ANCORA UNA GIORNATA POSITIVA PER VELE DI ETRURIA

Seconda giornata di regate nelle acque di Castiglione e Follonica per la manifestazione “Vele di Etruria”. Nel campo di gara di Follonica dove la classe Dart disputa il titolo Europeo, dopo aver oscillato come direzione il vento si è stabilizzato in un ponente teso (superiore ai 15 nodi) che ha permesso di disputare le due prove in calendario. Vittoria nella prima prova odierna (la seconda in programma) dell’equipaggio livornese Vitale –Pardini (vincitori del titolo italiano 99’) ma che ha purtroppo incassato una pesante sconfitta nella seconda (solo 52°), che lo ha fatto scendere al 14° posto in classifica generale. La seconda prova ha visto invece il ritorno dei britannici Barnham- Barnham e Fletcher – Fletcher già vincitori di ieri che ora si sono saldamente piazzati al primo e secondo posto rispettivamente.Purtroppo da registrare un incidente occorso all’equipaggio olandese che a seguito di una collisione ha subito una avaria grave a uno scafo è ha dovuto essere soccorso e rimorchiato a terra dai mezzi di assistenza. Fortunatamente incolumi i velisti. Dopo due giorni di vento che ha impegnato i concorrenti, il programma per domani prevede una giornata di riposo.

CLASSIFICA CAMPIONATO EUROPEO DART – DOPO TRE PROVE
1° -Barnham - Barnham (GBR)
2° -Fletcher - Fletcher (GBR)
3° -Le Maux - Toya (FR)

A Castiglione la classe Soling ha disputato tre prove caratterizzate da un vento di maestrale che, leggero durante la prima regata, è salito di intensità mettendo a maggior agio una barca nordica quale è il Soling. Dominio del timoniere toscano Chieffi che procede a tappe forzate nella preparazione con obbiettivo finale il posto sull’aereo per Sydney 2000. Dopo i primi posti nelle due prove di ieri Chieffi con Grassi e Viale di equipaggio ha preceduto Mario Celon (tre volte olimpico) anche nelle prove con aria leggera e media di oggi. Domani l’ultima prova anche se il predominio di Chieffi non è più messo in discussione come la medaglia d’argento del gardesano Celon mentre, si dovrà aspettare fino a domani per saper chi salirà sul terzo gradino del podio, visto che i due equipaggi locali Tognozzi e Carducci sono separati da un solo punto in classifica. Domani ultima prova della regate di flotta e inizio delle regate di match race

CLASSIFICA CAMP. ITALIANO SOLING – DOPO CINQUE PROVE
1° -Chieffi – Grassi - Viale
2° -Celon – Sommariva - Meoni
3° -Tognozzi – Donati - Galli

Vele di Etruria è resa possibile grazie alla sponsorizzazione del noto produttore di abbigliamento tecnico per lo sport Helly Hansen, di Audi, di Eurovinil e della Coop Toscana.

Follonica, 23 agosto 1999