26/6/98
SECONDA PROVA DELLA EUROPEAN X YACHTS CUP, E LA CLASSIFICA COMINCIA A PRENDERE FORMA

Chi vive nel golfo Tigullio e questa mattina presto ha dato uno sguardo al mare, sicuramente avrà notato lo spettacolo, delle imbarcazioni in regata. Correvano per la seconda prova della X-Yachts European Cup, la serie di regate riservate a tutte le imbarcazioni prodotte dal cantiere X-Yachts, in corso in questi giorni a Lavagna. Il Comitato di regata ha dato il via molto presto per sfruttare le brezze mattutine e questo ha permesso a tutte le imbarcazioni di concludere la regata entro le 10.30.
Anche la prova odierna ha fatto registrare la vittoria di Lady X Lady Tamoil, portacolori del Circolo Nautico Lavagna, condotta dal timoniere Flavio Favini che è riuscito a distanziare per soli 9 secondi Speedy X del triestino Roberto Distefano. La terza piazza è andata a Jonathan Livingston di Giorgio Diana mentre quarta classificata di oggi è stata l’imbarcazione francese Fare Well di Pierrejean Roger. A questo punto quindi la classifica finale comicia a delinearsi e, certo, le prove rimanenti vedranno una bella battaglia per aggiudicarsi il primo titolo europeo X Yachts.



Xerxes

CLASSIFICA GENERALE DOPO LA SECONDA PROVA
1 Lady X Lady Tamoil Piergiorgio Ravaioni C.N Lavagna
2 Speedy X Roberto Distefano Y.C. Adriaco
3 Malandrino Kempro Piero Panizza  LNI Alessandria
4 Jonathan Livingston Giorgio Diana C.N. Lavagna
5 Tex Willer Lineagrafica Franco Cangiano LNI Milano
6 Adalaga 5 Master Wheel Carlo Bellomi Achab Y.C.
7 FareWell Roger Pierrejean  
8 X Small Stefano Trifirò C.N Rapallo
9 Xerxes Daniel O’Neill Royal Irish Y.C.
10 Claxon Giuseppe D’Amato C.V. La Spezia

Anche domani è prevista una prima prova nelle prime ore del mattino, e, se il tempo sarà dalla parte degli organizzatori un’ulteriore prova nel pomeriggio.

Organizzato dal Circolo Nautico Lavagna, il primo Campionato Europeo X Yachts vedrà rinnovarsi la preziosa collaborazione con lo sponsor tecnico Helly Hansen nonché il patrocinio e il supporto del Comune di Lavagna e dell'Azienda di Promozione Turistica del Tigullio, della Federazione Italiana Vela e dell'Unione Vela D'Altura.

pagina precedente