PRIMA EUROPEAN X YACHTS CUP
LADY X LADY TAMOIL
e
SPEEDY X
CAMPIONI |
Lady X Lady Tamoil |
Lady X Lady Tamoil è il primo campione europeo X Yachts
e Speedy X è il campione europeo dei monotipo IMX 38 per
il 1998.
Dopo quattro prove, di cui tre corse molto presto la mattina per sfruttare
la tramontana, la nuova barca di Piergiorgio Ravaioni timonata da
Flavio Favini ha messo in riga tutti gli avversari ed é riuscita
a conquistare il titolo.
Una vittoria conquistata soprattutto grazie a una buona messa a punto
della barca, che é stata varata poco meno di un mese fa, e dell'equipaggio.
Ma anche una vittoria conquistata con attenzione, visto che la concorrenza
era piuttosto agguerrita. In particolar modo quella di Speedy X, l'IMX
38 del triestino Roberto Distefano, che non ha certo mai lasciato nulla
di intentato e, soprattutto si é lasciato alle spalle tutte le barche
della sua classe, riuscendo così ad ottenere il titolo che gli era
sfuggito per un soffio lo scorso anno in Grecia.
Terzo, con una ottima costanza (2/5/5/2) Malandrino Kempro di Piero
Panizza, timonato da Tamburelli coadiuvato da Francesco Cruciani. Un podio
tutto italiano malgrado la presenza abbastanza folta di stranieri, in particolar
modo di francesi.
Come da pronostico, le vittorie in reale sono andate anche a Jonathan
Livingston di Giorgio Diana, che però non é riuscito a imporre
un distacco sufficiente per la classifica in tempo corretto. In totale
le barche che hanno preso parte alla European X Yachts Cup, dal 25 al 28
giugno nel Golfo Tigullio, sono state 25, un risultato che lascia senza
dubbio soddisfatti gli organizzatori, visto anche il calendario molto folto
degli avvenimenti di questa stagione estiva 1998 e che lascia ben sperare
per le prossime edizioni.
Oltre ad una classifica generale "Overall" sono state stilate anche
singole classifiche per tipo/serie: come già detto per gli IMX 38
la vittoria é andata a Speedy X, per gli X 382 a Farewell del francese
Roger Pierrejean, per i 412 a Adalaga 5 Master Wheel e per i 332 (i più
numerosi) a Malandrino Kempro.
Come tradizione, alle prove in mare sono stati affiancati una serie
di eventi sociali che hanno contribuito allo scopo di una maggiore conoscenza
fra gli equipaggi con nazionalità ed esperienze così diverse.
In particolare si sono fatti notare i simpatici irlandesi di Xerxes, sempre
presenti in massa e con un'entusiasmo veramente poco nordico, a cui certo
va la palma per l'equipaggio più "ritardatario", i festeggiamenti
troppo tardi la sera li hanno fatti arrivare quasi sempre un po' in ritardo
sulla linea di partenza la mattina.
Organizzato dal Circolo Nautico Lavagna, il primo Campionato Europeo
X Yachts ha visto rinnovarsi la preziosa collaborazione con lo sponsor
tecnico Helly Hansen, che oltre alle tradizionali magliette e gadgets per
gli equipaggi ha messo anche in palio un capo per ogni componente dell'equipaggio
vincitore della classifica overall. Piergiorgio Ravaioni e i suoi ragazzi,
quindi, già testimonial Helly Hansen, avranno un capo in più
nel loro guardaroba da barca.
Molto soddisfatto di questa prima esperienza anche Niels Jeppesen,
che ha più volte lasciato intendere che la European X Yachts Cup
é ben presente nei suoi progetti futuri.
29/6/98 |