Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
12/02/2021 - Circuito Nazionale Este24

Photo credit: © Eugenio Catalani

Dopo il lunghissimo stop alle regate, è tornata in acqua la flotta degli Este24, grazie allo sforzo degli organizzatori e regatanti (con servizio di tamponi processato in loco dalla Farmacia Vigna Clara di Roma) per garantire tutte le norme di sicurezza imposte dai protocolli FIV e CGNM, seguendo pedissequamente il provvedimento CONI creato per questo periodo storico della nostra vita. Dopo lo stop forzato di gennaio, causa condizioni meteo avverse, ha preso il via nello scorso week end il più lungo e avvincente circuito nazionale della storia del nostro monotipo. Nove tappe, che da Gennaio a Ottobre, porteranno la flotta sui campi di regata più belli del Tirreno Centrale.

A Santa Marinella non sono mancati di certo lo spettacolo e le battaglie tra le boe. Condizioni piuttosto impegnative con vento dai 16 ai 20 nodi da Sud Est, ingaggi ed incroci avvincenti, una flotta rinnovata anche negli equipaggi, il movimento della Classe Este24, ha dimostrato anche questa volta di essere un gruppo sempre molto brillante e consapevole di poter dare spettacolo, sempre.

Due le prove disputate grazie all’organizzazione del Circolo Nautico Guglielmo Marconi, doppietta di Ricca D’Este 37, che ha messo in fila altre tredici imbarcazioni, dimostrando il feeling con le condizioni difficili che si sono presentate agli equipaggi nella giornata di sabato. Domenica, le condizioni non hanno permesso al Comitato di Regata di portare a termine il programma previsto, equipaggi comunque soddisfatti di esser tornati in mare per darsi battaglia, tralasciando, per ovvi motivi, la classica pasta in piazzetta.

Marco Flemma, Ricca D’Este 37 : ”Abbiamo rinnovato l'equipaggio per 3/5 dopo l'epilogo del campionato di ottobre ed abbiamo ripreso più o meno da dove avevamo lasciato, due primi posti in scioltezza col brivido del gennaker in acqua alla prima issata ed una straorza alla prima abbattuta, poi tutto liscio e solita condizione favorevole per velocità e tattica, se non ci incasiniamo in manovra siamo molto competitivi, come sempre. Aspettiamo il rientro di RiDeCoSì del presidente e magari dell'equipaggio di Ancona di Federica Archibugi per un test più probante. Nel frattempo fa piacere rivedere subito competitivi Filiberto Gioia e Fabio Matteucci e registriamo la sorprendente prestazione di Marco Baldi, un Po in ombra il nostro storico rivale Roberto Ugolini mentre si conferma un osso duro l'equipaggio Dalla Vedova Sodo Migliori.”

Antonio Sodo MIgliori, Poderosa: “La mancanza di allenamento dovuta alle restrizioni in atto ha favorito un po’ di “numeri” in mare, tra manovre al limite e qualche straorza di troppo , comunque l’unica giornata in cui le condimeteo sono state accettabili , perché domenica con oltre 25 nodi non si è potuto regatare, ha regalato divertimento ed emozioni a tutti.La poderosa , con il sottoscritto al timone, ed alcuni nuovi amici a bordo , ha dimostrato un  buon passo, e pur penalizzata da qualche manovra da migliorare, ha concluso con due secondi posti. Sempre in forma l’equipaggio di Marco Flemma e Federico Chiattelli, molto a loro agio in queste condizioni, ben allenati e veloci, hanno vinto meritatamente le due prove. Un po’ in ombra il campione italiano Rossi con il suo equipaggio. Ottimo il comitato di regata, puntuale con i tempi programmati e con i percorsi ben preparati e della lunghezza giusta.Regate di circa 40 minuti sono perfette per queste condimeteo, complimenti a tutti.

Filiberto Gioia, Estrella Javalina: “ Dopo tanta attesa arriva la prima regata, molto  fisica, specialmente con tutti gli equipaggi arrugginiti, comunque molto divertente. Per noi abbastanza bene anche con gli innumerevoli inconveniente, soddisfatti, contenti e carichi per la prossima.”

Alessandro Maria Rinaldi, Presidente della Classe Este24:  “ Siamo ripartiti e questa è la più bella notizia. Un gruppo di nuovi e vecchi armatori si sta già allenando per affrontare la stagione Este e questa è la seconda bella notizia. La Classe Este24 dimostra ancora una volta che chi lavora bene in barca, chi si allena con costanza e fa girar bene le manovre, sta davanti. Nella prima tappa il rodato equipaggio di Marco Flemma non ha mai smesso di navigare e con una barca ben assettata è riuscito così a stare davanti, ma già intravedo equipaggi grintosi e pieni di allegria che hanno programmi ambiziosi e questo potrebbe aprire una bella stagione al nostro Campionato. Vinca il migliore!”

Appuntamento per la terza del Circuito Nazionale, a Santa Marinella Sabato 20 Febbraio 2021 - Ore 12.00 con il primo segnale di partenza.

Credit: Ufficio Stampa Este24
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Utopia
Logo Sud Ovest
Logo Le Bateau Blanc
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet