Se non lo avete già fatto Vi invito a leggere la premessa all'articolo sulla "Nautica Peones", poi andate avanti!

 

Nautica "Peones"! - Il Club dei Pirati

di Alessandro Palladino

estratto dal sito www.geocities.com/TheTropics/2155/

 

Premessa

Navigate oltre le 6 miglia con un natante? Avete una barca da pezzente e ve ne vantate? Non ormeggiate mai in un marina a pagamento? ->Benvenuti nel Club dei Pirati! …ecco alcune notizie utili per voi:

 

Che fare se non avete una lira…

Nonostante le credenze popolari, le vacanze in barca non sono riservate solo ai ricchi. Se avete rimediato in qualche modo una barca il grosso e' fatto: per il resto basta arrangiarsi! Ecco qualche dritta.

La manutenzione si intende che ve la fate da soli, chiedete in giro consigli a chi ne sa piu' di voi senza vergognarvi. In ogni caso "filtrate" questi consigli perche' il mondo si divide tra catastrofisti e ottimisti. Di fronte allo stesso quesito il primo vi dira' di affondare la barca cosi' almeno ci possono fare le tane per i pesci, il secondo si fara' una risata e vi chiedera' "si, ho capito, ma il problema dov'e'???"

Cercate inoltre di evitare come la peste i negozi specializzati. I ferramenta ben forniti hanno le cime d'ormeggio a meno di meta' prezzo, molti colorifici fabbricano vernici industriali che vanno benissimo per le barche (comprese le antivegetative che costano un decimo). Poi ci sono i fornitori per falegnami da cui potete prendere il legno a prezzi ridicoli e costruirvi da soli molte cose utili...

Navigare a vela non costa nulla finche' non accendete il motore! Nei porti entrateci quando proprio non potete farne a meno e comunque evitate quelli a pagamento. In ogni caso anche in questi ultimi, se fuori c'e' cattivo tempo, potete stare senza pagare (lo dice la legge, fatevi rispettare). C'e' poi sempre la possibilita' di ormeggiarsi al molo del benzinaio quando questo e' chiuso...

 

I limiti di navigazione

I natanti non immatricolati possono navigare fino a 6 miglia dalla costa, 12 se riconosciute idonee dal Rina e con le opportune dotazioni, quindi si possono raggiungere isole a 12 (o 24) miglia dalla costa. Questo in teoria, perché in realtà al mare non gliene frega niente della misura della barca. Se ben costruita e attrezzata qualunque barca può navigare in mare aperto.

La vera sicurezza sta nella barca solida, non in quella grande ed accessoriata.

Fare una traversata senza GPS non e' pericoloso perché spinge a PENSARE ed a ricavarsi da soli la propria posizione, magari col sestante. Non avere la radio può sembrare folle ma rende molto più prudenti. In altre parole si ha la CONSAPEVOLEZZA delle proprie azioni, cosa che spesso manca proprio a chi ci accusa di essere spericolati! Chi naviga "a mani nude" spesso parte preparato DENTRO perché sa di non poter contare sul resto del mondo...

 

Cosa vi possono fare se vi beccano le Forze dell'Ordine …

Attenzione Pirati! Questo e' un punto delicato.

Alcuni reati in mare sono puniti con l'arresto, come comandare una imbarcazione senza patente ad esempio: cercate di evitare!

Uscire fuori dal proprio limite di navigazione invece e' punibile solo con una multa e, in alcuni casi, con il sequestro dell'imbarcazione.

C'e' poco da scherzare su questo punto.

Se capita di essere multati comunque, ricordate che si può spedire una raccomandata alla Capitaneria del luogo per fornire la propria versione dei fatti. Di solito in questo modo si riesce almeno ad ottenere uno sconto.

 

Le Forze dell'Ordine

In mare potete essere fermati da: Guardia Costiera, Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizie Municipali e persino Polizia Penitenziaria! Insomma, tutte le risorse dello stato sono impegante contro chi si macchia dell'orrendo crimine di navigare.

Ricordate pero' che i "tutori dell'ordine" si incontrano raramente fuori dalle acque territoriali dove tra l'altro hanno poteri limitati.

Le acque territoriali sono quelle comprese entro 12 dalla costa o da quella linea color magenta segnata sulle carte nautiche che di solito taglia i golfi e unisce le isole. Per quanto riguarda gli orari delle "ronde", di solito sono durante il giorno.

E' piuttosto raro che in navigazione si venga fermati per un controllo di notte, cosa che invece può capitare se siete in rada soprattutto nei posti frequentati dai ricconi. Se avete tutte le dotazioni in regola non dovete temere: anche se vi trovate con un natante su un'isola a 20 miglia dalla costa ormai ci siete e nessuno vi può multare. Se vi fanno storie su questo punto ecco un bel ventaglio di scuse da poter sbandierare:

  1. avete portato la barca sul traghetto (se esiste).
  2. avete comperato la barca due giorni prima direttamente sul posto.
  3. non sapete nulla perché avete prestato la barca ad un vostro amico che poi l'ha lasciata li.
  4. e' passato Mose' e voi ne avete approfittato, quando si sono aperte le acque, per portare la barca via terra.
  5. siete ricchi come un emiro e avete noleggiato una nave da carico per portare la vostra barchetta.
  6. vi siete teletrasportati grazie all'aiuto del capitano Kirk

Alessandro Palladino