Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
24/06/2017 - Extreme Sailing Series: Act 3 a Madeira

Photo credit:© Lloyd Images

Il circuito delle Extreme Sailing Series™ è pronto a tornare per il secondo anno sull'isola di Madeira, in Portogallo, per disputare il terzo Act della stagione 2017.
La flotta di sette catamarani GC32, compreso un team wildcard, si sfiderà nelle acque della capitale, Funchal, dal 29 giugno al 2 luglio.

Oltre allo spettacolo delle regate stile stadio dei velocissimi GC32, per la prima volta nella storia, le Extreme Sailing Series™ ospiteranno la prima tappa del circuito riservato ai Flying Phantom, catamarani di 5,5 metri dotati di foil per equipaggi in doppio. Dodici equipaggi si daranno battaglia nella prima tappa della loro stagione 2017, che proseguirà durante ognuno degli Act europei delle Extreme Sailing Series.

I team delle Extreme Sailing Series™ ritornano sul campo di regata dopo una pausa di due mesi dall'Act 2 a Qingdao, in Cina, dove gli svizzeri di Alinghi hanno conquistato la vittoria strappando a SAP Extreme Sailing Team la leadership della classifica generale. A Madeira le condizioni meteo previste sono di vento leggero, Alinghi, dunque potrebbe trarre vantaggio dalla sua esperienza maturata sul lago di Ginevra.

"Penso sia facile per noi navigare in condizioni di vento leggero perché sul lago di Ginevra la maggior parte delle nostre regate si disputano con meno di 10 nodi ", ha detto il co-skipper e timoniere, Arnaud Psarofaghis, che, venerdì scorso, ha guidato Alinghi verso la settima vittoria del Bol D'Or.

A Qingdao i due equipaggi più giovani, Land Rover BAR Academy e NZ Extreme Sailing Team, hanno cominciato a farsi notare. La squadra britannica, che ha ottenuto il suo miglior risultato in assoluto con un secondo posto, tornerà sui GC32, fresca della sua vittoria nella Red Bull Youth America's Cup a Bermuda.

Grazie al supporto a terra di Mike Drummond come allenatore e dopo i recenti successi di Emirates Team New Zealand nella America's Cup, NZ Extreme Sailing Team potrebbe essere pronto a raccogliere grandi risultati. Tuttavia, con previsioni di vento leggero, il co-skipper e randista Graeme Sutherland è anche consapevole delle difficoltà che il team potrebbe incontrare.

Adam Minoprio, secondo timoniere di Groupama Team France di America's Cup, tornerà al timone del team SAP Extreme Sailing Team per la tappa di Madeira, dopo aver guidato la squadra alla vittoria nell'evento di Muscat. A bordo anche l'italiano Pierluigi De Felice, ormai un veterano delle Extreme Sailing Series.

L'equipaggio danese di SAP Extreme Sailing Team al momento è secondo in classifica generale, un punto davanti a Oman Air, in terza posizione e quattro punti davanti a Red Bull Sailing Team, che si trova in quinta posizione.

Ai concorrenti che partecipano regolarmente al circuito si aggiungerà a Madeira un equipaggio wild card: Team Extreme. Con la skipper Mariana Lobato, che ha partecipato alle Olimpiadi di Londra del 2012, ci sarà anche Élodie Mettraux di Team SCA. Tutte e due lo scorso anno avevano regatato a Lisbona con un altro team wild card: Thalassa Magenta Racing.

Al timone di Team Extreme ci sarà la neozelandese Olivia Mackay affiancata da Micah Wilkinson nel ruolo di randista. Insieme hanno vinto la Red Bull Foiling Generation nel 2016. Owen Siese e Peter Dill, che soltanto pochi giorni fa hanno regatato nelle acque di casa per TeamBDA nella Red Bull Youth America's Cup, saranno i primi bermudiani di sempre a partecipare alle Extreme Sailing Series. Il Team Extreme, avendo più di due donne a bordo, potrà regatare con un totale di sei velisti a bordo, uno in più rispetto agli avversari.

Le regate inizieranno alle 14:00 (UTC + 1) di giovedì 29 giugno e il pubblico potrà seguire l'azione online tramite i blog del sito web e i canali social media.
Le regate saranno trasmesse in diretta sul canale ufficiale di Facebook e YouTube sabato 1 e domenica 2 luglio.

Il villaggio regate sarà al Pier 8, nella baia di Funchal, e offrirà una serie di attrazioni durante tutto il giorno, oltre a garantire posti in prima fila per la assistere alle regate.

Per ulteriori informazioni sul programma degli eventi e su come seguire l'azione, visitate la pagina ufficiale dell'evento.
Per chi è alla ricerca di un'esperienza unica, le Extreme Sailing Series™ offrono un ampio ventaglio di pacchetti VIP, che includono l'opportunità di regatare a bordo di un GC32 come ospite. Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata ai biglietti VIP.

Extreme Sailing Series™: gli equipaggi dell'Act 3 nell'Isola di Madeira

Alinghi (SUI)
Co-skipper/timoniere: Arnaud Psarofaghis (SUI)
Tattico/randista: Nicolas Charbonnier (FRA)
Tailer: Nils Frei (SUI)
Prodiere: Yves Detrey (SUI)
Floater/foil trimmer: Timothé Lapauw (FRA)

Land Rover BAR Academy (GBR)
Skipper/prodiere: Rob Bunce (GBR)
Timoniere: Owen Bowerman (GBR)
Randista: Will Alloway (GBR)
Tailer: Oli Greber (GBR)
Floater: Adam Kay (GBR)/Matt Brushwood (GBR)

NZ Extreme Sailing Team (NZL)
Co-skipper/timoniere: Chris Steele (NZL)
Co-skipper/randista: Graeme Sutherland (NZL)
Tailer: Harry Hull (NZL)
Foil trimmer: Josh Salthouse (NZL)
Prodiere: Aaron Hume-Merry (NZL)/Sam Meech (NZL)

Oman Air (OMA)
Skipper/timoniere: Phil Robertson (NZL)
Randista: Pete Greenhalgh (GBR)
Tailer: Ed Smyth (NZL)
Prodiere: James Wierzbowski (AUS)
Prodiere: Nasser Al Mashari (OMA)

Red Bull Sailing Team (AUT)
Skipper/timoniere: Roman Hagara (AUT)
Tattico: Hans Peter Steinacher (AUT)
Randista: Stewart Dodson (NZL)
Tailer: Adam Piggott (GBR)
Prodiere: Will Tiller (NZL)

SAP Extreme Sailing Team (DEN)
Co-skipper/coach: Jes Gram-Hansen (DEN)
Co-skipper/tattico/randista: Rasmus Køstner (DEN)
Timoniere: Adam Minoprio (NZL)
Tailer: Pierluigi de Felice (ITA)
Prodiere: Nicolas Heintz (FRA)
Trim assist/grinder: Mads Emil Stephensen (DEN)

Team Extreme (POR) - Wildcard
Skipper: Mariana Lobato (POR)
Timoniere: Olivia Mackay (NZL)
Randista: Micah Wilkinson (NZL)
Tailer: Owen Siese (BER)
Prodiere: Élodie Mettraux (SUI)
Foil trimmer: Peter Dill (BER)
Floater: Paulo Manso (POR)

Credit: Press Office Extreme Sailing Series
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Utopia
Logo Riviera Vento
Logo SkipperClub
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet