Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
20/07/2017 - Melges 32 a Sebenico

Photo credit: ©Barracuda Communication

Saranno tre giorni caldissimi sotto il profilo agonistico quelli che attendono la flotta Melges 32 a Sebenico dove, dal giovedì 20 a sabato 22 luglio, si regaterà per il titolo di Campione Europeo Melges 32 2017.
 
Il campo di regata di Sebenico ha già dato prova, in occasione del recente Melges 20 European Championship della scorsa settimana, di essere estremamente spettacolare sia in condizioni di vento teso che di brezze più leggere, con acqua piatta che permette di scaricare i cavalli ed esigendo interpretazioni tattiche estremamente accurate e aggressive. Lo stadio perfetto per la corsa al titolo europeo tra i top team Melges 32.
 
Sedici i team sulla linea di partenza in rappresentanza di sette Nazioni (Germania, Svezia, Repubblica Ceca, Turchia, Russia, Principato di Monaco, Italia) in cui la compagine italiana (la più rappresentata) sembra avere le migliori carte da giocare. Tutti i tre precedenti eventi Melges 32 World League (di cui il Campionato Europeo rappresenta la quarta e penultima sfida stagionale) hanno visto il successo di un team azzurro con i nomi di GIOGI di Matteo Balestrero (vincitore nelle prime due tappe di Portovenere e Marina di Scarlino) e di TORPYONE di Edoardo Lupi e Massimo Pessina (Riva del Garda).
 
Sono loro, in qualità di leader della ranking Melges World League (GIOGI) e di vicecampione del mondo 2014  (TORPYONE) ad avere le carte migliori da giocare. In questa edizione, come mai prima, il pronostico è assolutamente aperto sia perché vi è grande equilibrio in termini di prestazioni al top tra tutti i team, sia perchè il campo di regata di Sebenico rappresenta una prima assoluta per la flotta Melges 32 e i suoi campioni.
 
Il Melges 32 European Championship 2017, al di là dell’importanza data dal valore del titolo in palio, assume grande importanza  sia per la classifica del circuito Melges World League sia perché questa regata rappresenta l’ultimo passo di avvicinamento al Mondiale di Cala Galera di fine agosto.
 
Tra gli attesi protagonisti nella lotta per lo scettro europeo entrano di diritto i nomi di INGA dello svedese Richard Goransson (il detentore del circuito 2016), il tedesco WILMA di Fritz Homann (secondo nell'ultimo appuntamento), il russo TAVATUY di Pavel Kuznetsov (abbonato al podio negli ultimi due mesi), G-SPOT del monegasco Giangiacomo Serena di Lapigio che deve ancora esprimere il proprio potenziale vincente e può farlo già in questa occasione, così come VITAMINA AMERIKANA di Andrea Lacorte, il team che ha esibito la crescita migliore in questa stagione. Pronti a graffiare anche il veterano FRA MARTINA dei fratelli Pavesio e SPIRIT OF NERINA timonato da Andrea Ferrari.
Al via della sfida euroea anche il cecoslovacco Jan Kuchar, veterano del mondo Melges 20 a da oggi al timone anche del Melges 32 BLACK MAMBA.

Primo segnale di avviso domani alle ore 13.30.
 
Melges 32 European Championship 2017 official entry list:
CZE 204 BLACK BAMBA – Jan Kuchar / Tomislav Basic
ITA 186 CAIPIRINHA – Martin Reijnties / Enrico Fonda
TUR 159 EKER – Ahmet Eker / Mike Buckley
ITA 191 FRA MARTINA – Edoardo Pavesio / Manuel Weiller
MON 181 G-SPOT – Giangiacomo Serena di Lapigio / Branko Brcin
ITA 172 GIOGI – Matteo Balestrero / Daniele Cassinari
GER 215 HOMANIT JUNIOR – Kilian Holzapfel / Frithjof Schwerdt
SWE 322 INGA – Richard Goransson / Vasco Vascotto
GER 229 LA PERICOLOSA – Christian Schwoerer / Nic Ashei
GER 225 SJAMBOK – Jens Kuhne / Stefano Cherin
SPIRIT OF NERINA – Andrea Ferrari / Pietro Sibello
RUS 223 TAVATUY – Pavel Kuznetsov / Evgeny Neugodnikov
ITA 487 TORPYONE – Edorardo Lupi e Massimo Pessina / Lorenzo Bressani
ITA 194 VITAMINA – Francesco Graziani / Andrea Fornaro
ITA 201 VITAMINA AMERIKANA – Andrea Lacorte / Gabriele Benussi
GER 193 WILMA – Fritz Homann / Nicola Celon

Credit: International Melges 32 Class Association - European Fleet
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Le Bateau Blanc
Logo Compagnia degli Skippers Oceanici
Logo Agenzia Del Porto
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet