Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
05/12/2017 - Conclusa la stagione Extreme Sailing Series

Photo credit © Lloyd Images

È stato un finale di stagione elettrizzante quello che si è svolto a Los Cabos, in Messico, in cui SAP Extreme Sailing Team si è laureato campione delle Extreme Sailing Series™ 2017, mentre Alinghi ha conquistato la vittoria dell'ottavo e ultimo Act, presentato da SAP.

Il vento ha contribuito a creare ancora più suspense nell'ultima giornata di regate, arrivando giusto in tempo per permettere lo svolgimento di tre prove utili, nell'ultima ora disponibile. Arrivati all'ultima prova i danesi avevano matematicamente la vittoria del titolo in tasca, ma la battaglia era ancora aperta tra Alinghi e Oman Air per il gradino più alto del podio nel primo Act messicano della storia delle Extreme Sailing Series™.

Nella vittoria del circuito 2017 da parte della squadra danese di SAP Extreme Sailing Team c'è anche un po' di Italia grazie alla presenza a bordo del trimmer Pierluigi de Felice. "È stato un anno fantastico" ha commentato de Felice "vincere la stagione è stato un grande risultato ed era l'obiettivo che avevamo pianificato sin dall'inizio. Abbiamo vinto a Muscat, a Madeira, a Cardiff e a San Diego, e nelle altre tappe abbiamo mancato il podio solo una volta. Tutto il team ha fatto un lavoro davvero eccezionale quest'anno."

Inoltre il team danese ha ricevuto lo Zhik Speed Machine Trophy per aver toccato la velocità più alta della tappa e di tutta la stagione con ben 33.7 nodi.

L'equipaggio di SAP Extreme Sailing Team, oltre a Pierluigi de Felice, è composto dal Jes Gram-Hansen (co-skipper e coach), Adam Minoprio (timoniere), Mads Emil Stephensen (trimmer e grinder) e Richard Mason (prodiere).

Nonostante il titolo 2017 fosse ormai fuori dalla portata di Alinghi e Oman Air, la vittoria dell'ultimo Act si è decisa solo nell'ultima prova del giorno. L'equipaggio di Alinghi non si è lasciato scoraggiare dalla vittoria di Oman Air delle prime due prove, ed è riuscito a concludere la terza prova davanti al sindacato omanita per strappare la vittoria della tappa.

"Oggi è stato piuttosto difficile e non abbiamo iniziato bene la giornata, ma abbiamo recuperato nella seconda prova e ci siamo giocati tutto nella terza e ultima prova" ha detto Arnaud Psarofaghis, co-skipper e timoniere di Alinghi, che ha chiuso al secondo posto la stagione.

Nonostante una brillante partenza nelle prime due prove di giornata, Oman Air non è stato in grado di raggiungere Alinghi nella prova finale, chiudendo l'Act in seconda posizione e la stagione 2017 sul terzo gradino del podio.

"È stata una bella lotta ed eravamo davvero vicini alla vittoria della tappa. Nell'ultima prova eravamo posizionati bene, ma sfortunatamente per noi gli svizzeri sono stati davvero bravi e hanno avuto la meglio" ha detto lo skipper Phil Robertson.

Red Bull Sailing Team si è trovato ad affrontare una difficile sfida con SAP Extreme Sailing Team, in marcatura stretta nella prova finale, e ha chiuso sia la tappa che la stagione al quarto posto.

Land Rover BAR Academy guidata questa settimana da Giles Scott, medaglia d'oro olimpica e velista di America's Cup, è riuscita a chiudere la tappa al quinto posto scavalcando NZ Extreme Sailing per ottenere il quinto posto finale anche in classifica generale.

L'entusiasmo del pubblico messicano ha raggiunto l'apice nella prova finale, quando la squadra wildcard locale, Team Extreme México, guidata dal messicano Erik Brockmann, ha conquistato la sua prima vittoria in assoluto.
L'altra squadra wildcard, la statunitense Lupe Tortilla Demetrio, ha invece chiuso in ottava posizione.

L'ottavo Act di Los Cabos, presentato da SAP, chiude una sensazionale stagione durata 10 mesi, che ha visto il circuito di regate stile stadio visitare otto città in tre continenti.
L'azione ripartirà nel 2018 con il calendario degli eventi che verrà annunciato nelle prossime settimane.

Extreme Sailing Series™ Act 8, Los Cabos, presentato a SAP Classifica finale, dopo 20 prove (03.12.17)
Posizione / Team / Punti
1 Alinghi (SUI) Arnaud Psarofaghis, Nicolas Charbonnier, Timothé Lapauw, Nils Frei, Yves Detrey 224 punti.
2 Oman Air (OMA) Phil Robertson, Pete Greenhalgh, James Wierzbowski, Ed Smyth, Nasser Al Mashari 212 punti.
3 SAP Extreme Sailing Team (DEN) Rasmus Køstner, Adam Minoprio, Mads Emil Stephensen, Pierluigi de Felice, Richard Mason 209 punti.
4 Red Bull Sailing Team (AUT) Roman Hagara, Hans Peter Steinacher, Stewart Dodson, Adam Piggott, Will Tiller 191 punti.
5 Land Rover BAR Academy (GBR) Rob Bunce, Giles Scott, Oli Greber, Sam Batten, Matt Brushwood 157 punti.
6 NZ Extreme Sailing Team (NZL) Graeme Sutherland, Josh Junior, Harry Hull, Andy Maloney, Josh Salthouse 157 punti.
7 Team Extreme México (MEX) Erik Brockmann, Chris Taylor, Alex Higby, Tom Buggy, Danel Belausteguigoitia Fierro, Armando Noriega Negrete 153 punti.
8 Lupe Tortilla Demetrio (USA) John Tomko, Jonathan Atwood, Matthew Whitehead, Tripp Burd, Trevor Burd 125 punti.

Extreme Sailing Series™ 2017 classifica generale
Posizione / Team / Punti
1 SAP Extreme Sailing Team (DEN) 98 punti.
2 Alinghi (SUI) 96 punti.
3 Oman Air (OMA) 95 punti.
4 Red Bull Sailing Team (AUT) 84 punti.
5 Land Rover BAR Academy (GBR) 70 punti.
6 NZ Extreme Sailing Team (NZL) 70 punti.

Credit: Press Office Extreme Sailing Series
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
   
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo SkipperClub
Logo Riviera Vento
Logo Agenzia Del Porto
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2012 / Velanet