PRIME DUE PROVE DEL CAMPIONATO ITALIANO STAR

Ha preso il via oggi a Punta Ala il campionato italiano della classe Star, terzo evento in programma per Vele di Etruria, la più numerosa manifestazione velica del 1999 in Italia.
Ottanta le imbarcazioni sulla linea di partenza, con un buon numero di equipaggi stranieri che hanno approfittato di questo campionato Open (aperto cioè anche ai velisti di altre nazioni) per mettere a punto la loro preparazione e per affinare la conoscenza del campo di regata in vista del prossimo campionato del mondo, che si svolgerà sempre a Punta Ala dal 5 al 9 di settembre. Anche quest'oggi il golfo ha offerto condizioni ideali, con un buon vento di maestrale intorno ai 12/15 nodi e un caldo sole, tanto che il Comitato di regata ha potuto far disputare due prove.
L'alto livello tecnico e agonistico dei partecipanti si è subito evidenziato nella partenza della prima prova: dopo due richiami generali, il Comitato ha issato bandiera nera (che indica che ogni concorrente che effettua una partenza anticipata viene automaticamente squalificato) e poco dopo le tredici e trenta è stato dato il via. Alla conclusione del percorso e dopo un avvicente duello durato tutta la regata si sono imposti due equipaggi italiani: Benamati - Maffezzoli e Simoneschi - Marenco (Riccardo Simoneschi è tra l'altro presidente della classe Star internazionale) seguiti dagli americani Doyle e Olsen. Terzo degli italiani e settimo dell'ordine di arrivo generale l'equipaggio Santoni - Devoti.
In questo momento i concorrenti stanno completando la seconda prova.

Vele di Etruria è resa possibile grazie alla sponsorizzazione del noto produttore di abbigliamento tecnico per lo sport Helly Hansen, di Audi, di Eurovinil e della Coop Toscana e al contributo di Radio Monte Carlo, l'emittente radiofonica ufficiale del campionato.

Punta Ala, 28 agosto 1999