NEWS

Elenco iscritti
Scheda di accredito stampa
E-mail ufficio stampa


25/6/98
26/6/98
27/6/98
28/6/98

25/6/98
 
 
28/6/98



PRIMA EUROPEAN X YACHTS CUP
LADY X LADY TAMOIL
e
SPEEDY X
CAMPIONI

Lady X Lady Tamoil

Lady X Lady Tamoil è il primo campione europeo X Yachts e Speedy X è il campione europeo dei monotipo IMX 38 per il 1998.
Dopo quattro prove, di cui tre corse molto presto la mattina per sfruttare la tramontana, la nuova barca di Piergiorgio Ravaioni  timonata da Flavio Favini ha messo in riga tutti gli avversari ed é riuscita a conquistare il titolo.
Una vittoria conquistata soprattutto grazie a una buona messa a punto della barca, che é stata varata poco meno di un mese fa, e dell'equipaggio. Ma anche una vittoria conquistata con attenzione, visto che la concorrenza era piuttosto agguerrita. In particolar modo quella di Speedy X, l'IMX 38 del triestino Roberto Distefano, che non ha certo mai lasciato nulla di intentato e, soprattutto si é lasciato alle spalle tutte le barche della sua classe, riuscendo così ad ottenere il titolo che gli era sfuggito per un soffio lo scorso anno in Grecia.
Terzo, con una ottima costanza (2/5/5/2) Malandrino Kempro di Piero Panizza, timonato da Tamburelli coadiuvato da Francesco Cruciani. Un podio tutto italiano malgrado la presenza abbastanza folta di stranieri, in particolar modo di francesi.
Come da pronostico, le vittorie in reale sono andate anche a Jonathan Livingston di Giorgio Diana, che però non é riuscito a imporre un distacco sufficiente per la classifica in tempo corretto. In totale le barche che hanno preso parte alla European X Yachts Cup, dal 25 al 28 giugno nel Golfo Tigullio, sono state 25, un risultato che lascia senza dubbio soddisfatti gli organizzatori, visto anche il calendario molto folto degli avvenimenti di questa stagione estiva 1998 e che lascia ben sperare per le prossime edizioni.
Oltre ad una classifica generale "Overall" sono state stilate anche singole classifiche per tipo/serie: come già detto per gli IMX 38 la vittoria é andata a Speedy X, per gli X 382 a Farewell del francese Roger Pierrejean, per i 412 a Adalaga 5 Master Wheel e per i 332 (i più numerosi) a Malandrino Kempro.
Come tradizione, alle prove in mare sono stati affiancati una serie di eventi sociali che hanno contribuito allo scopo di una maggiore conoscenza fra gli equipaggi con nazionalità ed esperienze così diverse. In particolare si sono fatti notare i simpatici irlandesi di Xerxes, sempre presenti in massa e con un'entusiasmo veramente poco nordico, a cui certo va la palma per l'equipaggio più "ritardatario", i festeggiamenti troppo tardi la sera li hanno fatti arrivare quasi sempre un po' in ritardo sulla linea di partenza la mattina.
Organizzato dal Circolo Nautico Lavagna, il primo Campionato Europeo X Yachts ha visto rinnovarsi la preziosa collaborazione con lo sponsor tecnico Helly Hansen, che oltre alle tradizionali magliette e gadgets per gli equipaggi ha messo anche in palio un capo per ogni componente dell'equipaggio vincitore della classifica overall. Piergiorgio Ravaioni e i suoi ragazzi, quindi, già testimonial Helly Hansen, avranno un capo in più nel loro guardaroba da barca.
Molto soddisfatto di questa prima esperienza anche Niels Jeppesen, che ha più volte lasciato intendere che la European X Yachts Cup é ben presente nei suoi progetti futuri.

29/6/98




Per ulteriori informazioni:

Circolo Nautico Lavagna - Via dei Devoto 129 - 16033 Lavagna (Ge) - tel.0185/321524 - 0337/266247 - fax 0185/301534 - E-Mail: nocet@chiavari.newnetworks.it

Ufficio Stampa:
Carla Anselmi - tel. 0185/318450 - 0347/4632757 - E-Mail carla@chiavari.omninet.it

Per ulteriore materiale fotografico: Marco Marré Brunenghi - tel. 0335/8246786