Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
05/02/2018 - Il 2018 della Lega Italiana Vela

Cinque appuntamenti “in mare” tra aprile e ottobre e due eventi “a terra” costituiscono il programma che la Lega Italiana Vela ha definito per il 2018 grazie al generoso supporto della Banca Aletti, Official Sponsor.

IL CAMPIONATO ITALIANO PER CLUB - Si comincia da Livorno, dove l’Accademia Navale e il Circolo Vela Antignano organizzeranno la prima tappa di selezione: le regate si svolgeranno dal 19 al 22 aprile e saranno parte del programma velico della celebre “Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno 2018”.
Sarà invece la Fraglia Vela Malcesine ad ospitare, dal 5 all’8 luglio, l’evento della seconda selezione nazionale. La locale Fraglia Vela, con le sue splendide strutture e la “macchina del vento” garantita dalla termica dell’Alto Garda, è una location eccezionale per la sfida tra Club in vista della finale.
I Club selezionati per la finale avranno meno di due mesi di tempo per allenarsi: l’evento conclusivo della stagione per Club, che assegnerà il titolo di Club Campione d’Italia e la qualificazione alla Sailing Champions League 2019, si svolgerà dal 27 al 30 settembre nella splendida cornice di Porto Cervo e con la formidabile organizzazione dello Yacht Club Costa Smeralda.

L’UNDER 19 - Dopo la positiva esperienza del Kick off 2017 di Crotone, debutterà ufficialmente il Campionato Italiano per Squadre di Club Under 19. L’evento si disputerà a Trieste, dal 5 al 7 ottobre 2018, nell’ambito delle regate collegate alla Barcolana, e qualificherà i Club che parteciperanno alla Youth Sailing Champions League 2019.

IL CAMPIONATO FEMMINILE - Dopo avere realizzato l’Under 19, la Lega Italiana Vela non si ferma e rilancia organizzando anche il Kick off del Campionato Femminile per Club, un format che l’International Sailing League Association – ISLA ha subito fatto proprio. La location e la data sono ancora in fase di definizione ma saranno ufficializzate in breve tempo.

LA REGATA DELLE ACCADEMIE NAVALI - Dopo il prestigioso successo del 2017, la Lega Italiana Vela è orgogliosa di supportare l’Accademia Navale di Livorno anche nell’organizzazione della Naval Academies Regatta 2018. La regata, alla quale partecipano le principali Accademie Navali del mondo, è parte del programma velico della Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno e si svolgerà con il format della LIV, apprezzatissimo anche da tutti i cadetti delle Accademie Navali.

GLI EVENTI “A TERRA” - Accanto agli impegni in mare, la Lega Italiana Vela ha fissato anche i propri appuntamenti istituzionali.
La III Assemblea Nazionale sarà convocata il prossimo 10 marzo a Roma, nel monumentale Salone d’Onore del CONI, alla presenza dei vertici del CONI e della FIV.
La serata di gala del Velista dell’Anno si terrà il 12 marzo a Roma, nella elegantissima Villa Miani, organizzato dalla Acciari Consulting con la Federazione Italiana Vela. La Legavela sarà ancora una volta protagonista dell’evento con la premiazione del Club dell’anno.

“Siamo davvero entusiasti di questa stagione che sta per iniziare e che coinvolge ormai oltre 40 Club - ha commentato il Presidente della Lega Italiana Vela, Roberto Emanuele de Felice.  L’organizzazione del Kick off del Campionato Femminile per Club, la conferma dell’Under 19 anche a livello internazionale e la partnership con due prestigiosi eventi internazionali, quali la Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno e la Barcolana di Trieste, dimostrano da soli il successo del format della Lega Italiana Vela e ci consentono di offrire ai nostri Club spettacolari regate, sia in mare che a terra, e ai nostri sponsor prestigiosi contesti nei quali promuovere il loro brand. Un particolare ringraziamento deve essere tributato alla Federazione Italiana Vela, che da sempre supporta la Legavela e che ha istituito il titolo di Campione d’Italia a Squadre di Club”

“Sarà una stagione di grande crescita - ha commentato il Vice Presidente Esecutivo della LIV, Alessandro Maria Rinaldi - nella quale puntiamo a coinvolgere il pubblico e gli sponsor, vista la potenziale, elevata visibilità. Un ringraziamento va a Banca Aletti, che ha scelto di essere partner della LIV anche per il 2018, condividendo con noi i valori e un progetto di sviluppo delle attività nei Club. Il 2018 sarà anche il secondo anno di attività e gestione della flotta di imbarcazioni della Legavela Servizi, i dieci monotipi J70 che utilizzeremo nelle nostre regate e che garantiranno qualità tecnica e divertimento agli equipaggi. La flotta sta avendo grande seguito, ed è impiegata a livello nazionale e internazionale su molti campi di regata, dimostrando la validità del progetto costruito dalla LIV assieme ai Club aderenti”.

Tutte le regate della stagione saranno disputate a bordo dei monotipi J70: i circoli aderenti alla LIV godono di tariffe speciali per noleggiare gli scafi per le sessioni di allenamento durante tutta la stagione.

Credit: Ufficio Stampa Lega Italiana Vela
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Le Bateau Blanc
Logo Compagnia degli Skippers Oceanici
Logo SettemariYacht
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet