Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Novità
20/11/2017 - Riccardo Ravagnan, Race Geoscientist

Mentre la stagione velica 2017 si è ormai conclusa, l'attenzione volge già verso il 2018 ed il planning si fa sempre più onnicomprensivo: l’attenzione dei top-team non si concentra più solo sulle capacità dell’equipaggio o sui profili delle vele, ma in realtà sempre più importanza è data all’analisi di componenti esterne che possono influire sulle performance dell’imbarcazione. Proprio in quest’ambito, sempre più frequenti sono le richieste di consulenze, da remoto e direttamente da bordo, per quanto riguarda la previsione e l’analisi delle condizioni meteo-marine.

Riccardo Ravagnan, giovane velista laureato nel 2014 in geologia e geologia tecnica presso l'Università degli Studi di Padova e specializzato in geomatica, fisica terrestre e tecniche di telerilevamento, è stato uno dei consulenti più attivi del panorama italiano, contribuendo ai piazzamenti da podio di team come Supernikka nella Maxi Yacht Rolex Cup di Porto Cervo e Sheera nel Mondiale ORC di Trieste.

L’attività di Ravagnan, da anni impegnato nell’analisi ambientale per lo sport ed esperto di competizioni nautiche, spedizioni e record estremi - tra cui la spedizione antartica Freeze the Moment di Alex Bellini - consiste nell’offrire supporto ai team nell’analisi delle dinamiche fisico-ambientali del contesto di gara per l’elaborazione della strategia più opportuna.

I modelli elaborati da Ravagnan per i suoi team non si basano su strumenti e analisi tradizionali, ma su strategie personalizzate ed elaborate ad hoc, in base alle peculiarità di ogni equipaggio ed imbarcazione. La possibilità di regatare direttamente a bordo, inoltre, permette a Ravagnan di adattare il modello meteorologico in base ad ogni minimo cambiamento riscontrato sul campo di regata.

"Ho avuto modo di lavorare con Riccardo Ravagnan e devo dire che sono rimasto particolarmente colpito dall'approccio estremamente professionale che mette in ogni aspetto della sua attività, a partire dalla raccolta dei dati, che effettua tramite modelli sviluppati in proprio - spiega Tommaso Chieffi, vera e propria rockstar della vela italiana e skipper di Supernikka - A Porto Cervo, durante la Maxi Yacht Rolex Cup, ho apprezzato la determinazione e la serenità con la quale ha confermato di volta in volta le sue osservazioni: una mancanza di esitazione e che in certi frangenti è risultata determinante ai fini delle scelte a medio termine. Non c'è che dire, siamo davanti a una figura professionale di sicuro interesse che in determinate competizioni conto di avere nuovamente al mio fianco".

Chi è Riccardo Ravagnan

Riccardo Ravagnan è un geologo applicato all'analisi ambientale per lo sport e rappresenta il consulente ideale per shore team di competizioni veliche, spedizioni/avventure e record estremi.
Un Race Geoscientist a supporto di atleti, team e comitati nell'analisi delle dinamiche fisico–ambientali del contesto di gara per l’elaborazione della strategia: conoscendo le caratteristiche locali è infatti possibile perfezionare la previsione meteorologica ed avere una panoramica completa sui fenomeni fisici che influiscono sulla tattica di regata.
Le aree che beneficiano del supporto di Riccardo Ravagna sono: sicurezza, definizione di un piano d'azione strategico, consapevolezza ambientale e senso di controllo della propria prestazione.
Riccardo Ravagnan non utilizza ii meccanismi tradizionali per raggiungere un obiettivo, ma elabora sistemi e strategie personalizzate, imparando con un approccio critico, selezionando le informazioni che ritiene necessarie e poi colmando i gap conoscitivi con le capacità interpretative (fill the gap).
Il servizio di Consulenza è reso possibile dal dipartimento di Micrometeorologia e Fluidodinamica Ambientale di Project Geosinertec (www.geosinertec.com), specializzato nel monitoraggio, analisi ed interpretazione dei fenomeni meteorologici che interessano il contatto con la superficie terrestre.

Credit: Ufficio Stampa Riccardo Ravagnan
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Agenzia Del Porto
Logo SkipperClub
Logo Riviera Vento
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet