Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
12/01/2020 - Monaco Optimist Team Race

L'11° Monaco Optimist Team Race organizzato dallo Yacht Club de Monaco con l'aiuto di FxPro, Eventica, Fon, il fornitore di attrezzature Slam e il cantiere navale Erplast si chiuderà domenica 12 gennaio e vede al via quest'anno anche due squadre di circoli velici italiani. Dalla vicina Liguria sono giunti a Montecarlo 8 giovani velisti in rappresentanza dello Yacht Club Italiano di Genova e dello Yacht Club Sanremo.
Per lo YCI, sotto la guida del coach Pietro Kicillo, ci sono Alessio Cindolo, Marco Dogliotti, Alessio Lulli e James Zanenga. Per lo YCS invece, con il coach Alessio Baccini un team molto giovane, venuto nel Principato soprattutto per fare esperienza: Nicolò Manica, Luigi Di Meco, Diego De Andreis e Ludovico Rossano.

La situazione - Dopo tre giornate ricche di regate (sono state corse un totale di 190 sfide tra squadre), con vento medio-leggero, il girone Round Robin di qualifica si è concluso con la squadra americana saldamente in testa nella classifica provvisoria, seguita dalla squadra dello yacht club reale svedese e dalla squadra ucraina di Odessa. Al quarto posto il circolo ospitante Yacht Club de Monaco.

Gli italiani dello Yacht Club Italiano hanno chiuso il Round Robin con un buon 8° posto, e il team dello Yacht Club San Remo al 15°. Nei confronti diretti la squadra dello Yacht Club Italiano aveva vinto nel day 2 la sfida contro gli americani, leader della classifica e finora battuti solo due volte.

Le semifinali vedranno sfidarsi il primo contro il quarto (USA contro YC Monaco), e il secondo contro il terzo (Svezia contro Ucraina), per decidere le due finali per il primo e terzo posto. Le altre squadre daranno vita ad altre regate a squadre per definire la classifica finale dal quinto posto in poi.

Americani all'appuntamento - Sono venuti con la ferma intenzione di vincere e sono sulla buona strada per farlo: con due sole sconfitte, la formazione proveniente dall'altra parte dell'Atlantico sta gettando le basi per un successo annunciato. Lungi dall'esultare, i leader della classifica generale provvisoria tengono d'occhio la concorrenza.

Credit: Fabio Colivicchi
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Ala Charter
Logo Le Bateau Blanc
Logo Velscaf
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet