PENULTIMA GIORNATA DEL CAMPIONATO EUROPEO DART

Al sesto giorno della lunga maratona di Vele Di Etruria la classe Dart ha disputato la sesta prova nel campo Helly Hansen a Follonica. Dopo il riposo di ieri, un forte vento di scirocco con punte superiori ai 20 nodi (37 Km/h) ha regalato scariche di adrenalina agli equipaggi impegnati nella conduzione dei velocissimi catamarani. Alla partenza una decina di barche sono state squalificate per essere scattate prima del via, quando il Comitato di regata aveva già esposto la bandiera nera.
Dopo un avvio di campionato decisamente sotto tono i tedeschi Matthias Huber e Guido John, hanno mostrato alla flotta, che anche se ormai esclusi dal podio sono ancora i campioni in carica regolando in volata il fortissimo equipaggio inglese Barnham - Barnham e i francesi Di Crescenzo - Lucas, che con il risultato di oggi guadagnano ben quattro posizioni in classifica generale. Buona la prova dei campioni italiani in carica, i livornesi Vitale - Pardini, che chiudono la prova al settimo posto e risalgono alla decima posizione in classifica generale. Domani l’ultima prova. Il titolo non può scappare alla barca inglese ma è ancora lotta aperta per le altre due medaglie tra francesi e inglesi con gli austriaci Gazzari - Krammer possibile sorpresa.

CLASSIFICA EUROPEO DART – DOPO SEI PROVE CON SCARTO
1° -Barnham - Barnham (GBR) parz. 1; 4; 1; 3; 1; 2
2° -Le Maux - Toya (FRA) parz. 9; 12; 5; 1; 10; 11
3° -Di Crescenzo – Lucas (FRA) parz. 19; 36; 10; 8; 3; 3

Intanto a Punta Ala sono iniziate le stazze delle Star per il campionato italiano che prenderà il via sabato 28 agosto, già 74 equipaggi iscritti, un altro record per Vele di Etruria.

Vele di Etruria è resa possibile grazie alla sponsorizzazione del noto produttore di abbigliamento tecnico per lo sport Helly Hansen, di Audi, di Eurovinil e della Coop Toscana.

Follonica, 26 agosto 1999