Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
18/10/2019 - Campionato della Lanterna

Foto Eros Zanini

Domenica 13 ottobre si è disputata la quarta prova del Campionato della Lanterna 2019, appuntamento a cura del Circolo Nautico Marina Genova.

Le condizioni meteo sono quelle di una giornata autunnale, con un campo di regata leggermente spostato a ponente, una direzione del vento non usuale, 9-10 nodi da Grecale, la piattaforma petroli in mezzo al campo, cielo coperto, onda a salire nel finale e pioggerella.

Con una manciata di minuti di ritardo il Comitato di Regata dà il via alle “danze” alle 10.38 con la partenza al fulmicotone della classe regata. Subito si involano “Fremito d’Arja, J109 di De Gaspari, il Tripp 40 “Me Gusta” di Bonaldo, l’A35 “Just a Joke” di Tosi e l’X35 “Imxtinente” di Frixione, che faranno gara a sé, alternandosi nelle prime posizioni, fino alla vittoria in reale di “Me Gusta”, che si aggiudica la regata di classe, lasciando però a “Just a Joke” la prima posizione overall, oltre alla vittoria di classe e in classe IRC, complice anche la squalifica per OCS di “Fremito d’Arja”. Buona la prova di “Melania”, Elan 333 di Ciavatta/Bergamasco, che, con una regata senza errori, si aggiudica il primo posto di classe.

In Gran Crociera ottimo risultato per “Magia”, Elan 40 di Pinasi, che si aggiudica la regata di classe e la classifica overall, sopravanzando un’ottima “Blues”, Grand Soleil 40 di Maglione e “Gebel”, Sun Odyssey 43 di Mondolfo. Tra le piccole, eccellente regata di Pipaf V, First 31.7 di Pittaluga, che vede premiata una conduzione regolare e veloce.

Tra i J24 si impone “Just a Joke” di Buffa sul sorprendente “Be quiet” di Cirenei, che lasciano la terza piazza a “Finalmente” di Finollo, con “Jaws” di Mori ritirata per problemi tecnici e “Landfall” dei Fratelli Moretti squalificata in OCS.

Al giro di boa di questo campionato, che con la quarta prova su sette previste si fa sempre più interessante, troviamo in classifica generale overall Regata “Me Gusta”, a condurre su “Just a Joke” e “Sangria”, mentre in Gran Crociera il leader è “Blues” su “Magia” e “Gebel”. Tra i J24 battaglia serrata con a parimerito “Just a Joke” e “Jaws”.

L’appuntamento per la quinta e la sesta prova è per sabato 26 e domenica 27, con un nuovo intenso e adrenalinico weekend di regate.

Credit: Marco Callai
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Le Bateau Blanc
Logo Velscaf
Logo Riviera Vento
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet