Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
13/07/2017 - Europei Soling a Riva del Garda

Photo credit: ©Elena Giolai

Torna alla Fraglia Vela Riva la classe Soling, la stessa barca con cui andò alle Olimpiadi di Savannah il fragliotto Gianni Torboli, già campione italiano e bronzo europeo (Olimpiade del ’96 vinta dal mitico Shümann dopo l’altro oro conquistato nel 1988).

Barca a chiglia con 3 persone d’equipaggio e riferimento FIV per molti anni, il Soling trova ancora diversi appassionati, tanto che a questo europeo ci saranno anche equipaggi extra-continentali con americani e canadesi: a Riva del Garda è dunque un ritorno di fiamma con una valida partecipazione, sia numerica che internazionale.

Sono 41 le barche pre-iscritte (per avere un confronto basti pensare che per i 50 anni della classe al mondiale del 2015 erano state 50, mentre lo scorso anno al Mondiale in Canada solo 24) con Austria, Germania, Olanda e Italia tra le nazioni più numerose. Giovedì, prima giornata di Campionato, sono in programma 3 prove, mentre nei restanti giorni si potranno disputare 2 regate al dì.
Tra la flotta italiana anche i Campioni nazionali in carica, i fratelli Maffezzoli, che avranno sicura battaglia sia con i connazionali che con l'equipaggio ucraino timonato da Lubava e altri velisti di esperienza.

Per i cultori della vela -forse difficile da apprezzare da chi ora vola sui foil-, sarà sicuramente un’occasione di grande spettacolo per rivivere momenti che hanno fatto del Soling una barca sicuramente particolare e per certi aspetti affascinante: il grandissimo Paul Elvstrom ad esempio fu il primissimo Campione del Mondo Soling del 1969, in un mondiale con quasi 100 barche al via.

L’Alto Garda Trentino e la Fraglia vela Riva in particolare sono pronte per accogliere la flotta e possibilmente portare a termine tutte le regate in programma grazie allo staff del circolo che sfrutta sempre al massimo tutto il vento possibile, anche quando non soffia regolare come d’abitudine.

Credit: Ufficio stampa Fraglia Vela Riva
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Velscaf
Logo Utopia
Logo Centro Velico Caprera
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet