Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
13/11/2018 - Regate J24 in Sardegna e a Marina di Carrara

Un week end denso di appuntamenti per l’attiva Flotta Sarda del monotipo d'altura più diffuso al mondo: le regate dispute nel fine settimana appena concluso, valevano, infatti, come settima tappa del Circuito Nazionale J24, terza manche della tappa del Circuito Zonale, e per il Campionato Zonale.

Il resoconto di queste splendide giornate di regate è affidato come sempre al Capo Flotta Marco Frulio, timoniere di Ita 443 Aria:
“Vigne Surrau, Vigne Surrau, Vigne Surrau. Sono sempre loro in testa alle tre classifiche che vengono fuori dalla due giorni di regate che ha visto la Flotta Sarda dei J24 scendere in acqua per un appuntamento che valeva per tre.
Effettivamente l'equipaggio del Club Nautico Arzachena, timonato da Aurelio Bini (con a bordo Evero Niccolini, Roberta Piras, Mauro Pisanu e Danilo Deiana) è stato il dominatore del fine settimana di regate disputato a Golfo Aranci e organizzato dalla LNI di Olbia con il supporto logistico della locale sezione LNI. Le condizioni meteo particolari con vento leggero e ballerino hanno messo a dura prova i tattici e la scelta del bordo risultava determinante in tutte le prove. Equipaggi velocissimi hanno regolarmente regatato nelle retrovie quando il vento girava dalla parte ‘sbagliata'.
Il sabato si è regatato con vento di grecale e la domenica con un levante-scirocco molto instabile.
Le tre prove della prima giornata sono state vinte da Ita 404 12.1 Santa Lucia armato da Angelo Delrio e condotto da Gianluca Manca, da Ita 405 Vigne Surrau e da Ita 474 New Mollica di Sergio Contu timonato per l'occasione da Antonello Ciabatti.
Il giorno seguente l'equipaggio di Arzachena si è limitato a controllare i diretti avversari concedendosi qualche prova fuori dal podio ma rimanendo comunque saldamente in testa. Le vittorie delle due regate portate a termine sono quindi andate a Ita 318 Nord Est del Club Nautico Arzachena e timonato da Salvatore Orecchioni, e a Ita 401 Dolphins di Giuseppe Taras con Nicola Campus a condurre l'equipaggio interamente olbiese.
Sul podio della classifica provvisoria del Campionato Zonale, oltre a Vigne Surrau (10 punti) salgono anche Ita 431 LNI Carloforte Auto A dell’armatore-timoniere Davide Gorgerino, premiato dalla sua regolarità (13 punti), e 12.1 Santa Lucia sempre molto concreto nella conduzione delle regate, ex aequo (15 punti) con Ita 460 Botta Dritta armato e timonato da Mariolino Di Fraia.
Le prove di sabato erano valide anche per la terza tappa del Circuito Zonale: a guidare la testa della classifica provvisoria è sempre Vigne Surrau (10 punti) seguito da Dolphins (22 punti) e dal nostro Ita 443 Aria della LNI Olbia (26 punti).
La classifica provvisoria generale del Circuito Zonale 2018 (stilata dopo le 29 regate disputate a Cagliari, Alghero e Golfo Aranci), invece, vede ancora in testa Vigna Surrau (31 punti) seguito da Dolphins (42), LNI Carloforte Auto A (71), Aria (76) e Boomerang (89). La prossima prova che concluderà il nostro circuito zonale, è prevista domenica 25 novembre.”

Tutto regolare nel primo week end del Campionato D'Autunno 2018 – Trofeo Beniamino Salvatore, il tradizionale appuntamento organizzato dal  Club Nautico Marina di Carrara.
Dieci gli equipaggi J24 (in gran parte della Flotta Golfo dei Poeti, ma non solo) scesi nelle acque antistanti la diga foranea del porto di Marina di Carrara per darsi battaglia nelle sei prove disputate come da programma e caratterizzate da vento da sud dagli 8 ai 10 nodi.

Le tre regate della prima giornata hanno registrato il netto predominio (con due primi ed un terzo posto) di Ita 30 Argentovivo del Circolo Velico La Spezia, il J24 storico che il prossimo anno compirà 40 anni sui campi di regata, perfettamente condotto da Dani Colapietro, Maurizio Piva, Matteo Tronfi, Jacopo Azzolini e dall’armatore Paolo Governato. La vittoria nella seconda prova di giornata è, invece, andata a Ita 215 Mollicona armato e timonato da Angelo Crepoli con il suo equipaggio, già collaudato da un paio d’anni, formato da Paolo Bottari alle scotte, Giovanni Lucchetti alla tattica, Paolo Pugnana all’albero e il prodiere Massimiliano Biagini.
 
La classifica provvisoria stilata sabato sera vedeva in seconda posizione il giovane equipaggio di Ita 304 Five For Fighting armato e timonato da Eugenia De Giacomo con Nicola Pitanti, Marco Bruna, Matilde Pitanti e Massimo Cusimano, molto determinato a raggiungere il gradino più alto del podio. Infatti, nella seconda giornata, caratterizzata da condizioni simili alla prima ma con il vento un po più ballerino che ha rimescolato un po’ le carte dando più opzioni ai regatanti, Five for fighting si è mosso molto bene conquistando due primi ed un terzo posto, mentre Argentovivo ha collezionato un terzo, un quarto ed un secondo. Ita 212 Jamaica armato e timonato dal Presidente della Classe J24 italiana, Pietro Diamanti, pur pagando l’assenza di parte dell’equipaggio storico, è comunque riuscito a vincere la seconda prova di giornata con l’immancabile Fabrizio Ginesi e le new entry Alberto Lasagni, Edoardo Ghirlanda e Nicola Bocci, mentre un regolarissimo Mollicona, con due secondi e un 7° di giornata, si è invece assicurato il terzo gradino del podio generale.

La classifica provvisoria dopo le prime sei regate e uno scarto vede pertanto al comando Ita 304 Five For Fighting (CCR di Lauria, 9 punti; 2,2,5,1,3,1) seguito ad un punto da Ita 30 Argento Vivo (CV La Spezia, 10 punti; 1,3,1,3,4,2) e (ex aequo a 18 punti) da Ita 215 Mollicona (CNMC 6,1,7,2,2,7) e Ita 202 Tally Ho armato da Luca Macchiarini (CNMC, 3,6,2,5,5,3). Quinto posto per Ita 371 J Ok Alce Nero armato dal Capo Flotta del Garda, il triestino Fabio Apollonio (AS Trieste V, 23 punti; 4,4,3,6,7,6).

“Nel bel campo di regata di Marina di Carrara, baciato dalla fortuna per due giorni di quasi sole mentre tutt’attorno la pioggia flagellava il territorio, si sono disputate le prime sei prove del Campionato Autunnale organizzato dal Club Nautico Marina di Carrara.- ha spiegato soddisfatto Paolo Governato -La Giuria ha perfettamente interpretato le condizioni del campo predisponendo le boe e i cambi di percorso in modo tempestivo. Sono felice di quanto siamo riusciti a fare praticamente la prima volta che siamo saliti in barca insieme. A parte la bravura e l’esperienza di Dani Colapietro, (campione nazionale, sempre ai vertici della classe Dinghy) e di Maurizio Piva (con un passato da Finnista e altura), mi ha fatto piacere avere a bordo due ragazzi del Circolo Velico La Spezia, Matteo e Jacopo (Laser), alla loro prima esperienza in J24. Il Campionato D'Autunno di Marina di Carrara proseguirà sabato 24 e si concluderà domenica 25 novembre.”

L’ottavo ed ultimo appuntamento con il Circuito Nazionale 2018 che assegnerà il Trofeo J24 al miglior Timoniere-Armatore e il Trofeo Challenge Perpetuo Francesco Ciccolo (per il primo classificato del Circuito senza considerare gli scarti), sarà invece la Regata Nazionale in programma l’1 e il 2 dicembre nell’accogliente rada di Mar Grande, e organizzata dal Circolo Velico Ondabuena Academy di Taranto.

Credit: Ufficio stampa Associazione Italiana di Classe J24
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Agenzia Del Porto
Logo Compagnia degli Skippers Oceanici
Logo Sud Ovest
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet