Seguire la propria passione

di L.P.

Mi annovero tra i fortunati. Ho, infatti, potuto realizzare la grande passione che vagheggiavo fin da adolescente: quella di poter possedere un giorno un piccolo yacht con il quale veleggiare in compagnia delle persone più care.

Ho sempre avuto questo desiderio, fin da quando, piccolino, venivo portato in barca da mio padre. Divenuto padre io stesso, ho sperato d poter far lo stesso con i miei figli.

Le passioni, gli interessi, gli hobby, stimolano la nostra fantasia interiore ed evocano quella parte fanciullesca che ci portiamo dentro anche nell’età adulta; per questo esse rompono la monotonia della via quotidiana e ci restituiscono delle emozioni forti.

Pero' se si indugia troppo, se non si persevera nel seguire la propria passione e si rimanda (magari in attesa di trovare il tempo per fare la cosa che ci piace) allora si é inevitabilmente destinati a non fare mai niente.

Seguire la propria passione é una questione di scelte: occorre perseveranza, ma anche selezione, metodo, ed infine azione. Ognuna di queste componenti è necessaria.

Anche negli hobby e nei passatempi é bene imporsi il raggiungimento di un certo obiettivo; scegliendo, ci si organizza di conseguenza.

Quanto più si riesce a capire quanto si vuole una cosa, tanto più si é disposti a fare delle rinunce e si otterranno dei risultati. <<Se desidero questo, rinuncio a qualcosa forse anche più’ allettante, ma credo che nessuna mi può’ offrire di più’ di questa...>>.

Se non avete mai pensato ad avere una barca a vela cabinata tutta vostra, a vivere questa meravigliosa esperienza a contatto con la natura, con il mare, con il vento, poco male, vuol dire che i vostri interessi sono approdati ad altre spiagge.

Ma se invece provate una sorta di "tensione", d'insoddisfazione, passeggiate per i porticcioli, leggete tutto quello che parla di mare e vela, avete provato le sensazioni trasmesse da un bel libro oppure direttamente dalla barra di una barca a vela in navigazione, allora seguite la vostra passione.

Fatelo con coraggio, umiltà e rinunciando a tutto il resto.

B.V.

L.P.

Novembre 2000