Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
19/04/2019 - O'pen Bic Eurochallenge 2019

Foto di Vivienne Nuccio

Tutto pronto a Palermo per la prima tappa europea del Circuito riservato alla classe O’pen Bic. Mondello e la Sicilia danno il meglio di sé con temperature estive ed acque dai colori caraibici, il resto lo fa la oramai rodata del Velaclub Palermo.

L’O’pen Bic, nata come un'alternativa più divertente all’Optimist, la barca più diffusa per l’iniziazione alla vela dei bambini, è una barca più veloce, dinamica e moderna. L'O’pen Bic con il passare degli anni sta diventando sempre di più una barca da regata e la sua classe agonistica si sta consolidando molto anche a livello internazionale. Quello che, comunque balza più all’occhio, è il clima smart degli eventi sportivi di questa classe velica. E’ più importante ancora il divertimento che il risultato agonistico e le regate sono spesso considerate un passatempo tra un momento di socializzazione e l’altro, tra la cerimonia di inaugurazione dell’evento ed il rinfresco post gara, tra il barbecue party e la premiazione.

La tappa Europea di Palermo varrà anche per la ranking nazionale e tutti i circoli d’Italia, specializzati in questa imbarcazione si stanno riversando nel capoluogo siciliano. Proveranno a contrastare i forti polacchi guidati dal giovane allenatore Rafal Milarczyk nonché la squadra francese, rappresentanti di un Paese che, dalla nascita di questa imbarcazione, ha tantissimi estimatori.

Sono previsti tre giorni di gara a partire da Venerdì, con massimo quattro prove al giorno da disputare. Già da ora le condizioni del Golfo di Mondello, sembrano impeccabili. Acqua piatta vento da sud est in aumento man mano che si va avanti per il fine settimana, tanto sole. Due categorie , Under 13 ed Under 17, maschi e femmine in una unica classifica. Manuel De Felice di Monte di Procida e Federico Quaranta di Taranto, i leader delle rispettive ranking, sono attualmente i concorrenti da battere.

Credit: Francesco Macaluso - Velaclub Palermo
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Compagnia degli Skippers Oceanici
Logo Sud Ovest
Logo Ala Charter
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2012 / Velanet