Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
21/02/2019 - Presentata La Lunga Bolina - Trofeo Marevivo

Abbiamo vissuto senza dubbio “Una serata veramente speciale”. Siamo abituati ormai da anni alle presentazioni delle nostre regate in cui vengono illustrate le novità e le sorprese dei diversi eventi, ma al Circolo Canottieri Aniene ieri sera è stato diverso. Le sole presenze al tavolo e in sala hanno testimoniato qualcosa in più nella conferenza stampa di presentazione della decima edizione de La Lunga Bolina - Trofeo Marevivo condotta dal giornalista di Rai Sport Giulio Guazzini.
Il Presidente CCA Massimo Fabbricini, il delegato alla sezione Vela d’Altura del Circolo Canottieri AnieneAlessandro Maria Rinaldi, il General Manager de La Lunga Bolina Emanuele Roberto de Felice, il Presidente di Marevivo Rosalba Giugni e il Responsabile della Divisione Vela di Marevivo Nicola Granati hanno accolto ospiti a dir poco illustri: il Vice Presidente del CONI (e molto altro) Alessandra Sensini, il Presidente e il Vice Presidente della FIV Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre e Alessandro Mei, il Presidente della IV ZonaFIV Giuseppe D'amico; il Presidente dell'UVAI Unione Vela d'Altura Italiana Fabrizio Gagliardi, presidenti di importantissimi circoli velici, armatori e tanti autorevoli rappresentanti dei media.

Nel saluto di benvenuto Massimo Fabbricini e Alessandro Maria Rinaldi hanno sottolineato l’importanza della scelta fatta, nell’aver dedicato all’associazione ambientalista Marevivo la decima edizione de La Lunga Bolina. Una scelta di campo diversa, non un patrocinio ma per la prima volta un vero Trofeo dedicato a chi fa molto per la salute delle nostre acque, condividendone i valori e le finalità. Una di quelle scelte che ormai non possono più aspettare.

Rosalba Giugni ha trasmesso con le sue parole il messaggio dell’associazione da lei presieduta e raccontato della campagna di Marevivo #StopSingleUsePlastic per ridurre l’uso della plastica usa e getta. Un messaggio semplice, forse più semplice nell’essenza che nella pronuncia.
Dati allarmanti e statistiche sono stati illustrati da Nicola Granati che ha invitato i regatanti a usare a bordo semplici oggetti come: contenitori riutilizzabili, borracce di alluminio, serbatoi per l’acqua, sacchette di cotone, buste di carta, taniche ecc. per rispettare le 5 R: Riduci, Recupera, Riusa, Ripara e Ricicla.  Marevivo ha lanciato ufficialmente il contest della regata “#StopSingleUsePlastic”, invitando tutti i partecipanti a rinunciare alla plastica monouso durante la navigazione. Vedere esposti gli oggetti per realizzare il contest ha fatto riflettere un po’ tutti su quanto può essere facile.
(Link al bellissimo video: https://www.youtube.com/watch?time_continue=2&v=IvQ1mln8MbA).
Rosalba Giugni ha poi invitato Francesco Ettorre e Fabrizio Gagliardi, massimi esponenti della vela italiana, a portare il suo messaggio a tutta l’attività e la risposta è stata unanimamente sincera e positiva, l’impegno a sostenere i valori di salvaguardia è ormai attualità.

Con soddisfazione la Presidente di Marevivo ha poi presentato la prima imbarcazione che ha aderito al contest che gareggerà proprio sotto le insegne di Marevivo/CCA, il nuovissimo Grand Soleil 48 Luduan 2.0 del socio CCA Enrico De Crescenzio dalla quale sarà totalmente bandita la plastica monouso a favore della filosofia “usa e non getta”. L’Aniene oltre ai consueti riconoscimenti che da sempre caratterizzano le sue cerimonie di premiazione, consegnerà insieme a Marevivo anche un premio dedicato alle imbarcazioni che aderiranno al Contest.
Si è poi entrati nel vivo della parte sportiva.

Roberto Emanuele de Felice ha presentato La Lunga Bolina - Trofeo Marevivo prova di Altura che come sempre mantiene quelle caratteristiche organizzative che hanno fatto della regata dell’Aniene un punto di riferimento per gli amanti della navigazione a vela tra le splendide isole meridionali dell’Arcipelago Toscano. Dopo il consueto skipper briefing di venerdì 19 aprile alle ore 19.00, la regata partirà sabato 20 aprile alle ore 10.00 da Riva di Traiano seguendo un percorso di circa 126 mn tra le isole di Giannutri, Isola del Giglio, Formiche di Grosseto, Monte Argentario, con arrivo a Riva di Traiano. Quest’anno non ci sarà la boa a Santo Stefano e molti armatori saranno contenti.
Ricordiamo che la regata è una delle 14 tappe del Campionato Italiano Offshore e del TAT Trofeo Arcipelago Toscano. Percorsi e bando su www.lalungabolina.it.

Alessandro Maria Rinaldi ha presentato La Lunga Bolina - Trofeo Marevivo Coastal Race, che è anche la prima tappa del Circuito Nazionale Este 24, realizzata in collaborazione con l’Associazione di Classe E24 di cui Rinaldi è Presidente.La Coastal Race riprenderà il percorso della sua prima edizione del 2012 di circa 80 miglia diviso nelle due giornate: sabato 13 aprile da S. Marinella a Porto Ercole e domenica 14 aprile da Porto Ercole a S. Marinella. Una regata unica nel suo genere nel panorama delle competizioni di monotipo a livello nazionale e internazionale.

In chiusura la citazione di Jacques Cousteau“Il mare può vivere senza l'uomo, l'uomo non può vivere senza il mare”, riportata da Alessandro Maria Rinaldi ha poi sintetizzato la drammatica illustrazione fatta da Nicola Granati delle conseguenze della poca salvaguardia e della poca tutela nei riguardi del Pianeta Blu.

Giulio Guazzini nel salutare i convenuti si è impegnato a promulgare l’iniziativa, confermando il suo grande legame professionale e personale con il mondo della vela, del mare e della sua tutela.

Programma ALTURA
Registrazione  18/04/2019 dalle 10:00 alle 16:00 del 19/04 presso il Porto Turistico Riva di Traiano.
Controlli      19/04/2019 dalle 09:30 alle 14:00 presso il Porto Turistico Riva di Traiano.
Briefing      19/04/2019 alle 18,30 presso il Porto Turistico Riva di Traiano.
Prova unica     20/04/2019 alle 10:00 - Avviso di partenza.
Linea di partenza davanti il Porto Turistico di Riva di Traiano.
Conclusione     21/04/2019 alle 24:00 - Tempo limite.
Premiazione     07/05/2019 a Roma presso la sede del Circolo Canottieri Aniene.  

Tra i primi iscritti alla regata d'altura l'X35 EXcalibur di Fabrizio Gagliardi; il Solaris 36 Costellation di Fabrizio Caprioli; l'Este31 Globulo Rosso di Alessandro Burzi; il First 45 Jolie di Marcello Bernabucci; il Comet 41S O' Guerriero di Alessandro Ciofani; il J109 Chestress di Giorgio Anserini-Leonardo Petti; il Farr 60 Durlindana III di Giancarlo Gianni; il Grand Soleil 48 Luduan 2.0 di Enrico De Crescenzio e per la prima volta a la Lunga Bolina parteciperà un Mini Transat, il Twiste 650 Idea Fissa-Professione Casa di Emilio D'Onofrio-Federico Bortolomucci.

Programma COASTAL RACE
Controlli     12/04/2019 presso il Porto di Santa Marinella.
Briefing      12/04/2019 alle ore 19:00 Porto di Santa Marinella Circolo Marconi.
Prova 1      13/04/2019: alle ore 09:30 Santa Marinella-Porto Ercole, Avviso di partenza.
Linea di partenza davanti il Porto di Santa Marinella - Tempo limite 19:00.
Prova 2     14/04/2019: alle ore 09:30 Porto Ercole-Santa Marinella, Avviso di partenza.
Linea di partenza davanti a Porto Ercole - Tempo limite 19:00.
Premiazione     07/05/2019 a Roma presso la sede del Circolo Canottieri Aniene.

Credit: Ufficio stampa de La Lunga Bolina
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Compagnia degli Skippers Oceanici
Logo SettemariYacht
Logo Riviera Vento
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet