricerca del proprietario, di cui avevo solo il cognome e sapevo che viveva a Roma, sono riuscito a rintracciarlo e ad acquistare la barca.
Allego l'unica foto in formato elettronico che ho a disposizione di "Zebulone". Sebbene possa apparire in discrete condizioni, ad un esame attento si presentava in condizioni disperate: l'albero caduto per il cedimento del baglio, ormai marcio, così come tutto il sandwich della coperta. I legni completamente da rifare, il motore completamente bloccato dalla ruggine esternamente (una volta sbloccato è partito al primo colpo dopo più di 5 anni di inattività!).
Ora sono tre anni che ci lavoro, spero di riuscire a metterlo in acqua per il maggio del 2000 !
Aggiornamento Scheda inviato il 15/10/2003
Caro Luigi,
di tanto in tento mi faccio sentire, chissà se ti ricordi ancora. Sono molto orgoglioso di essere stato uno dei primi Pivieristi di questo bel sito... però, caspita com'e' cresciuto!
L'ultima volta ti scrissi che ero partito per il Nicaragua per lavoro. Beh, durante un breve rientro in Italia, passeggiando per i porti (mio passatempo preferito) mi sono imbattuto su una bellissima principessina... questa volta non era un Piviere, ma era li, sola, con un tristissimo cartello vendesi arroccato sulla tuga. Non ho potuto resistere, e dopo una breve negoziazione, è rimasta con me.
Si tratta di un Brigand 7.50, leggermente più grandicella del mio Zebulone, il pozzetto e' un po' angusto, niente a che vedere con il Piviere, ma gli spazi interni sono da 9 metri. quasi nessuno può credere che sia solo un 7.50. si presenta molto bene. Eccellente in navigazione, anche se non eccelle in velocità. E' pur vero che era un po' zozzina sotto il galleggiamento. Un anno ferma in acqua. Le vele sono un po' malconce, da rifare randa e genoa. Per il resto...perfetta!
Beh, un piccolo difetto comune a tutti i Brigand, ossia un lieve cedimento della tuga, già riparato.
Fu varata nel 1975 nel porto di Ancona, costruita dai cantieri CIMA di Recanati, un progetto di Camper & Nicholson. All'epoca del varo si chiamava Onda Rossa, poi ribattezzata Memphis Belle. Non so, credo che la omaggerò del suo antico nome... non certo per la sorellona, blasonatissima Luna R.... tu che dici?
Attualmente sono di nuovo in Centroamerica, questa volta in Honduras... ma credo che mi prenderò una pausa per qualche navigatina invernale.
E Zebulone? Beh, sarà difficile che torni a navigare, le spese sono eccessive per ristrutturarla completamente... ma tornerà al mare, ad impreziosire la spiaggia dello Chalet Masaya di Porto Recanati.... non e' pubblicità, però se qualche Pivierista si trovasse a passare da quelle parti la prossima estate, potrà conoscerlo. Anche se non ha mai navigato con me, è riuscita a mantenere viva la passione, il solo fatto di averlo li, come fondo della scrivania del mio computer.
Un abbraccio a tutti - Fausto
Close