LA BONACCIA FERMA IL CAMPIONATO ITALIANO STAR

Dopo la bellissima giornata di ieri, che ha offerto condizioni ottimali di vento e di sole per disputare due prove, oggi il Campionato Italiano della classe Star ha subito una battuta d'arresto. La perturbazione presente sulla costa toscana ha provocato forti piogge e venti deboli e poco costanti di direzione, insufficenti a garantire lo svolgimento regolare delle regate in programma.
Il Comitato di regata, presieduto dal giudice internazionale John Koopman, ha perciò deciso di annullare le prove previste per oggi. Tutto rimandato a domani, quindi, per una ulteriore definizione della classifica provvisoria che per il momento è guidata dai gardesani Roberto Benamati e Luca Maffezzoli sul genovese Riccardo Simoneschi coadiuvato da Marco Marenco; terzi Pietro D'Alì e Ferdinando Colaninno.
Le regate di ieri hanno anche evidenziato l'ottimo livello tecnico e la grande esperienza degli stranieri presenti a Punta Ala già da ora per mettere a punto la loro preparazione e per affinare la conoscenza del campo di regata in vista del prossimo campionato del mondo, che si svolgerà sempre a Punta Ala dal 5 al 9 di settembre. Su tutti gli americani Eric Doyle e Tom Olsen, che hanno collezionato un primo e un terzo posto, e gli spagnoli Josè Van der Ploeg e Rafael Trujillo.
Questa la classifica provvisoria dopo due prove, che tiene conto dei piazzamenti anche degli equipaggi stranieri, che non concorrono tuttavia per l'assegnazione del titolo di Campione Italiano.

CLASSIFICA CAMP. ITALIANO STAR DOPO DUE PROVE
1° - Doyle/Olsen USA (3 -1)
2° - Benamati/Maffezzoli ITA (1 - 7)
3° - Van der Ploeg/Truyillo ESP (8 - 2)
4° - Simoneschi/Marenco ITA (2 - 10)
11° - D'Alì - Colaninno ITA (13-12)
13° - Santoni - Devoti ITA (7 - 20)

Il Campionato Italiano della classe Star rappresenta il terzo evento in programma per "Vele di Etruria", la più numerosa manifestazione velica del 1999 in Italia, resa possibile grazie alla sponsorizzazione del noto produttore di abbigliamento tecnico per lo sport Helly Hansen, di Audi, di Eurovinil e della Coop Toscana e al contributo di Radio Monte Carlo, l'emittente radiofonica ufficiale del campionato.

Punta Ala, 29 agosto 1999