GLI AMERICANI ERIC DOYLE E TOM OLSEN SONO CAMPIONI DEL MONDO STAR

Grandissima suspense per l’ultima e decisiva prova del Campionato mondiale della classe Star, apertosi la scorsa domenica a Punta Ala. La regata si è svolta, su un percorso a bastone e con una buona brezza termica intorno ai 5/6 nodi di intensità, in un crescendo di emozione non solo per i velisti coinvolti ma anche per il numerosissimo pubblico che seguiva dalle barche in mare.
Erano solo nove i punti che dividevano i primi tre in classifica e tutto avrebbe potuto succedere. E’ accaduto che non è bastata ai simpatici e bravi canadesi Ross Macdonald e Kai Bjorn la vittoria con distacco di oggi per potersi fregiare del titolo poiché non sono riusciti a porre più di cinque barche fra di loro e gli americani Eric Doyle e Tom Olsen, giunti sul traguardo in quarta posizione. Americani anche i secondi di oggi e terzi nella graduatoria del campionato, Mark Reynolds e Magnus Lilijedahl.
Grande prova di chiusura per l’equipaggio italiano composto da Silvio Santoni e Giuseppe Devoti, terzi grazie a una condotta di gara molto regolare. Malgrado una prova non eccellente oggi, sono giunti ventiseiesimi, il ligure Pietro D’Alì e il napoletano Ferdinando Colaninno, sono riusciti a mantenere comunque un’ottima ottava posizione in classifica generale, che non solo li pone fra i migliori del mondo in questo momento, ma che qualifica anche l’Italia a partecipare alle Olimpiadi di Sydney 2000 nella classe Star. Nella prossima stagione, tuttavia, i migliori equipaggi nazionali si dovranno scontrare nuovamente per vedere chi otterrà il biglietto per l’Australia.

In serata, presso i locali dello Yacht Club Punta Ala, si è svolta la cerimonia di premiazione a cui è intervenuto anche il celeberrimo Ammiraglio Straulino, vincitore di ben tre campionati del mondo e di due medaglie olimpiche proprio nella classe Star.

CLASSIFICA 5 PROVA CAMPIONATO MONDIALE STAR
1° Macdonald/Bjorn Canada
2° Reynolds/Lilijedahl USA
3° Santoni/Devoti Italia
4° Doyle/Olsen USA
5° Pickel/Auracher Germania


CLASSIFICA PROVVISORIA DOPO CINQUE PROVE
1° Doyle/Olsen USA 24 punti
2° Macdonald/Bjorn Canada 26 punti
3° Reynolds/Lilijedahl USA 37 punti
4° Hoesch/Fendt Germania 42 punti
5° Hagen/Witt Germania 60 punti
6° Johansson/Moeller Svezia 64 punti
7° Walker/Covell Gran Bretagna 68 punti
8° D’Alì Colaninno Italia 70 punti

Il Campionato del Mondo Star è il l’evento conclusivo di "Vele di Etruria", la più numerosa manifestazione velica del 1999 in Italia, resa possibile grazie alla sponsorizzazione del noto produttore di abbigliamento tecnico per lo sport Helly Hansen, fra i cui portacolori compaiono anche i canadesi Macdonald/Bjorn, di Audi, di Eurovinil al contributo di Radio Monte Carlo, l'emittente radiofonica ufficiale del campionato.

Punta Ala, 9 settembre 1999