Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
16/11/2018 - Campionato Invernale di Roma

Dopo la bufera torna sempre il sereno, dicevano i nostri padri, e dopo il differimento della prima prova che coincideva con il piccolo uragano che ha devastato l’Italia eccoci a domenica 11 novembre (l’estate di San Martino) che ci ha regalato sole, mare calmo ed un bel vento da nord est di circa 7/8 nodi l’ideale per tutte le 75 barche scese in acqua per la prima regata valida del Campionato Invernale di Roma organizzato dal Circolo Velico Fiumicino con la collaborazione del Nautilus Marina e CS Yacht Club.

L’esperto comitato di regata presieduto da Luciano Crocetti è stato particolarmente mattiniero ed alle 9.50 ha alzato la bandiera arancio per confermare la linea di partenza ed iniziato puntualmente le procedure previste. Purtroppo la smania di regatare e l’eccessiva aggressività ha causato un annullamento della partenza per un alto numero di imbarcazioni partite anticipatamente. Dopo qualche minuto seconda partenza e bandiera Uniform  (chi è fuori nell’ultimo minuto è squalificato) e finalmente partenza valida. Solito spettacolo di incroci durante la prima bolina con alterne prime posizioni tra Adelante, Nambawuan, Pifferaio Magico, Kalima , Bellamia nel primo gruppo e   Jolie Brise, Mart d’Este, Timbactu e No Fix in regata 2 , con tutte le altre che incalzavano.

Come previsto il vento ha iniziato a calare con zone di intensità maggiore e zone di quasi bonaccia e con piccoli salti di direzione. Pane per i propri denti per tutti i tattici chiamati a prevedere le zone di maggior pressione del vento per potersi avvantaggiare. Nel frattempo seconda partenza per i crociera dove si distinguevano, e Margherita II, Ummagamma, Mirage in crociera 1 e   Eulimene, Cicci7 e Utopia in crociera 2.  Solito spettacolo di colori la discesa di poppa con spinnaker con il vento che troppo frettolosamente calava e suggeriva al comitato di regata una saggia riduzione del percorso. Nei pressi del cancelletto di poppa il vento ha dato il meglio di sé con continui salti e cali che hanno messo a dura prova i nervi degli equipaggi.

Sfortunata la Classe Vele bianche, dopo una bolina ben condotta da, Akela, Ceci  e Tip Tap la piena bonaccia sul lato di lasco fermava tutte le barche con conseguente annullamento della prova.

Alla fine tutti soddisfatti al pasta party e questi i vincitori:
ORC  Regata 1 : Mart D’Este,NautilusIT,Adelante . Regatta 2 Jolie Brise,Timbactu, First Fun
IRC Reg.1 Classe 1 Adelante, Nambawan, Pifferaio Magico. Classe2 Mart D’Este,NoFix, Sly Fox
IRC Reg.2 Classe 1 Bellamia,Pestifera, Gordon. Classe 2 Jolie Brise, Timbactu, Consalvo Broker
IRC Cro.1 Classe 1 Margherita II,Ummagamma, Mirage. Classe 2 Eulimene, Cicci 7 , Gaia.
IRC Cro. 2  Fire Wind, Utopia,Aletheia.

Prossima gara il 25 novembre.

Credit: Circolo Velico Fiumicino
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Ala Charter
Logo Agenzia Del Porto
Logo Sud Ovest
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet