Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
15/11/2021 - RYCCS e CNV insieme per la 2° tappa del Campionato Zonale 420 e FINN

Il Reale Yacht Club Canottieri Savoia ed il Club Nautico della Vela insieme in acqua lo scorso weekend, del 13 e 14 novembre, per organizzare la seconda tappa del Campionato Zonale FIV della V zona per le Classi 420 e FINN e al contempo assegnare anche i tradizionali Trofei intitolati a “Renato e Nino Cosentino” del Club Nautico della Vela. I fratelli Renato e Nino Cosentino, sono stati vincitori di numerose regate e campionati tra cui, in classe Dragone, un bronzo olimpico nel 1960, quando le gare si svolsero nelle acque del Golfo, un titolo europeo e una vittoria ai Giochi del Mediterraneo nel ’63.
Il Comitato di Regata, Presieduto da Francesco Coraggio e composto da Gennaro Rutoli, Nunzia Corbi e Carlo Coppola, è riuscito a portare a compimento ben cinque prove in due giorni di regata.
Il primo giorno il segnale di avviso è stato esposto in orario, alle 14.30, con il vento che soffiava da una direzione di 220°, con intensità costante a 7 nodi. Il secondo giorno, invece, la direttrice del vento era da 120° con un’intensità di 11 nodi.
In termini di risultati il Circolo Remo e Vela Italia è salito sul gradino più alto del podio nella classe 420, con i fratelli Federico e Riccardo Figlia di Granara, prossimi alla partenza per il campionato del mondo giovanile della classe che si terrà in Oman a dicembre. I due hanno centrato cinque primi, precedendo Flavio Fabbrini e Matteo Maione sempre del Circolo “Italia”. Al terzo posto la Lega Navale Italiana sezione di Ostia, composto da Adriano Quan Cardi e Matteo Iannelli. Al Circolo “Italia” anche il premio per il primo equipaggio femminile vinto da Marianna Gambuli e Speranza Savella ed i premi per i primi classificati U17 e U 19 vinti, il primo, da Fabio Fabbrini e Matteo Maione e, il secondo, da Federico e Riccardo Figlia di Granara.
Nella classe FINN, successo di Carlo Varelli del Club Nautico della Vela. Sul podio a seguire al secondo post Pasquale Orofino del Circolo Nautico Punta Imperatore, ed al terzo Fulvio De Simone del Circolo Remo e Vela Italia. Altro risultato per il Club Nautico della Vela con il primo classificato Under 30, Antonio Rutoli. Il Trofeo Renato Cosentino viene consegnato al primo classificato 420, a Federico e Riccardo Figlia di Granara del Circolo Remo e Vela Italia, da Luciano Cosentino mentre il Trofeo Nino Cosentino, consegnato al primo FINN va Carlo Varelli del Club Nautico della Vela, e lo ha consegnato Roberto Cosentino.

Credit: Giulio Piccialli
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Agenzia Del Porto
Logo Sud Ovest
Logo Ala Charter
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet