Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
26/04/2019 - I giornata Melges 20 World League

MWL/Barracuda

La flotta Melges 20 torna ed essere protagonista anche in Europa dove quest’oggi si è disputato il primo evento continentale della Melges 20 World League 2019.
A Villasimius è andato in scena il “solito copione” che da sempre distngue le regate della Classe Melges 20: grande equilibrio, spettacolo tra le boe e vittorie che si giocano sul filo di lana.
La giornata caratterizzata da vento rafficato di 10/13 nodi di intensità da sud ovest ha visto mettersi subito in evidenza, come conviene al proprio ruolo di Campione del Mondo in carica, Stig di Alessandro Rombelli  (con il tattico statunitense Victor Diaz de Leon) che conquista, senza mai vedere messo in discussione il primato, la prova numero 1. Alle sue spalle Boogie di Pierluigi Giannattasio (affiancato da Giulio Desiderato) e un eccellente Siderval (team corinthian) di Marco Giannini. 
La seconda prova vede protagonista assoluto Dario Levi al timone del suo Fremito d’Arja (con enrico Fonda alla tattica)che coglie un bullet, risultato pesantissimo ai fini della classifica generale di fine giornata perché lo proietta in testa al gruppo. Ancora un ottimo secondo posto per Boogie mentre la terza piazza sulla linea di arrivo è per l’italiano Caipirnha Jr. di Alessandro Agostinelli (con Gabriele Benussi alla tattica).
La terza e ultima prova di giornata (con vento in crescendo) vede accendersi la lotta di testa in cui si impone di forza il campione in carica della Melges World League European Division Brontolo di Filippo Pacinotti (con Manu Weiller). Al secondo e terzo posto due team russi, rispettivamente Russian Bogatyrs di Igor Rytov e Pirogovo Sailing di Alexander Ezhkov.
La classifica generale provvisoria vede dunque al comando Fremito d’Arja (pt. 13: 6,1,6) a pari punti con Russian Bogatyrs (4,7,2). Stig è terzo (1,4,12) a quattro lunghezze dal duo di testa a pari punti con Boogie e Pirogovo Sialing. Nella divisione corinthian guida Siderval di Marco Giannini (sesto in classifica generale, con i parziali di 3,15,8).
La Melges 20 World League European Division conta sul supporto di North Sails, Helly Hansen, Tirrenia, Garmin Marine, La Thuile, Xpouf, Rocket Performance, Revi, Loison, Rigoni di Asiago, Dai Dai, Norda, Le Formiche di Fabio Vettori.
Melges World League ha sottoscritto la Charta Smeralda e promuove i valori di One Ocean Foundation.

Credit: International Melges 20 Class Association - European Fleet
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Ala Charter
Logo Compagnia degli Skippers Oceanici
Logo Riviera Vento
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2012 / Velanet