Abbiamo modificato la cucina aggiungendo dei mobiletti e con un nuovo sistema a sospensione cardanico/idraulica ora abbiamo un fornelletto utilizzabile anche in navigazione.
Al posto della cucina due ripiani per riporre le cibarie e sul tavolo da carteggio: autoradio, prese di corrente, nuovo quadro elettrico e cassetti.
Il problema più grosso per realizzare dei mobiletti sono le attrezzature da falegname, lo spazio di lavoro e, naturalmente, le capacità manuali; essendo limitati i primi due e praticamente inesistente l'ultimo ho risolto utilizzando dei fogli di compensato da 2 mm di spessore con delle stecche incollate per irrigidirlo.
Dopo aver fabbricato delle maschere in cartone degli spazi e delle attrezzature da montare ho tagliato il compensato con un taglierino e una squadra, operazione abbastanza semplice stando solo attenti a non lasciarci un dito, mi sono accorto che non riuscivo a realizzare i cassetti, problema risolto con una coppia di cassetti comprati da Castorama.
Infine, dopo aver controllato sulla barca la bontà delle misure, ho assemblato il tutto con la colla, delle squadrette in metallo con viti in ottone. Tre mani di flatting color noce hanno completato l'opera.
Vi riporto qui sotto le foto dei mobiletti in realizzazione.
|